• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avvio aiuola in ombra

ztm

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti,
ho quasi terminato di realizzare un'aiuola in zona ombrosa di circa 20 mq. Visto che la zona è orientata a nord-est e di fianco c'è la siepe del vicino alta 3m, il sole è quasi assente; perciò ho optato per la rimozione del prato, che era pieno di muschio e lombrichi, e la realizzazione di un aiuola con ortensie, hoste, heuchere e un acero rosso palmato (metà ortensie e acero ancora da aggiungere).

Discussione sulla realizzazione qui:
https://forum.giardinaggio.it/threads/aiuola-in-ombra-totale-e-muro-da-coprire.189933/

Circa 5 giorni fa ho ricevuto gran parte dei vasetti e li ho piantati. Nelle buche ho messo un po' di sabbia 0-14, stallatico sfarinato Fertil (ho trovato solo quello) e terriccio comune per hoste e heuchere, mentre terriccio per acidofile per le ortensie.

File_007.jpeg

Dopo il trapianto ho bagnato tutte le piante. Lunedì, cioè dopo circa 2-3 giorni, ho fatto un'irrigazione per il prato da 1 cm per mq e gli irrigatori coprono anche la zona dell'aiuola. Tutti i giorni partono 4 micro irrigazioni da 5 minuti perché ho traseminato e ci sono dei semi di prato che stanno germinando. Non ho ancora fatto partire l'ala gocciolante, perché mi sembra di aver dato già abbastanza acqua e il terreno, essendo ombroso, è sempre piuttosto umido.

Heuchere e ortensie hanno ancora lo stesso aspetto di quando le ho piantate, tutte le hoste invece sembrano sofferenti.

File_006.jpeg

Le prime 5 sono hosta Cascades e mostrano un po' di foglie gialle che non promettono bene.

File_005.jpeg

Le seconde 5 sono hosta Brim Cup e sono in situazione forse anche peggiore, anche se 1-2 sono ancora nello stato di partenza.

File_004.jpeg

In fondo ci sono 5 hosta Guacamole, di cui 2 hanno cominciato ad ingiallire dopo 2-3 giorni dal trapianto e sono ora molto gialle, mentre le altre 3 hanno cominciato ad ingiallire dopo 5 giorni.

File_003.jpeg

Mi potreste aiutare a capire cosa possa esserci di così sbagliato per avere un feedback negativo così rapido?
Sono molte piante, quindi sono abbastanza preoccupato e non vorrei perderle tutte rapidamente.
Grazie in anticipo

CC @Datura rosa
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Accade spesso che piante appena trapiantate o trapiantate da poco presentino dei problemi anche gravi.

Ciò è dovuto il più delle volte dallo sforzo di adattamento che debbono sostenere per abituarsi al nuovo stato.

Nei vivai sono fatte nascere e coltivate nella prima fase in ambiente protetto, in contenitori dove acqua e concime sono somministrati, spesso insieme, in modo costante e calibrato e, quindi, a pronta assunzione nel poco terriccio presente nelle alveolature. E’ facile quindi che per avere le sostanze necessarie le radici della pianta trapiantata si allunghino nella loro ricerca e la pianta sia costretta ad emetterne di altre in ramificazioni nel maggior volume di terreno nel quale sono venute a trovarsi.

Questa attività comporta un grosso dispendio di energia e, quindi, consumo di sostanze nutritive a scapito della foglie più in basso che ingialliscono.

A volte accade anche che il pane di terra della pianta da interrare sia troppo compatto e le radici abbiano creato un intrico infeltrito che non permette alle radici di allargarsi. In questo caso occorre assolutamente praticare delicatamente dei tagli longitudinali intorno al pane di terra.

Ti è mai capitato, soprattutto con le stagionali, di vedere le piantine appassire e seccare, estrarle per eliminarle e vedere che hanno ancora il loro pane di terra originale integro? La pianta non ha potuto svilupparsi adeguatamente per nutrirsi!

