• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ceropegia woodii semina

grusonii

Aspirante Giardinauta
salve a tutti la mia ceropegia w ha fatto due fruttini volevo sapere quando saranno maturi i semi vanno seminati subito o aspetto la primavera ?e qual'è il terriccio più adatto a questa semina ? vi ringrazio delle risposte che mi darete un saluto a tutti:love_4:
 
C

cactustn

Guest
La Ceropegia woodi ama un terriccio piuttosto ricco e sempre ben bagnato. Puoi seminare anche in inverno (io ti consiglio verso la fine di dicembre) posizionando i vasetti opportunamente coperti dietro ad una finestra, magari esposta a sud. Anche se le condizioni non saranno ottimali, le plantule non riusciranno a svilupparsi fino ad essere irrimediabilmente compromesse, e da fine dicembre all'inizio dell'attività primaverile il passo è davvero corto!
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Fruttini :confuso: e chi li ha mai visti sulla mia :eek: foto please :rolleyes:
 
C

cactustn

Guest
Fruttini :confuso: e chi li ha mai visti sulla mia :eek: foto please :rolleyes:

I frutti di tutte le Asclepiadaceae (e quindi anche della Ceropegia woodi sono due bacelli attaccati da un lato (quindi a forma di V) che quando maturano si aprono per la loro lunghezza, lasciando volar via innumerevoli "piumini" bianchi attaccato ad ognuno dei quali c'è un seme.
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie :love_4: domani mi metto gli occhiali :rosa: e ci guardo per bene :fifone2:
 

grusonii

Aspirante Giardinauta
esatto sono proprio così grazie di averlo spiegato così bene perchè io con le macchine fotografiche non vado molto d'accordo era un problema mettere delle foto !!!!ciaociao:confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Parlavo di occhiali perchè pensavo fossero molto piccoli :fifone2: ............ con baccelli di 5/6 cm non mi servono :D ............. ma non li vedo lo stesso :storto: ............... solo fiori che cadono quando appassiscono e basta :squint:
 

coccinella40

Master Florello
Parlavo di occhiali perchè pensavo fossero molto piccoli :fifone2: ............ con baccelli di 5/6 cm non mi servono :D ............. ma non li vedo lo stesso :storto: ............... solo fiori che cadono quando appassiscono e basta :squint:


Ciao Pat:love_4: , eccoli i baccelli della ceropegia , li avrai visti di sicuro:eek:k07: :eek:k07:

woo.JPG
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Confermo che i baccelli sulla mia ceropegia non li ho mai visti
71.gif
e nemmeno "scopati via"
63.gif
.....................................
03.gif
....
56.gif
....
65.gif
....
20.gif
ho la ceropegia sterile
55.gif
 
C

cactustn

Guest
Confermo che i baccelli sulla mia ceropegia non li ho mai visti
71.gif
e nemmeno "scopati via"
63.gif
.....................................
03.gif
....
56.gif
....
65.gif
....
20.gif
ho la ceropegia sterile
55.gif


Ehi calma, non è poi mica così facile impollinare le asclepiadaceae.
Non ne avevamo già parlato, in passato?
Anzi, direi che l'impollinazione di questo tipo di piante è fra i più difficili che c'è, nel mondo delle succulente... ...a meno che non sei piena di mosche e moschini...
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mosche e moschini ne ho pochi ........... ogni tanto trovo qualche "moscone" in giro :martello2 ma non gliene frega niente di impollinare piante :D (scusasse m'è scappata :martello: ), però ................... ho dei pennellini ............ quindi :rolleyes: potrei tentatare di impollinare io ? :rolleyes:
 
C

cactustn

Guest
None! Ti ho pur detto che è particolarmente difficile impollinare questo tipo di piante...
Dovresti munirti di filettino sottile sottile di ferro, una lente potente o meglio un microscopio e tanta, tanta pazienza: vanno prelevate le sacche pollinifere (che sono cinque coppie, fatte a forma di V) ed infilate nell'organo ricettore del polline. :fifone2: Un lavoro di pazienza e di precisione (peggio che fare gli orologi). Io a forza di provarci sono diventato assai esperto e da oramai diversi anni non sbaglio un colpo con i Trichocaulon cactiforme, anche se il loro fiore tutto sommato è abbastanza "grande" (circa 5 mm.).:ciglione:
Ciauz
 

grusonii

Aspirante Giardinauta
Mosche e moschini ne ho pochi ........... ogni tanto trovo qualche "moscone" in giro :martello2 ma non gliene frega niente di impollinare piante :D (scusasse m'è scappata :martello: ), però ................... ho dei pennellini ............ quindi :rolleyes: potrei tentatare di impollinare io ? :rolleyes:

ciao pat ma la tua pianta la tieni in casa ?la mia è rimasta fuori in giardino vicino alla vite non sono rimasta lì a controllare ma forse i "colpevoli "sono i moscerini che girano intorno alla vite non diventare matta con pennellini vedrai che il prossimo anno sarai più fortunata:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ciao pat ma la tua pianta la tieni in casa ?

E' fuori .............. da quando l'ho comprata nel 2004 ,da aprile a ottobre stà fuori :squint: ............ eccola :eek:k07: anche se adesso è anche più lunga ................. 126 cm. e nessun baccello :fifone2:
 
C

cactustn

Guest
E' fuori .............. da quando l'ho comprata nel 2004 ,da aprile a ottobre stà fuori :squint: ............ eccola :eek:k07: anche se adesso è anche più lunga ................. 126 cm. e nessun baccello :fifone2:

Io un'idea ce l'avrei: metti un piattino con un po' di uva (che dovrai lasciar marcire) vicino alla pianta...questo richiamerà i moscerini che quasi probabilmente ti impollineranno i fiori :D
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.............. :fifone2: però dopo mi tocca tenermi i moscerini :squint: e magari anche tanti :martello2 lassamo stà, mi tengo la cero senza baccelli :cool2:
 
Alto