• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio potatura e non

B

Black Cat

Guest
Premetto, sono neofita di rose.
Ad Aprile ho preso una "rosa ad alberello" non ben identificata in un Brico o roba simile. Mi piaceva il colore, ed era la prima rosa (poi grazie a voi mi son fatta più furba :D).
Questo "alberello" che in realtà era un fusto secco, non è mai fiorito, ma nemmeno un germoglino che fosse uno, sino a giugno, quando, dalla terra del vaso in cui l'ho trapiantato, hanno cominciato a nascere millemila rametti sottili sottili.
Ora è alto circa un metro, ma i rami sono a parer mio sottilissimi e non hanno mai fatto un fiore.

Devo potarli per rinforzarli?

Mi sorge un altro dubbio... ho letto sul catalogo della Barni, che le rose ad alberello sono talee impiantate su rose selvatiche. Quella che mi sarà nata è una rosa selvatica? Si tiene? Si riprenderà mai?

Se serve una foto gliela vado a fare più tardi ;)

Grazie a tutti :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se la parte "aerea" della pianta non ha mai germogliato e i "fusti sottili" nascono dalla terra, mi space ma la tua rosa probabilmente è defunta e quelli che vedi sono polloni del portainnesto. :storto:
Le rose ad alberetto vengono innestate nella parte alta del fusto (dove dovrebbe iniziare la chioma); e la parte SOPRA al'innesto quella che interessa... :rolleyes:

B

Black Cat

Guest
Se la parte "aerea" della pianta non ha mai germogliato e i "fusti sottili" nascono dalla terra, mi space ma la tua rosa probabilmente è defunta e quelli che vedi sono polloni del portainnesto. :storto:
Le rose ad alberetto vengono innestate nella parte alta del fusto (dove dovrebbe iniziare la chioma); e la parte SOPRA al'innesto quella che interessa... :rolleyes:

Ergo, domani mi armo di zappa :(

Dimenticavo... grazie mille ele :)

Ultima modifica di un moderatore:
Alto