Inoltre, nel nuovo ambiente non protetto le condizioni di permeabilità all’aria possono variare repentinamente per azione delle azioni di piogge o forti irradiazioni solari, o le due combinate. Sulla superficie del terreno si crea una sorta di crosta che influenza negativamente la circolazione dell’aria cosicché le radici per mancanza di ossigeno faticano ad assorbire gli elementi nutritivi.

Se non prontamente rotta la crosta indurrà la pianta ad approvvigionarsi di nutrimento dalle foglie più in basso che, anche in questo caso, ingialliranno e seccheranno.

Può succedere, inoltre, che sempre per le nuove condizioni nelle quali la pianta viene a trovarsi fuori dall’ambiente protetto del vivaio, le foglie “vecchie” debbano affrontare notevoli escursioni termiche, la luce intensa, l’azione meccanica del vento…. E, quindi, deperiscono anche perché spesso sono mancanti di elementi protettivi come strati cerosi sulla pagina superiore delle foglie o peli, spesso assenti alla nascita e durante la permanenza in ambiente protetto ma che acquisiscono di fronte alla necessità.
Occorre, pertanto, riassumendo:
- Irrigare a sufficienza ma senza eccessi il terreno con regolarità
- Rompere l’eventuale crosta superficiale
- Anche se sono piante che amano l’esposizione al sole e rustiche, in caso di freddo o sole intensi, tenerle per un breve periodo iniziale al riparo o, se in piena terra, proteggerle con un lieve strato di tessuto non tessuto per permettere loro un ambientamento graduale.

Non so da te ma qui da me da un caldo e una siccità incredibili siamo passati a temporali violenti e mattine e sere piuttosto fredde ed è normale che le piante si disorientino e che questo si ripercuote sula loro vitalità.

Prova ad analizzare se nel trapianto hai tenuto conto di queste possibili cause perché sinceramente, come dici giustamente tu, non si tratta di una pianta in difficoltà ma di parecchie.

Fammi sapere.
 

ztm

Apprendista Florello
Grazie per la spiegazione dettagliatissima. :bacio:
Alcuni concetti in generale li conoscevo, avendo già realizzato un'altra aiuola con 20 piante e avendo avuto per alcune piante problemi simili.

Quando le ho piantate ho rotto il pane di terra. Nei casi possibili ho tolto gran parte della terra e liberato le radici. In alcuni rari casi, in cui le radici avvolgevano tutto, ho tagliato in 4 il pane e comunque rimosso totta la terra che veniva via (dalla parte centrale del pane quindi). Ho lasciato il tutto a mollo per qualche minuto prima di inserirlo nel terreno, senza sgocciolarlo troppo. Come si vede dalle foto c'è il telo pacciamante a copertura. Sono in ombra abbastanza luminosa praticamente costante e in zona riparata dal vento (dalle foto credo si intuisca). Le temperature sono di circa 14-24 gradi qui al momento.

Detto questo, mi sembra di aver escluso un po' tutte le possibili cause, l'unica che mi lascia molti dubbi è l'acqua. Ho annaffiato il giorno del trapianto, irrigato con 1 cm/mq dopo 2-3 giorni, ogni giorno dò una spolverata di acqua per 4 volte, inoltre c'è il telo pacciamante e poco sole... mi sembra improbabile che abbiano poca acqua, no? Piuttosto il terreno, per i motivi di cui sopra, è sempre umido, quindi mi verrebbe da pensare più facilmente che ci sia troppa umidità. Ma mi sembra strano che soffrano per troppa umidità dopo solo pochi giorni...

Non so bene da che parte orientarmi, soprattutto non mi è chiaro se dare più o meno acqua. Inoltre c'è qualche operazione che posso fare per verificare quale sia il problema o per aiutarle? (tipo concime o altro)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Concime a piante problematiche io non ne darei, sarebbe un ulteriore stress anche perché da vivaio escono solitamente ben concimate.

