• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe in vaso

S

Sonja

Guest
Qualcuno mi può suggerire una pianta sempreverde da coltivare in vaso per creare una siepe oppure delle piante perenni resistenti?
Attualmente ho piantanto l'evonimus che ora mi crea i seguenti problemi:
  • è molto amato dalla cocciniglia
  • il malbianco e sempre presente
Durante la primavera e l'estate sono costretta a trattare queste piante almeno ogni 10 giorni (di notte) per non farle ammalare - le piante sono ca. 120 e i condomini sotto di me non sono affatto contenti :burningma della "puzza" e del veleno.
Inoltre i cespugli più "anziani", cioè di circa 11 anni, anche se potati radicalmente e ridotti delle radici nel 2001, sono di nuovo sofferenti.
Insomma se trovo qualcosa di meglio sono disposta a cambiarla.
Vivo 1km dal mare vicino a Roma, sono esposta su tre lati: Sud-Ovest-Nord, è una zona ventosa e i vasi dove dovrei collocare la siepe sono lunghi ca. 1m larghi 30 cm e alti 35 cm.
Grazie a tutti.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Sonja:froggie_r :froggie_r
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Dato che non sono molto preparato e forse non sono chi meglio ti puó consigliare...detto questo, io quá a Siviglia ho visto vicini che tengono nei vasi (enormi naturalmente) la pianta dell' asparago ,mi colpí per la sua grandezza molto ben curata, voluminosa eppoi sempre verde e la usano come siepe;non posso aiutarti meglio.Ciao Sonia e piacere di conoscerti.:Saluto: :Saluto:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Io la scorsa estate ho messo sul terrazzo una siepe in vasi di Eugenya: è resistente, ha foglie piccole, molto fitte e nonostante ci siano state infestazioni di cocciniglia su piante vicine, non è mai stata invasa da parassiti. Non defoglia in inverno.
Te ne posto una foto (di pessima qualità, purtroppo è fatta con un cellulare...): è la siepe che si vede sulla destra, formata da 6 piante poste in tre cassette lunghe mt 1,05.
partedellaterrazza.jpg
 

Oleander

Guru Giardinauta
benvenuta sonja....

dicci la capacità dei vasi dove vorresti impiantare....

GIUSEPPE GLADIATORE ha scritto:
... la pianta dell' asparago ,mi colpí per la sua grandezza molto ben curata, voluminosa eppoi sempre verde e la usano come siepe....
giuseppe se riesci a fare qualche foto mi incuriosisce molto questa cosa....
 
Ultima modifica di un moderatore:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Vediamo se posso fare qualche foto,del asparago a forma di siepe cosí la vedrai Oleander,perché anche a me mi incuriosì per la sua peculiaritá...ciao:Saluto:
 
S

Sonja

Guest
Grazie per il vostro interesse per la mia siepe:)
Giuseppe, sono curiosa com'è questo asparago in vaso, fino adesso ho visto solo quello selvatico in pineta:confused:
Appena avrò capito come si fa allegherò una foto della mia siepe.
Per rispondere a Oleandro: i miei vasi hanno una capacità di ca. 80 litri; sono lunghi 1.10 m profondi ca. 26 cm che diminuiscono verso il basso a circa 22 cm; l'altezza del vaso è 28cm.
Milla 04, grazie della foto, si vede bene (come si fa'), l'Eugenia mi sembra una buona alternative, specialmente perchè non si ammala. Approfondirò il mio studio su questa pianta:rosa: .
Grazie a presto
Sonja
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Quá a Siviglia si usa tanto l'asparago in vaso lo si vede dapertutto,peró quei due vasoni giganti a forma di palla ben curati erano splendidi Sonia,io penso che c'era piú di qualche pianta in quel vaso, e dato che l'asparago e come una specie di rampicante, lo avevano fatto diventate come una palla e molto folta, sembrava una siepe molto originale...se posso gli faró una foto cosí potrai vederli...:Saluto: :Saluto: SONIA.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ortensia non lo só di sicuro se é l`asparagus falcatus....perché tiene qualche peculiaritá rispetto al comune?.....mi dici quale.....forse perché e piú tipo rampicante!! comunque appena posso gli faró una foto.ciao ciaissimo.....
 

