• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cereus peruvianus monstrous

ale78

Aspirante Giardinauta
Vorrei proprio sapere dove ho letto che resiste a - 30°!!!!
Oggi ho controllato tutte le mie grasse e ... sono proprio messe male :cry:
Questo era un regalo, pianta di 30 anni alta un metro o +.
L'ho lasciato fuori coperto da tnt riparato dal muro ora è in casa; le estremità sono tutte molliccie, in alcuni punti sembra strinato dal freddo. Ho tagliato una parte che mi sembrava quella messa peggio e l'interno era bello verde e compatto.
Che faccio adesso?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, alcuni echinocereus possono resistere anche fino a -23° ma purtroppo il cereus peruvianus regge "solo" i -10°C
Purtroppo l'hai già tagliato quindi ti consiglio di spolverare di verderame.
Su questo sito trovi le temperature minime che reggono la maggior parte dei cactus più diffusi :)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
uuuuuuurca.....anche il mio è fuori coperto solo da tnt, doppio strato....non sono ancora andata a vederlo, domani magari faccio un giro su quel balcone...incrocio le dita e spero di dormire stanotte!
 

ale78

Aspirante Giardinauta
uuuuuuurca.....anche il mio è fuori coperto solo da tnt, doppio strato....non sono ancora andata a vederlo, domani magari faccio un giro su quel balcone...incrocio le dita e spero di dormire stanotte!

Sapessi come ci sono rimasta male quando tolto il telo l'ho visto tutto riepiegato su se stesso!!!

Queste sono le foto, non un granchè ma le ho fatte con il cell



 

overshot

Giardinauta
Ale credo che mark abbia ragione, mi sembra che molte parti della pianta siano ancora sane..potresti tagliare e ricavare molti polloni e metterli a radicare e poi a crescere nello stesso vaso..verrebbe fuori una pianta grande e bella in poco tempo..
ho messo spesso a radicare "pezzi" molto grandi di cereus (anche 40/50 cm) e hanno sempre attecchito..
ciao
 

ale78

Aspirante Giardinauta
In effetti, essendo una pianta così vecchia i fusti alla base erano già bruttini e tutte le estremità mi sembrano non danneggiate. Provo aspettare qualche giorno e vedo come si comporta.
Per le parti che taglio aspetto una settimana circa per farle asciugare e le metto nella terra vero? L'ormone radicante potrebbe servire?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A questo punto direi di aspettare più di una settimana.....non è la stagione ideale per farle radicare ed una settimana in più o in meno non ti cambia nulla, anzi sorveglia bene le talee perchè non è detto che siano sane.
 

overshot

Giardinauta
sono d'accordo con erika, non c'è fretta per fare talee..e quando taglierai controlla benissimo che le talee siano completamente sane..
 
Alto