• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cereus, cos'è questo?

goomy

Aspirante Giardinauta
Ciao...
Volevo farvi vedere e sapere se avete idea di cos'è questo che ha il mio cereus.
Verso agosto sulla cima è nato un "ponfo" . rotondino, carino, sembrava stesse "fiorendo". Poi una folata di vento improvviso me l'ha buttato a terra, rompendomi il ponfo (la parte scura che vedete è appunto dov'era, penso che quelle siano cicatrici...) .
Adesso su questo che rimane del ponfo è nata questa creatura. E' sempre la pianta o è un seme o qualcosa del genere?
Grazie.
http://s214.photobucket.com/albums/cc129/goomy76/?action=view&current=100_0678.jpg

(spero che si veda la foto...)

SUN77

Giardinauta
Forse sta producendo un pollone? Non saprei dirti, ma a me sembra che il tuo cereus sta producendo un'altra pianta uguale a se stessa.

Silene

Esperta di Cactacee
E' certamente un pollone. Le grasse se vengono decapitate, cicatrizzano la ferita ed emettono polloni intorno o sopra.

reginaldo

Florello Senior
Quoto Silene, non è un'altra pianta. La tua ha subito un trauma, l'ha superato e ha continuato a crescere vegetando in altezza.
Reginaldo

goomy

Aspirante Giardinauta
Non saprei dire cosa sia un pollone... :)
Quindi è sempre la mia pianta che continua a crescere superato il trauma? Ho capito bene?

Alto