• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio rosa

marmk

Aspirante Giardinauta
buondì carissimi, vi interpello per un problema che nell'ultima settimana mi stà tormentando:
per cause a me ignote una delle mie rose preferite(non conosco il nome della rosa però è stupenda,colore rosso intenso e fiore profumatissimo)mi sembra un pò moribonda.
era mia intenzione metterla in una zona più riparata sia dal sole che dai vicini che mi sembrano un po s......i (purtroppo vivo in città).
vi porgo subito una domanda: posso levarla dalla viva terra e piantarla in vaso(ovviamente capiente), se si come devo procedere?con zolla o no?grazie per l'aiuto.
un salutone a tutti marmk
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
farlo lo puoi fare sicuramente. Io però ti sconsiglio vivamente di farlo in questo periodo. Questo perchè l'estate è il periodo meno adatto ad un trapianto, tantopiù di una pianta già debilitata. se prende troppo sole prova piuttosto ad ombreggiarla con qualcosa.

Puoi poi procedere secondo me dalla metà di ottobre.
Se riesci a mantenere il pane di terra intorno alle radici è senza dubbio meglio.

Il vaso (almeno 45-50 cm di profondità): lo comporrei in questa maniera:

- sul fondo dei cocci sui fori di scolo
- uno strato di ghiaia o argilla espansa
- un po' di terra e poi dello stallatico maturo
- ricoprirre lo stallatico con 5 cm di terra (perchè non bruci le radici)
- mettere la pianta
- riempire con la restante terra
-comprimere bene
- innaffiare abbondantemente.


è importante che la terra non sia tutto terriccio universale. Le rose amano il terreno pesante, argilloso.

Io in genere metto 2/3 di terriccio universale e 1/3 di terra di campo (prendo quella che ho in giardino...)


spero di essere stata esauriente e utile!
 

Similar threads

Alto