• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura estiva delle rose

new dawn

Guru Giardinauta
Avrei bisogno di chiarirmi un po' le idee. Come ci si deve regolare per le potature estive delle rose rampicanti?
Io mi limitavo a levare i fiori appassiti, ma quest'anno che ho tagliato tutti i rami nuovi apparsi dopo la fioritura, accorciandoli a 35 cm. circa, le piante si sono riempite di germogli e forse stanno per rifiorire.
Invece alcune rose antiche, come le noisette e le bourbon, che non ho assolutamente toccato tranne che per tagliare solo il fiore, hanno ripreso a fiorire e stanno benissimo.
Prima potavo solamente a fine inverno e le piante avevano un aspetto molto disordinato.
Mi sapreste dare un po' di regole generali? Grazie
 
S

scardan123

Guest
Le rose antiche di solito non si potano, si toglie solo la parte secca o marrone, se ce n'è.
Si fa invece la cosiddetta rimonda estiva sulle HT, un nome pomposo per dire che gli mozzi quelle lunghe canne in modo che lavorino per fare altri fiori :)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Scardan. La confusione nasceva dal fatto che non ho quasi cespugli di HT, ne ho uno solo e su quello vado giù pesante in tutte le stagioni tanto chi se ne frega.
Per le rampicanti era più difficile. Per esempio, Mermaid, Albertine, New Dawn non so se sono antiche o moderne: diciamo che sono vecchiotte e non ibrido di tea e non rifiorenti le ultime due. New Dawn, per esempio, è delicata, non ama essere potata d'estate. La devo lasciare in pace? Tu ne hai esperienza?
Insomma ... io con le potature sono negata, come per la matematica, capisco che c'è una logica ma mi spaventano.:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Per le rampicanti non ti so aiutare: non ne ho. Anzi, a dire il vero ho solo 2 rose che richiedono potatura, le altre no (tutte rugose, chinensis e moschata). Le mie HT le poto senza troppi pensieri: vado giù di tagliasiepi. Le rampicanti CREDO producano fiori sui rami nuovi, quindi poterei con mano non troppo delicata. Senti però il parere di chi ha rampicanti moderni prima di fare qualcosa!
 

Paola-Luna

Florello
in genere ci si basa sulla fioritura: se è unica nella stagione, allora si pota (non drasticamente però!) dopo la fioritura mentre in primavera ci si limita solo a togliere i rami morti o malati. Se invece le rose rampicanti sono rifiorenti (es. HT o inglesi) ci si regola proprio come le loro 'sorelle' in versione cespugliosa ovvero dopo la fioritura si tolgono i fiori appassiti e in primavera si pota un po' di più, ma sempre limitato comunque per mantenere l'aspetto ordinato della rampicante
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Paola, tutto sommato le mie idee adesso sono un po' più chiare. E forse non ho fatto pasticci!:Saluto:
 
Alto