• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceropegia Woodii - poche foglie? soffre?

Giulss

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum. Vi chiedo aiuto per la mia ceropegia woodii.
L'ho acquistata on line diversi mesi fa perché non sono riuscita a trovarla da nessun vivaio nella mia zona. L'ho lasciata stare per alcuni giorni in modo che potesse riprendersi dal viaggio.

La tengo su una mensola, in modo che i rami possano ricadere liberamente, vicino alla finestra in un appartamento rivolto ad est.
La pianta è cresciuta molto da quando l'ho acquistata ed ora i suoi rami sono lunghi quasi un metro e mezzo!

Ho però alcuni dubbi sul suo stato di salute.
Le estremità crescono velocemente e sono di un bel verde accesso. Ma i rami hanno davvero poche foglie e molto distanziate tra loro. Inoltre, nell'ultimo periodo ho notato che perdeva parecchie foglie.
Allego alcune foto (l'ho spostata per fare la foto ma come dicevo la tengo all'interno).

Non ho mai pensato di cambiare il vaso (è ancora quello di plastica di quando l'ho acquistata) perchè la pianta non è di grandi dimensioni ma forse trasferirla in un vaso di terracotta sarebbe meglio.

Come innaffiature non esagero. La innaffio ogni 2 settimane circa e comunque solo quando il terriccio è secco.

Secondo voi devo comportarmi diversamente? La pianta è in sofferenza?

Grazie mille a tutti!

Schermata 2019-08-13 alle 10.56.32.png Schermata 2019-08-13 alle 10.56.10.png Schermata 2019-08-13 alle 10.56.32.png
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
Fai attenzione alla misura delle immagini le dimensioni massime ammesse sono 800x600
O le ridimensioni prima di caricarle o carichi le anteprime.

Per la pianta non so che dirti, mi sembra piuttosto in forma ed è abbastanza simile alla mia, che ho da diversi anni, ma sono assolutamente inesperta al riguardo.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Anche a me non pare stia male; che le foglie siano distanti tra di loro e' normale. Per le innaffiature io innaffio solo quando le foglie iniziano a perdere rigidita'( provo a strizzare i lati, se si piegano innaffio), nel mio caso ogni 10gg circa visto che e' in un vasi di coccio da 9cm, con terriccio per cactus,appesa all'aperto in una zona molto ventilata
 

Giulss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, mi sento meglio se secondo voi non sta male!
Secondo voi meglio trasportarla in un vaso di terracotta?

spulky grazie! In effetti ho avuto un pò di difficoltà con le foto. Prossima volta caricherò le anteprime!
 

lsbb65

Aspirante Giardinauta
A me invece le estremità si seccano.
 

Allegati

  • 138D2861-FAB0-45A9-8459-D802AF31BE84.jpeg
    138D2861-FAB0-45A9-8459-D802AF31BE84.jpeg
    213,6 KB · Visite: 14
Alto