• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Mi chiamo Massimo e abito a Genova. Mi sono iscritto da poco a questo sito.
Sto cercando piante di Tradescantia sillamontana, spathacea e zebrina per fare talee da mettere sul mio terrazzo.
Premetto che mi piacciono molto le piante del genere Tradescantia!!!
C'è qualche utente di Genova che mi potrebbe dire dove posso trovare queste piante?
Io non ne ho mai viste in giro. Sembra infatti che qui a Genova non siano molto conosciute come piante. Trovo sempre e solo Tradescantia fluminenis, pallida e blossfeldiana!!!!
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.
 

Commelina

Master Florello
ciao max, benvenuto nel forum.
come puoi ben capire dal mio avatar, abbiamo una passione in comune :)
io ho la t. sillamontana (se non ho sbagliato a identificarla)
tradescantiafluminensis.jpg


e della zebrina mi ha mandato delle talee una amica del forum e quindi è ancora presto per tagliarla
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/61332-zebrina-lory.html

la spatacea non ce l'ho, ho invece la t.pallida
tradescantiapallida.jpg


e naturalmente la fluminensis.
tradescantiafluminensis-1.jpg


invece la commelina, ne ho appena comprato i rizomi, l'ho piantata un paio di giorni fa e quindi bisognerà aspettare che germogli.
fammi sapere :)

p.s. avresti dovuto mettere la discussione su giardinaggio, avrebbe avuto migliore visibilità per tutti.
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!

Ciao Commelina e grazie per il benvenuto!!!
Avevo intuito dal tuo nickname che potessimo avere una passione in comune :) !!!!
La Tradescantia della prima foto credo sia una Tradescantia blossfeldiana, ne ho una identica sul mio terrazzo.

La Tradescantia sillamontana è questa:

tradescantia_sillamontana.jpg


La T. pallida ce l'ho anche io, ma da me non è mai stata molto rigogliosa. Probabilmente sul mio terrazzo c'è troppo sole diretto.
Avevo anche la T. fluminensis ed era diventata enorme e fioriva di brutto!!!

La tua zebrina è bellissima!!! Mi piace troppo la foglia variegata di quella specie. Qui a Genova non l'ho mai vista. Ne ho vista solo una una volta in un portone di Milano e una in una composizione in uno stand dell'Euroflora che hanno fatto qui a Genova anni fa.

Grazie per il consiglio di scrivere nella sezione giardinaggio!!!

A presto.
 

Commelina

Master Florello
ah ecco, è la bloss! non ero sicura dell'identificazione perchè anche questa ha una peluria, ma dalla tua foto ho visto che la sillamontana è proprio ricoperta di peluria... ti dirò, neanche io l'ho mai vista qui nella mia zona. allora continueremo la ricerca. ciao max, a presto!
verdiana, mistero risolto!
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Max!
Benvenuto!
Io la sillamontana ce l'ho, ma avendole fatto trascorre l'inverno fuori si è un pò rovinata. Ora inizia a ributtare. E non mi è possibili quindi prelevare delle talee.
Di zebrina ne ho in abbondanza, se ne vuoi un pò fammi sapere!!
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie papyrus....e sai dirmi se prende anche x talea????
Xchè la vorrei.......ma non la si trova!!!
 

tano83

Apprendista Florello
Lory sinceramente io cerco una pianta, che sembra tanto una tradescantie fluminensis, che fa però dei fiori giallo chiaro...non so cosa sia, e la sto cercando disperatamente..

Ps: ma le tradescantie si tengono in casa?
 

lory82

Apprendista Florello
Dalle nostre parti si coltivano fuori... Anche se dovessero imbruttirsi se l'inverno è proprio freddo, poi si rifanno in primavera. E poi proprio perchè facilissime da riprodurre, si rinnovano sempre per avere sempre piante belle nuove e vigorose!
Non ho capito a quale pianta ti sta riferendo però...
 

tano83

Apprendista Florello
Lory..purtroppo tutto ciò che posso dirti è che fa dei fiori gialli in questo periodo, o per lo meno un giallo chiaro, e che sembre una tradescantia fluminensis...ma se papyrus dice che fa fiori bianchi, non mi trovo..non è lei
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!

Ciao Commelina, ciao Lory e grazie anche a te per il benvenuto!!!!!!!!!!!
Lory, davvero potresti mandarmi un po' di zebrina?!!! Sarebbe davvero fantastico!! E grazie mille in anticipo!!!!
Ma me la manderesti per posta? Fammi sapere cosa ti serve per mandarla.
Magari poi tentiamo anche con la sillamontana quando si è ripresa dall'inverno. Ok?
Io ho la Gibasis pellucida pure. Una Commelinacea simile alla fluminensis, con foglie più piccole e minuscoli fiori bianchi peduncolati. E' carina e anche quella è ricadente come la fluminensis. Se interessa, la posso mandare. Non è molto comune, almeno qui da me.
Se volete vederla mettete "Gibasis pellucida" in Google e cliccate su Immagini. Vi vengono tutte le foto della pianta.
Tutte le piante si possono trovare in questa maniera e a me questo sistema è molto utile se devo determinare una pianta.
A proposito di determinazione, Tano non ho capito neanche io a che pianta ti stai riferendo. Dove l'hai vista? Se puoi, fotografala e metti qui la foto. Magari riesco a riconoscerla!!! Cmq Tradescantie a fiori gialli non ne ho mai viste.
Un salutone a tutti quanti!!!!
A presto.
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Per Commelina!!!

Sì, la Tradescantia sillamontana è molto pelosa. E' tanto pelosa che ha quasi le foglie bianche. Sembra quasi di velluto infatti è anche detta "Velluto bianco"!!!!!!
E' proprio per questa sua pelosità che mi piace. La rende particolare.
Buona serata.
 

tano83

Apprendista Florello
Allora vuol dire che non è uan tradescantia...cmq cercherò di fotografarla...è che sta troppo lontana e in alto!!
 

lory82

Apprendista Florello
Max, la Gibasis è veramente molto bella!!
Mandami il tuo indirizzo tramite mp, e poi non ti preoccupare che me la vedo io.
Poi magari vedi come si fa ad organizzare il pacchetto e mi spedisci un pezzetto di quella che mi hai proposto, per la quale ti ringrazio anche io infinitamente!!

Tano, non è che ti riferisci a quelche senecio, tipo il macroglossus?
 

Max77

Guru Giardinauta
Per Tano

Dai, fotografala. Non ti garantisco che la riconosco,ma almeno ci provo.
Magari è genere Commelina, non Tradescantia.
Le Tradescantie di solito hanno fiore bianco, porpora, bianco e porpora insieme o magenta. Ma fiori gialli proprio non mi sembra.
Aspetto la foto :) !!
 

Max77

Guru Giardinauta
Per Papyrus

Ciao Papyrus,
la Gibasis pellucida ha la pagina inferiore di un colore misto un po' viola e un po' verde. Ma la caratteristica sono i fiorellini minuscoli con i filamenti delle antere barbati.

bbe-ru.jpg


G.pelusida0010.jpg


Il peduncolo del fiore poi è rosso.

G.pelusida0008.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto