• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco una Rosa

simonetta66

Giardinauta Senior
Buondì
è la prima volta che mi intrufolo nel forum delle rose, ma vorrei far crescere un'accoppiata tra una clematis jackmanii ed una rosa.

Considerato che di rose non conosco proprio niente, vi sarei grata se poteste indicarmi qualche rosa rampicante sempreverde a fiore bianco. Sempre che esista.

Grazie in anticipo per l'aiuto :)
 

MARIAROSA

Giardinauta
boule de neige

Boule de neige è la prima che mi è venuta in mente, purtroppo non ho foto da mostrarti ma su internet troverai senz'altro materiale da valutare, ti dirò, la consiglio a te perchè mi piace molto e la vorrei nel mio giardino.:love:
alcune informazioni: appartiene al gruppo delle rose Bourbon, Nicola Cavina così la descrive "Pianta alta, dal portamento esile, e dalla copiosa fioritura. I fiori sono bianchi, doppi, di tessitura leggera, che dona loro un aspetto particolare, intensamente profumati, raccolti in piccoli mazzi."
Purtroppo non mi risulta sia "sempreverde".
Ciao, Maria.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Opssss. è vero che sciocchina che sono.
Ho un vaso quadrato di 55 cm di lato e stessa profondità e se serve l'esposizione è a est.

Grazie mille
 
C

cerchina

Guest
Ghislaine de Feligonde è una sarmentosa a sviluppo contenuto, rifiorente profumata con mazzetti di fiori raffinatissimi: albicocca in boccio che sbiadiscono verso il crema, la vedo bene con la Jackmanii.
però io non ho alcuna esperienza di piante in vaso....
 

gianfra

Guru Giardinauta
io metterei una inglese bianca tipo Wichester cathedral , una crocus rose o una glamis castle. sono tutte rifiorenti e piuttosto contenute
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie millle ragassuoli.

Mi piacciono molto la ghislaine de feligonde e la winchester cathedral. Mi par di capire allora che di veramente sempreverdi non ce ne sono, però queste sono rifiorenti e praticamente rimangono veramente spoglie solo 2/3 mesi all'anno.

Dite che le trovo facilmente in qualche vivaio della zona o devo indirizzarmi a vivai specializzati (google mi ha trovato annepeyron, campanella e barni).

Grazie mille ancora
 
C

cerchina

Guest
Simonetta ci sono delle rose sempreverdi ma, secondo me, sono troppo vigorose per la coltivazione in vaso.
Stamani mi è venuto però un dubbio (tieni conto sempre della mia assoluta ignoranza per le piante in vaso): non è che una clematis e una rosa coltivate insieme in vaso entrano in competizione?:confuso: :confuso: mi riferisco alla "voracità" della rosa.
Ci vorrebbe qualcuno dei terrazzari esperti: Robertoooooo dove sei???
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da Cerchina :
Stamani mi è venuto però un dubbio (tieni conto sempre della mia assoluta ignoranza per le piante in vaso): non è che una clematis e una rosa coltivate insieme in vaso entrano in competizione? mi riferisco alla "voracità" della rosa.
-------------------------------------

Credo di no perchè durante una trasmissione hanno fatto proprio l'esempio di una rosa rampicante (non mi ricordo il nome ma era gialla, un po' poco come descrizione vero ;-) e una clematis jackmaii e in aggiunta ci metteva anche una perenne piccola per coprire il piede.
Diceva proprio che l'accoppiata rosa/clematis era perfetta per il differente tipo di radice.
E' proprio per questo che anch'io ero dubbiosa se utilizzare un banalissimo falso gelsomino con la clematis: mi sembra troppo vigoroso in tutto.

Grazie
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Alla fin fine sono giunta a una pseudo-scelta.
Sono andata sul sito dei vivai barni (avevo contattato anche il vivaio campanella ma non spediscono più) e sulla clematide ho scelto la "Perle d'azur", ma sulla rosa sono molto indecisa.
La winchester cathedral è bellissima, ma anche la m.me alfred carriere e la iceberg. Voi quale mi consigliate??? Non dovrebbe poi raggiungere altezze elevatissime (2-3 mt) e la vorrei rifiorentissima.

Grazie mille per la pazienza.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora prima di tutto grazie a tutti per i consigli. Alla fin fine ho deciso per la Wìnchester Cathedral e la Clematis Perle d'Azur.
Ho contattato il vivaio Barni e mi hanno confermato che la Winchester Cathedral è anche molto adatta a vivere in vaso (mentre le altre due che avevo considerato sono troppo vigorose), quindi l'ordine è partito.

Adesso aspetto trepidante l'arrivo delle pianticelle (ho aggiunto anche un agapanthus blu e un ceratostigma willmattianum: non si nota che mi piace il blu vero??).
Se posso poi chiederò a voi esperti delucidazioni in merito ad impianto e ad una coltivazioe perfetta, quindi scusate in anticipo se stresserò un poco.
 
Alto