• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespugliose floribunde: potatura.

A

arrocco

Guest
Perfezionista come sono, mi sto gia'incominciando a documentare per la potatutra delle mie rose.
Assodato che lo faro' a fine inverno ( a Roma va bene a fine febbraio ? ), trovo preri contrastanti sulla lunghezza del taglio.
Barni, nel suo libricino "LA coltivazione delle rose consiglia di "...ridurre la lunghezza dei rami a circa un terzo.." mentre il Pizzetti nella sua Garzantina " .... i rami di accorciano di circa un terzo...".
Quasi quasi faccio la meta', accorcio la meta' tenendo conto di un altro suggerimento di Barni: "conservando almeno 4-5 gemme ben formate...". Speriamo che in quel periodo riesco a individuarle orbo ed inesperto come sono !
:eek:
Giusto ?

Abbbraccione

Angelo

A

albertinik

Guest
caro angelo potare le rose e' abbastanza facile ma servono alcuni dati;
il tipo di rosa(botanica standard climber rambler ecc)ogniuna ha la sua potatura,che poi dipende anche dallo spazio che hai,insomma non vi sono regole ferree,ma su alcune cose non si transige,invia maggiori dettagli.ciao alberto

Noor.

Giardinauta Senior
Ognuno porta acqua al proprio mulino... leggi i miei Appunti di potatura delle Rose
Ciao!

A

arrocco

Guest
x Albertobelletti Avevo dato particolari sul tipo delle rose sul titolo del messaggio: cespugliosa floribunda. Non e' sufficiente ?

x noor corro dai tuoi..appunti.

Intanto grazie

Abbraccione

Angelo

I

imported_Alberto

Guest
Tieni presente questi concetti:
1.- vuoi dare una forma cespugliosa e quindi ampia alla floribunada?.Potala abbastanza bassa in mododa favorire la formazione di nuovi getti basali ed allargare il cespuglio.
2.- Vuoi tanti fiori subito? Lascia pure le perfide biforcazioni che tutti aborrono ma che poi si sviluppano e portano un sacco di mazzetti di nuove rose potando alto.
3.- Vuoi il tutto ben ordinato? Lascia 3/4 bei rami nuovi e vigorosi ed accorciali a circa 4/5 gemme dalla base ed a febbraio.
Adesso accorcia solo il tutto togliendo i rami secchi e troppo lunghi, la potatura di perfezionamento si fà a febbraio.

A

albertinik

Guest
scusa maurizio se mi sono permesso...comunque grazie per il link,lo avevo perso a suo tempo,il tuo "come si pota"e' talmente esaustivo e perfetto da lasciare a bocca aperta...mi sa che me lo andro a leggere bene bene ,anche se credo
che sulla potatura delle rose oramai abbia ben poco da imparare.dopo il corso con walter branchi posso dire che "domino" la materia ,praticamente sono un genio!!!!
vi vedo lo so che vi state sganassando dalle risate!!!
ciao a tutti ,ps per angelo,c'e' posta per te

[ 15-10-2002: Messaggio scritto da: albertobellettiLP ]

A

arrocco

Guest
Grazie zappaterra, siete tutti dei fenomeni !!
Quindi il rosaio si puo' potare , al limite dell'accettabile, dandogli un portamento che vogliamo noi senza avere rigidi obblighi .
Valutero' caso per caso ( ad esempio , la mia siepe di ilvina sara' potata piuttosto bassa e a scodella poiche' c'e' troppo spazio tra una e l'altra, mentre altre specie isolate e in aiuole le vorrei molto fiorite, e quindi lascero' molti rami interni .

Non credo che faro' una preventiva potatura adesso, vuoi perche' le piante sono giovanissime e ancora non molto alte, vuoi perche ancora, e meno male, stanno fiorendo a sbocciando a tutta potenza !!!

Abbraccione.

P

painthorse

Guest
sì però Noor la mia Teasing relativamente giovane e la voglio far innalzare e dismisura allora la poto poco poco fra un mesetto circa? Ma perchè le mie rose stanno già inizando a perdere le foglie anche se fanno fiori (infreddoliti)?

A

arrocco

Guest
x albertobelletti : Ho ricevuto il tuo pacchettino con le talee.
Grazie Albertone !
Ti ho inviato un messaggio privato

A presto.

Alto