• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cespugli fioriti

girasole_b

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sto rifacendo il giardino e vorrei mettere 2 o 3 cespugli per coprire la rete verde che ho su un angolo: mi piacerebbero dei cespugli che abbiano anche fiori colorati, che si sviluppino al massimo per 2 metri sia in altezza che in diametro, avete qualcosa da suggerirmi?

Grazie a tutti!!!

:flower:

S

scardan123

Guest
dipende...
SE l pianta può andare sulla rete, potresti mettere un rampicante sempreverde rustico e fiorito come il falso gelsomino. Per m2x2 te ne basta uno. Questa è la soluzione che mi sembra migliore. Cresce finché trova un supporto, poi cade su se stesso.

SE non vuoi un sempreverde potresti mettere una rosa molto robusta, come una gallica o una rugosa, che non vanno mai potate né spruzzate.
Per m2x2 te ne bastano 2.

Se vuoi un sempreverde e cespuglio, non rampicante, poche piante sono così semplici e rustiche come l'oleandro. Per m2x2 te ne bastano 2, ad esempio uno rosa e uno giallo.

Clorophilla

Florello
ciao, fossi in te farei un pensierino sull'hibiscus syriacus, magari abbinato ad altre fioriture

800px-Hibiscus_syriacus_Blue_bird.jpg

che oca che sono! Come minimo dovevo chiederti l'esposizione! Arghhhhhhhhhhhh...........

Ultima modifica:

davoust

Giardinauta
Io non rinuncerei mai alla spirea arguta, anche se purtroppo con una primavera calda come questa di quest'anno ha avuto una fioritura più veloce di una sco..re..ggia...

R

Romolantus

Guest
Ciao a tutti,

sto rifacendo il giardino e vorrei mettere 2 o 3 cespugli per coprire la rete verde che ho su un angolo: mi piacerebbero dei cespugli che abbiano anche fiori colorati, che si sviluppino al massimo per 2 metri sia in altezza che in diametro, avete qualcosa da suggerirmi?

Grazie a tutti!!!

:flower:

Io ti suggerirei la Polygala Myrtifolia. E' molto decorativa, sempre in fiore, poco esigente e forma belle siepi di circa mt.1,80-2,00. L'ho vista di persona l'altro ieri nell'Orto Botanico di Roma.
E' una robusta pianta del Sud-Africa , pare priva di parassiti e malattie.
Un'immagine la trovi su internet. Facci un pensierino.
Ciao.

davoust

Giardinauta
Io ti suggerirei la Polygala Myrtifolia. E' molto decorativa, sempre in fiore, poco esigente e forma belle siepi di circa mt.1,80-2,00. L'ho vista di persona l'altro ieri nell'Orto Botanico di Roma.
.

Però non so se la Polygala a Brescia possa stare fuori tranquillamente: ok che gli inverni stanno diventando sempre più miti, ma la Polygala l'ho sempre considerata una tipica pianta da costiera (qui a Bologna diciamo "pianta che va bene da Roma in giù", ora col clima ci stiamo adeguando a dire "dalla Toscana in giù" e poco che vada avanti così diremo "dalla Svizzera in giù"... però finora non è stata pianta da pianura padana. A meno che non ci sia un micro-clima veramente mite, adatto anche ad Agapanthus, Plumbago coerulea, Bouganvillea, Myrtus etc etc.
Ciao

R

Romolantus

Guest
Però non so se la Polygala a Brescia possa stare fuori tranquillamente: ok che gli inverni stanno diventando sempre più miti, ma la Polygala l'ho sempre considerata una tipica pianta da costiera (qui a Bologna diciamo "pianta che va bene da Roma in giù", ora col clima ci stiamo adeguando a dire "dalla Toscana in giù" e poco che vada avanti così diremo "dalla Svizzera in giù"... però finora non è stata pianta da pianura padana. A meno che non ci sia un micro-clima veramente mite, adatto anche ad Agapanthus, Plumbago coerulea, Bouganvillea, Myrtus etc etc.
Ciao

La tua osservazione è esatta. Io pensavo verso il lago di Garda costa lombarda.
Ciao.

girasole_b

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!
Ho analizzato tutto, ma mi sono dimenticata di specificarvi una cosa fondamentale: rimarrebbe all'ombra per tutto il giorno (fra quelle che mi avete proposto mi sembra che l'unica che potrebbe stare in ombra senza soffrirne troppo sia l'hibiscus), poichè è posta ai piedi di aceri e noce molto vecchi... inoltre mi piacerebbe fosse sempreverde.
Tenete conto che dalle mie parti in inverno le temperature scendono sotto lo zero...
Buona giornata e grazie ancora!

:eek:k07:

§illu

Aspirante Giardinauta
Ciao

Io ce l'ho, in inverno la copro con un po' di corteccia a non ha patito, tra l'altro quest'anno non avendo fatto il solito freddo ha continuato a fiorire tutto l'inverno pur stando fuori. (di notte siamo scesi anche a -7°).

:Saluto:

lagoon

Aspirante Giardinauta
Perche' non prendi in considerazione le ortensie? :flower: magari non si sviluppano tanto in altezza, ma fanno dei bei cespugli, fiori colorati, tante foglie verdi, stanno bene in posti ombreggiati e resistono a temperature bassine (non glaciali! :embarrass )!

maurj

Giardinauta Senior
ortensia rampicante? tipo la petiolaris? inoltre credo che l'ibisco soffra il freddo e per fiorire abbia bisogno di molto sole

S

scardan123

Guest
l'ibisco siriaco non soffre il freddo, se sono solo pochi gradi sotto lo zero (7-8 sotto). Ma ama il sole.
Perché non provare con un aucuba? richiede molta meno acqua delle ortensie, non le dispiace l'ombra (ma non ama molto il vento).
Oppure edera, quella cresce dovunque, acqua o secco, sole o ombra, e si arrampica senza problemi coprendo tutto fitto fitto.

girasole_b

Aspirante Giardinauta
Giusto per aggiornarvi... sull'unico pezzo che rimane al sole ho deciso per un rhyncospermum e qualche ortensia (a mezz'ombra); per la zona più in ombra: sarcococca, spiraea o weigelia, iperico... cosa ne dite?

Alto