Ortensia

Giardinauta
Sì, Giuseppe, l'asparagus falcatus può diventare molto alto e cresce bene anche in vaso, è molto resistente e talvolta è usato per creare barriere verdi. Adesso provo a cercare qualche foto in rete.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie Ortensia,per la tua magnifica spiegazione...:eek:k07: allora era proprio questo asparagus falcatus,perché era totalmente una siepe...in vaso, ciao Ortensia:Saluto:
 
S

Sonja

Guest
Ecco una foto dei miei vasi dove ho piantato 10 anni fa l'evonimus. Secondo me le piante sono diventate troppo adulte e hanno bisogno di una profondità maggiore.
siepe003qf9.jpg
[/URL][/IMG]
Che ne dite?
Ora cercherò questo asparagus per capire se riesce a resistere al vento di mare senza che si brucino le foglie....
 

milla04

Maestro Giardinauta
Sonja, forse la tua siepe avrebbe bisogno semplicemente di essere ricompattata con una buona potatura, poi anteriormente ai vasoni di evonimus metterei cassette o vasi più bassi con piante fiorite, in modo da creare un effetto più pieno, colorato e nascondere allo sguardo la fioriera. Non credo che sia necessario cambiare le piante. :eek:k07:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Son belli grandi stí vasi Sonia.......veramente ci puoi mettere di tutto ,in uno prova con l'asparagus falcatus se vuoi, ed io penso di si, puó resistere al vento di levante si chiama cosí?????? non sono sicuro......poi mi fai sapere cosa decidi......una domandina; da quella terrazza vedi il mare? ciao Sonia a presto.
 
S

Sonja

Guest
Milla 04, secondo te allora basterebbe una bella potatura?
L'estate scorsa mi è stato consigliato di eliminare dalla superficie circa 3-4 cm di terra (piena di radici - ho dovuto usare un coltello per eliminare lo strato), aggiungerne della nuova e (ovviamente) fare una regolare concimazione con un concime solubile. Il risultato: niente, è rimasta giallina/verde sbiadito. Per questo motivo mi è venuto il dubbio se forse non c'è più spazio per una pianta con queste dimensioni. Seguirò sicuramente il tuo consiglio e farò una generosa potatura.

Giuseppe, purtroppo il mare non lo vedo (quella vista ci manca) - forse è un bene per le piante perchè il sale che ci porta il vento di mare se lo prendono le case nelle prime file. Casa mia è esposta ad un bel po di venti tranne al levante (non sono esposta ad est), il peggiore è il Libeccio che brucia tutte le foglie (tranne quelle del'Evonimus).
Se trovo l'asparagus proverò a piantarlo in uno delle fiorere.

Ciao a tutti e grazie per i vostri preziosi consigli.

Sonja
 

milla04

Maestro Giardinauta
Certo il vento causa sofferenze alle piante:baf: ...
L'idea di rinnovare parte del terreno e concimare va benissimo, perchè il terriccio nei vasi si impoverisce velocemente di sostanze nutritive. Per l'ingiallimento dovresti provare con un rinverdente, o comunque un correttivo di terreno a base di ferro. In commercio ci sono rinverdenti molto pratici, in bustine da diluire nell'acqua di irrigazione.
Se hai deciso di potare la siepe, abbi cura di farlo in modo da ridare una forma ordinata alle piante.
 

Sami.1

Giardinauta Senior
la cosa interessa parecchio anche me devo coprire la superficie di 6 mt che vi posto, ma non vorrei spendere un capitale cosa mi suggerite?


dove ora vedete il telo verde


222206_TRHH5A1ZBTCBVYP5WHMIREMCUIBJWS_dscf2306_H155210_L.jpg


222206_TRHH5A1ZBTCBVYP5WHMIREMCUIBJWS_dscf2308_H155330_L.jpg
 
Alto