• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Max svuota la tua cartella messaggi è piena e non riesco a risponderti.Comunque volevo dirti che ti invierò anche la Nebularis che è stata gentilmente offerta dalla mia vicina a patto di mettere la foto della sua bella pianta su questo forum
Eccola la bella fioritura tutta per voi e soprattutto per la sua amorevole coltivatrice MARIA
DSCN4630.jpg

:hands13: :Saluto:
Che meraviglia anche questa!

lory82

Apprendista Florello
Anemonik! Caspita, che belle tradescantie!!!

Uffa...non riesco a capire perchè la mia sillamontana non cresce così rigogliosa... è l'unica che non tanto mi va... sto pensando di spostarla al sole... forse avrebbe bisogno di più luce...

Delle taleuzze di nebularis le manderesti anche a me?? Ops...l'ho detto... scusa...!!

anemonik

Aspirante Giardinauta
Anemonik! Caspita, che belle tradescantie!!!

Uffa...non riesco a capire perchè la mia sillamontana non cresce così rigogliosa... è l'unica che non tanto mi va... sto pensando di spostarla al sole... forse avrebbe bisogno di più luce...

Delle taleuzze di nebularis le manderesti anche a me?? Ops...l'ho detto... scusa...!!

Non scusarti Lory se ti accontenti di una taleina ina te la mando volentieri,non vorrei dimezzare la pianta della mia vicina........
Mandami l'indirizzo nel pacchtto metterò anche qualche altra talea se ti interessa (a sorpresa):flower:
:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Non scusarti Lory se ti accontenti di una taleina ina te la mando volentieri,non vorrei dimezzare la pianta della mia vicina........
Mandami l'indirizzo nel pacchtto metterò anche qualche altra talea se ti interessa (a sorpresa):flower:
:Saluto:

Ah, non avevo capito che fosse della tua vicina!!

Starò fuori per qualche giorno, al rientro ti mando il mio indirizzo! Grazie!!:love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max svuota la tua cartella messaggi è piena e non riesco a risponderti.Comunque volevo dirti che ti invierò anche la Nebularis che è stata gentilmente offerta dalla mia vicina a patto di mettere la foto della sua bella pianta su questo forum
Eccola la bella fioritura tutta per voi e soprattutto per la sua amorevole coltivatrice MARIA
DSCN4630.jpg

:hands13: :Saluto:

Ciao Anemonik!!!!
Scusami per la cartella messaggi!!!! :martello: L'ho svuotata!!!!
T'è arrivato il messaggio privato con il mio indirizzo?

Cavolo, devi fare i complimenti da parte mia alla tua vicina!!!! :hands13: La sua Tradescantia navicularis è fantastica!!!! :love: E' enorme e con tutti quei fiori rosa, è una vera meraviglia!!!! :love:

Quindi mi mandi la sillamontana e la navicularis insieme?!!!!! :eek: Cavolo, sono troppo contento!!!! :froggie_r
Grazie 10000000000000000000000000000000000000 a te e alla tua vicina che è stata così gentile!!!!!!! :love_4:
Appena me le mandi, se puoi, fammi sapere, così preparo già i vasi!!!!

Un abbraccio e ancora grazie mille a te e alla tua vicina!!!!
A prestissmo!!!!

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta

Ciao Lory!!!!!
Oggi, guardando un po' di siti sulla Tradescantia sillamontana, ho trovato questo:

http://www.plantoftheweek.org/week015.shtml

Sotto "Coltura" dice: la Tradescantia sillamontana ha bisogno di molta luce, preferibilmente da 4 a 6 ore di sole pieno al giorno.

A questo punto, ti consiglierei di spostarla al sole.
Ti dico, nell'orto botanico della mia facoltà, è nella serra, insieme alle Aloe e ad altre piante grasse.
Magari prova e vedi un po' come va!!

