Siamo tutti in fase di apprendimento
....devi scusare se son apparsa ipercritca!
In realtà stavo prendendo tempo perchè avrei un'idea ma non mi convince appieno
Avrei pensato di proporre un'ortensia petiolaris che è una rampicante usata anche come coprisuolo data la sua crescita lentissima
Ha foglioline ovali verde lucido scuro e fiorisce in mazzi bianchi ...ma solo quando le pare e dopo anni dall'impianto per cui non deve essere il fiore lo scopo dell'impianto
Tra i tralci inserirei aiuga reptans (se preferisci ci sono varietà in tinta porpora ma non son le mie preferite) tenendo presente che è stolonifera pertanto dovrai controllare che non dilaghi sul top
Per dare pennellate di luce inserirei menta con foglia variegata (cimarla spesso per mantenere forma compatta oppure lasciarla agire come coprisuolo...si autodissemina)
Nell'angolo a sx metterei un' aiuola di hosta a foglia variegata
Per dare verticalità qua e là angelica ed acanto
Se vogliamo esagerare sul lato opposto alle hosta un bel gruppo di digitali color crema e bronzo
Mischiato ad aiuga ed ortensia gruppi di anemoni a fioritura autunnale
Perchè non mi convince il progetto?
Per la presenza delle palme avrei preferito essenze mediterranee...ma non mi viene in mente nulla!
Se può essere di spunto: attorno alla mia palma giapponese ho costruito una specie di vasca con mattoni in tufo e l'ho piantumata a rosmarino strisciante e cicas....credo distoglierebbe l'occhio dallo sfondo con ombreggiante dando risalto alla palma stessa
Ciaociao!