• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come moltiplicare la chamaedorea?

Papyrus

Master Florello
Ciao a tutti, posseggo alcune piante adulte di chamaedorea, ogni anni in primavera fanno una specie di fioritura (o meglio dei frutti). Ho provato spesso a piantare questi pseudo-frutti a volte anche aprirli e tentare di prendere il nocciolo (tenete conto che i frutti sono piccolissimi, tipo 1mm di diametro).
Siccome la chamaedorea non fa getti basali, mi chiedevo, come si moltiplica? Ovviamente solo per semina :) (a questo ci sono arrivato, già da diversi anni di osservazione della pianta), mi chiedevo il procedimento, se quelli che produce la mia pianta sono dei semi, qual'è il periodo adatto alla semina, ecc.
Spero che qualcuno di voi già si sia imbattuto in quest'impresa e possa consigliarmi alla meglio. So che per vedere una pianta piccolina, ci vogliono almeno un paio d'anni, però mi piacerebbe un sacco provare :)
:Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le Chamaedorea sono dioiche, pertanto se si vogliono ottenere semi fertili occorre la presenza, oltre ad esemplari femminili, almeno uno maschile contemporaneamente in fiore, evidentemente se ne hai più di una sei stato sfortunato, sono tutti esemplari dello stesso sesso.
PS: quelli che chiami frutti (1 mm di diametro), in realtà dovrebbero essere i fiori.
 

Papyrus

Master Florello
Grazie Pietro, diciamo che ne posseggo più di una e guardacaso stanno tutte insieme in un grande contenitore. Quindi dovrei comprare una nuova e sperare che sia di sesso opposto..
Ma è possibile acquistare semi? Se si, conosci qualche vivaio che effettui vendite per corrispondenza, o si trovano con facilità?
 
C

celeste.m

Guest
scusate la domanda ma mi viene spontanea....

xchè ci sono delle piante maschio e femmina?????:confused: :confused:

:Saluto: :Saluto: celeste


sono andata a vedere su wikipedia....non ho capito come si faccia a distinguere maschio e femmina di una stessa specie,ma la cosa non è spiegata molto accuratamente....appena ho tempo cerco info su google e mi informo....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se vuoi combinare il matrimonio:eek:k07:, quando le tue piante sono in fiore, guardali (i fiori) attentamente e vai presso un vivaio che sai avere molte C. (quella della foto è una C. elegans) della stessa specie e scegline almeno una fiorita i cui fiori differiscono (microscopicamente, portati una lente di ingrandimento) dai tuoi. Se hai buon naso, c'è un altro metodo, i fiori maschili odorano, quelli femminili no.
Per i semi, come al solito bisogna andare all'estero, puoi trovarli in rete (in Germania ed Inghilterra vi sono molti venditori di semi di palme ed altre tropicali).
I frutti sono globosi, neri a maturità, di 6 mm di diametro circa, se ti capita di vederli in giro....
 

Papyrus

Master Florello
Grazie ancora Pietro..
Si Celeste, in alcune piante piante si, prendi ad esempio l'actnidia, ovvero il famoso kiwi: se non si dispongono di tutte e due le piante in giardino, non si potranno mai mangiare i frutti :D
Spero che Pietro possa farci qualche altra lezioncina :)
 

annamanni

Giardinauta Senior
scusate la domanda ma mi viene spontanea....

xchè ci sono delle piante maschio e femmina?????:confused: :confused:

celeste

sono andata a vedere su wikipedia....non ho capito come si faccia a distinguere maschio e femmina di una stessa specie,ma la cosa non è spiegata molto accuratamente....appena ho tempo cerco info su google e mi informo....

In natura esistono molte piante maschi e femmine, la differenza si nota dal fiore, ove le dimensioni lo consentano. Ad esempio, il kiwi è una pianta dioica, cioè, esistono gli esemplari maschi e quelli femmine. Ma molte altre piante lo sono, anche alcune di appartamento.
Ciao :Saluto:
 
C

celeste.m

Guest
grazie x le info...sono andata a vedere....
c'è sempre da imparare!!!!:lol: :lol:

:Saluto: :Saluto: celeste
 
Alto