Un abbraccio!!!! :love_4:

Commelina

Master Florello
io la silla ce l'ho al sole e cresce quasi come le altre....
voglio fare i complimenti alla signora Maria per la sua NAVICULARIS (non nebularis) ... sono strafelice, visto che l'ho comprata piccolina al mercatino e ora so che diventerà così... meravigliosa!!! sto già pensando di cambiarle il vaso....

anemonik

Aspirante Giardinauta
Ciao Anemonik!!!!
Scusami per la cartella messaggi!!!! :martello: L'ho svuotata!!!!
T'è arrivato il messaggio privato con il mio indirizzo?

Cavolo, devi fare i complimenti da parte mia alla tua vicina!!!! :hands13: La sua Tradescantia navicularis è fantastica!!!! :love: E' enorme e con tutti quei fiori rosa, è una vera meraviglia!!!! :love:

Quindi mi mandi la sillamontana e la navicularis insieme?!!!!! :eek: Cavolo, sono troppo contento!!!! :froggie_r
Grazie 10000000000000000000000000000000000000 a te e alla tua vicina che è stata così gentile!!!!!!! :love_4:
Appena me le mandi, se puoi, fammi sapere, così preparo già i vasi!!!!

Un abbraccio e ancora grazie mille a te e alla tua vicina!!!!
A prestissmo!!!!
Sì Max l'indirizzo mi è arrivato cercherò di mandarti le talee al più presto e ti farò sapere.
Ti ringrazio intanto x questa discussione è bello conoscere queste piante che ti fanno rivalutare anche quelle più comuni che qui da noi vengono considerate Erbaccia.
Anche io le guarderò con occhi diversi:eek:
Ciao e a presto

Max77

Guru Giardinauta
Sì Max l'indirizzo mi è arrivato cercherò di mandarti le talee al più presto e ti farò sapere.
Ti ringrazio intanto x questa discussione è bello conoscere queste piante che ti fanno rivalutare anche quelle più comuni che qui da noi vengono considerate Erbaccia.
Anche io le guarderò con occhi diversi:eek:
Ciao e a presto

Ciao Anemonik!!!!
Ok per l'indirizzo allora!!!!
Tranquilla, mandami le talee quando hai tempo!!!
Figurati, è stato un piacere aprire questa discussione!!!!
Le Tradescantie m'hanno sempre affascinato ed è un peccato che molte, come la sillamontana, la navicularis, la zebrina, la virginiana e la spathacea, non siano così diffuse e conosciute come meriterebbero.
Oltre tutto, ho notato che, leggendo questa discussione, un bel po' di persone hanno iniziato ad apprezzare queste piante e la cosa non può che farmi molto piacere!!!! :froggie_r:froggie_r
Ah, se qualcuno dovesse conoscere altre specie di Tradescantia, mi faccia sapere!!!! Quelle nominate sono già tante, ma chissà quante ce ne sono ancora!!!
Un abbraccio a tutti!!!!
A prestissimo!!! :Saluto:

GORLA

Florello Senior
a caccia ,deve essere mia .... e troppo bella ,tu max 77 ci hai contagiato io le piu comuni le amavo gia ,ma sono difficili da trovare,hhhhaaacci picchia ,ma non importa con calma le cerco ciao a tutti ,fai i complimenti alla vicina e dille di tenerla docchio prima che pezzeto oggi pezzetto domani e diventa magra....ciao anna. le mie sono da vedere nell album non riesco a metterle qui

Max77

Guru Giardinauta
Vi presento la mia Tradescantia pallida :D

Tradescantiapallida.jpg

Complimenti Papyrus!!!! :hands13::hands13:
La tua pallida è stupenda!!!! :love::love:
Sai che gli inglesi chiamano questa pianta anche "Purple Queen" = "Regina Porpora"? Bè, in questa foto, è nella sua posizione migliore!!!! :eek: Sulla sedia-trono!!!! :eek::lol::lol:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
a caccia ,deve essere mia .... e troppo bella ,tu max 77 ci hai contagiato io le piu comuni le amavo gia ,ma sono difficili da trovare,hhhhaaacci picchia ,ma non importa con calma le cerco ciao a tutti ,fai i complimenti alla vicina e dille di tenerla docchio prima che pezzeto oggi pezzetto domani e diventa magra....ciao anna. le mie sono da vedere nell album non riesco a metterle qui

