• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespuglio troppo vigoroso

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Non ricordi il nome ma ho un problema con la crescita un pò troppo sviluppata di questo cespuglio.
Vorrei sapere se è possibile ridurlo ora o se devo aspettare, in tal caso quando?
Inoltre lo tratto come una siepe nel senso che taglio con la lama elettrica da siepe o devo procedere con la forbice stelo per stelo?
Grazie
7ddd4356ce9c1f906a7572646a23e1e2.jpg

1b14b68184989b56ac368f8e691df973.jpg

Fearan

Maestro Giardinauta
E' un aucuba, ce l'ho anch'io ma non gli faccio niente quindi nn sò darti consigli specifici. Però col nome puoi 'googlarla'

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Aggiorno, dopo averlo notevolmente ridimensionato prima dell'inverno ora è perfettamente ripreso

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

bierreuno

Aspirante Giardinauta
rieccomi, confermo che questa pianta sviluppa molto vigorosa e alla svelta, siamo tornati alla situazione della foto che ho postato più sopra, quindi serve una nuova riduzione, che gli fa bene in quanto son sparite tutte quelle foglie giallognole che si facevano all'interno del gruppo gli altri anni, questa volta procederò però ad i9nizio primavera come consigliato dal giardiniere, ma solo perchè vedere le piantine spoglie tutto l'inverno mette tristezza, tanto ha detto che recuperano lo stesso anche facendolo l'anno prossimo

Alto