Quello che mi spiazza è il fatto che tutte le Hosta che hai acquistato hanno, più o meno, lo stesso problema e questo potrebbe dipendere da una qualche patologia all'origine se le hai acquistate tutte insieme o dallo stress del viaggio se le hai acquistate online o da un colpo di freddo escludendo quanto detto sopra.
Io penso che a questo punto ne tu ne io siamo in grado di venirne a capo!
Poiché vedo che hai inserito la discussione nella sezione Giardinaggio con un titolo che non fa capire che il contenuto riguardi un problema alle tue Hosta, con un bel copia-incolla inseriscilo nella sezione Parassiti e malattie con un titolo del tipo "Problema di ingiallimento delle foglie delle mie Hosta".
Qualche esperto della sezione potrà vederlo e risponderti e così vediamo cosa ci dice.
Che ne pensi?
 

ztm

Apprendista Florello
Ho acquistato online hosta ed heuchera, queste ultime però stanno bene (almeno per ora). Il viaggio è durato solo 1 giorno e l'imballo era ottimo. Quando sono arrivate avevano tutte un buon aspetto, quindi mi sembra improbabile che si siano ammalate per un motivo diverso dal trapianto o dalle attuali condizioni di vita.

Adesso comunque ho dato un po' di acqua, perché tra le due mi sembra improbabile che possano marcire. Inoltre ho visto che le ultime 5 stanno male progressivamente dall'alto verso il basso. L'aiuola è in discesa e c'è il telo (dovrò mettere il lapillo), quindi penso che molta acqua scivoli verso il basso, perciò potrebbe essere che le piante sotto abbiano più acqua di quelle sopra.

Apro il thread come mi hai consigliato :)
 

lill@75

Guru Giardinauta
Le Hosta magari stanno cominciando ad andare a riposo,mi preoccupa quel telo,se lasci i buchi così piccoli rischi che quando rispuntano i germogli rimangano sotto
 

ztm

Apprendista Florello
Le hosta perdono comunque tutte le foglie prima della stagione fredda?
Se sì, come faccio a capire se muoiono del tutto o se sono ancora vive?

Il telo è tagliato, quindi se qualcosa emerge dovrebbe aprirsi, però appena finito di piantare tutto dovrei ricoprirlo anche con il lapillo vulcanico, quindi se le piante non tengono la posizione sicuramente i sassi finiranno sopra a coprire la zona :(
Dovrei creare un mini-recinto per ogni pianta?
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
le hoste stanno per andare a riposo,è normale che le foglie inizino ad ingiallire per poi sparire,se campano lo scoprirai in primavera quando appariranno i nuovi germogli dal rizoma. Per quello che riguarda la preoccupazione di lill@ sullo spazio lasciato sul telo pacciamante è per il fatto che la pianta si allargherà quanto il rizoma sarà in grado di crescere e produrre germogli, se è costretto da una fessura la pianta non avrà la possibilità di allargarsi e quindi avrai sempre delle piccole hoste
 

ztm

Apprendista Florello
Però quando sono arrivate erano tutte in forma e belle verdi, hanno deciso di andare in letargo adesso per via del trapianto?
Ho comprato una piccola bordura per lasciare uno spazio aperto e tenere lontano telo e lapilli :)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
anche le mie hoste stanno ingiallendo ora,e anch'io ho tutte le bordure pacciamate,ma dove ho piante come queste, non ho il telo,o perlomeno ha un apertura maggiore
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Però quando sono arrivate erano tutte in forma e belle verdi, hanno deciso di andare in letargo adesso per via del trapianto?

la butto lì, da poco esperta del settore...può essere che l'autunno non è la stagione migliore per il trapianto, già di suo stressante? In linea generale nom sarebbe meglio trapiantare in primavera, quando c'è la ripresa vegetativa, piuttosto che quando le piante stanno per andare in riposo?
 

ztm

Apprendista Florello
Può essere. Io dovevo fare l'aiuola ora e ho visto che l'autunno era dato come un buon periodo anche per il trapianto di queste piante...
 
Alto