Mi spiace d'avervi contagiato!!!!! :eek::martello: La malattia si chiama Sindrome da Tradescantia!!!!! :lol::lol:
Gorla, ho dato un'occhiata al tuo album!!!! Che belle foto!!! :love::love: Complimenti davvero!!! :hands13::hands13:
E riguardo alle Tradescantie, è bellissima la tua Tradescantia blossfeldiana in fiore!!!! :love::love:

http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=42&pictureid=1285

Un salutone a tutti da Genova!!!

carotina

Aspirante Giardinauta
aggiornamento Pallida e sconosciuta....

ciao a tutti! vi seguo sempre ma è un po' che nn scirvo... volevo aggiornavi sui progressi della Pallida inviatami dalla carissima Azalea

Purtroppo con sto tempaccio nn cresce molto... però sotto sotto tanti nuovi gettini e foglioline si muovono! :food:

Dopo aver visto una foto con un mix di tradescantie (perdonatemi nn ricordo di chi fosse) ho deciso di fare anche io un mix e le ho messe tutte insieme sperando di ottenere lo stesso bellissimo risultato
quindi ho unito:
la pallida di aza
varie040ui3.jpg

le pelosine "trovate" dopo una lunghissima ricerca (mi dite il nome?)
fiori029jy4.jpg

e questa che nn so nemmeno se è una tradescantia... l'ho trovata in un altro vaso...e cresce come un treno!
fiori024go6.jpg

segue....

carotina

Aspirante Giardinauta
Le foto fanno un po' schifius e non sono capace di mettere le freccette per farvi vedere meglio i nuovi gettini... ma so che siete osservatori attenti e li scoverete subito!
Foto aerea di gruppo
fiori032zk7.jpg

di lato (dal vivo son mooooolto più carine)
fiori031pv5.jpg

nuovi getti:
fiori028ta0.jpg

Ora invece sto aspettano (il postino è passato stamane e non aveva nulla per me :cry:) i semi di zebrina quadricolor che gentilmente Vesna (che ancora ringrazio) mi ha spedito :hands13::hands13:...e come potete immaginare.... NON VEDO L'ORA!! :food:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Carotina!!!!
Il tuo vaso è splendido!!!! :love: Complimentissimi!!!! :hands13:

la pallida di aza
varie040ui3.jpg

le pelosine "trovate" dopo una lunghissima ricerca (mi dite il nome?)
fiori029jy4.jpg

Credo che questa sia una Tradescantia blossfeldiana, varietà pelosa. Michele, non assomiglia alla tua, quella che avevamo chiamato Tradescantia blossfeldiana 'Michaelis'? :eek: A me sembra proprio lei!!!!

e questa che nn so nemmeno se è una tradescantia... l'ho trovata in un altro vaso...e cresce come un treno!
fiori024go6.jpg

Questa sembrerebbe una Commelina communis. Commy, sei d'accordo?
La foglia assomiglia a quella della Tradescantia fluminensis, ma è più lunga, stretta e appuntita!!!! La Commelina communis, poi, fa questi fiori:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3d/Two-blue-petals_bgiu_02.jpg

che secondo me sono bellissimi!!!! :love:

Complimenti ancora!!!! :hands13:

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
max,,ne ho presa una in prestito con foglie leggere ,tu dici che fa il fiore bianco,sta facendo dei fiorellini ma se non sbaglio sono blu ,,ma qui continua a piovere porco cane, e sta perdendo i fiori,l ho fotografata ,ma non riesco a mettere le foto .si incanta il pc ,ci riprovo domani, ciao anna

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto