• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pozzetti ispezionabili in giardino

gabbus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
due settimane fa ho finito di realizzare il giardino (150 mq) con tanto di aiuole, cespugli e rotoprato.... il risultato finale è decisamente soddisfacente (posterò più avanti qualche foto), ma, concentrati in un'area di circa 7-8 mq sono concentrati 5 pozzetti ispezionabili che non posso coprire con cespugli, lapillo o altro....qualcuno potrebbe suggerirmi un'idea per "coprirli" nel modo più indolore possibile.... e, soprattutto in modo da non intralciare operazioni di eventuale ispezione? Avevo pensato a verniciarli, ma non mi sembra il massimo...ho anche sentito parlare di "tombini" con prato.... ma non li ho mai visti...qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie per l'aiuto
 
K

Kakugo

Guest
Puoi prendere un pezzo di erba sintetica (la vendono al metro) ed incollarla sopra. In alternativa li puoi coprire con telo da pacciamatura del colore che più si avvicina a quello del terreno.
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
grazie Kakugo... buona idea quella del prato sintetico... anche se costa un botto. Magari provo con uno e vedo l'effetto.

Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Se vai all'Obi hanno una sorta di "erba finta" per esterni (venduta al metro) che costa decisamente meno cara del classico prato sintetico. Non è fatta per giocarci a calcio sopra ma non è quello che vuoi fare.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
beh, la cosa più classica mi sembra quella di metterci sopra un bel vaso, magari largo e basso a ciotola, per esempio di terracotta, contenente piccole piante fiorite, oppure un vaso profondo con un arbusto, in modo da completare il tuo giardino creando movimento e mascherando i tombini: anch'io ne ho tre o quattro in un piccolo spazio (circa 3 mt x 3) e farò così, però intorno voglio che cresca erba o qualcosa che mi mascheri il tombino. in caso di ispezione si sposta il vaso..della serie: elementare, Watson
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli,
ho provato con l'erba sintetica... il mio garden me ne ha regalato un pezzo di 1 metro x 1 metro da provare...fatto molto bene, addirittura con qualche filo d'erba ingiallito per essere il più realistico possibile...purtoppo la differenza col mio prato (a livello di colore) si vede molto, quindi ho preferito evitare questa soluzione. Proverò con qualche vaso....
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
eccole.....

GNZDF.jpg

ZfXW1.jpg
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Io farei portare quel mezzo metro cubo di terra per allungare in rialzo quel roccioso che hai sotto l'ulivo.
Io uno l'hò alzato con un pozzetto senza fondo, tagliato inclinato come il livello finale del terreno e poi gli hò appoggiato sopra una piastrella 50 x 50 e un centimetro di terra per nasconderla. alla fine per non lasciare un vuoto hò appoggiato un vaso
http://i.imgur.com/Uo89o.jpg?1
Il tuo giardino con questo allungo del giardino roccioso lo vedo e immagino molto bello.:hands13:
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
Ciao Giorgio,
hai fatto un gran bel lavoro, complimenti.... Anche io avevo valutato una soluzione simile alla tua e il vivaista mi ha proposto
un paio di idee interessanti...una prevedeva mega-aiuola, che comprendeva anche l'ulivo, con telo plastico, lapillo e cespugli "coprenti"
(un pò come hai fatto tu), l'altra invece, come da te suggerito, prevedeva il prolungamento del rialzo roccioso per poi mettere telo, lapillo e cespugli.....

Il mio problema è che di quei 5 pozzetti almeno 2 vanno ispezionati 1/2 volte all'anno e quindi preferisco tenerli il più "liberi" possibile cercando una soluzione
di copertura rimovibile.

Ho sentito parlare di tombini "ripieni" di terra su cui seminare il prato...m non saprei...
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Il mio problema è che di quei 5 pozzetti almeno 2 vanno ispezionati 1/2 volte all'anno e quindi preferisco tenerli il più "liberi" possibile cercando una soluzione
di copertura rimovibile.
Il mio è una biologica sgrassatore dello scarico cucina e detersivi, lo pulisco una volta all'anno, devo solo togliere il vaso e la piastrella per avere via libera all'ispezione, un secondo pozzetto sempre coperto come il primo con piastrella, sopra l'hò mimitizzata con un bel sasso essendo in un roccioso e 1 cm di terra o lapillo, naturalmente poi cespugli e fiori fanno il resto.
Comunque le due proposte del giardiniere mi sembrano buone.
Buon lavoro:hands13:
 
Alto