• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la zebrina di lory...

Commelina

Master Florello
grazie lory, le tue talee sono arrivate perfette! le ho messe subito in acqua e dopo qualche ora le ho interrate. dal 7 marzo ad oggi, stanno già mettendo qualche minifoglia nuova! GRAZIE :love_4:
ed eccola qua la tradescantia zebrina... figlia di quella di lory

zebrina1.jpg


zebrina2.jpg


zebrina4.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Devo dire che sta bella arzilla arzilla! Secondo me son già spuntate alcune radici!
Questa estate avrai una zebrina lunghissima, ne sono certa!
Miraccomando al vento, perchè se forte spezza i rami e brucia le foglie. Ed il terriccio non farlo mai seccare completamente, se no le foglie si accartocciano.

Ah, poi un'altra cosa. Vedrai che poi la nuova vegetazione avrà un colore più vivo!

Che bello, la mia zebry ha dei figli che vivono a Roma!!!
 

Commelina

Master Florello
grazie vesna :)

lory farò altre foto quando comincerà a ricadere. ho intenzione di tenerla sospesa con il gancio da ciotola, insieme alla fluminensis che è solo verde ed è attaccata al muro in una balconetta.
 

Commelina

Master Florello
La zebrina fa i fiori fucsia :)

papy me ne manca una... per caso ce l'hai quella verde striata di bianco, cioè la fluminensis variegata? poi giuro che la smetto (forse) dato che ne ho già quattro e poi ho appena seminato una quinta grazie ai semi che mi ha mandato guendy (forse è proprio la commelina coelestis) che fa fiori azzurri. quando sarà cresciuta vi dirò! :)
 

lory82

Apprendista Florello
La fleminensis mi piace proprio da morire!!
Me ne manderesti qualche pezzetto, o ti scoccerebbe?

Ne approfitto per chiederti coma sta la zebrina. Come se le cavata con quest'ultimo freddo che abbiam avuto?

Le mie talee rinnovate iniziano a crescere...!
 

lory82

Apprendista Florello
wow! Cresce cresce!! Sembra già una piantina ben formata!
Vedrai quest'estate come si sarà fatta lunga!
Se quando sarà più sviluppata la concimerai un pò, le foglie assumeranno anche una colorazione più brillante!
Dalle un bacetto da parte mia!
 

carotina

Aspirante Giardinauta
mamma che bella che è!!!! :love:

Scusate l'intromissione e il commento sciocco :martello: ma è davvero molto bella!
Come si chiama?

Complimenti ancora ... bella bella bella!
 

Max77

Guru Giardinauta
Commy, ma è bellissima!!!! E soprattutto complimenti per il vaso. Ma dov'è appeso? Cavolo, è il vaso ideale per le Tradescantie!!! Così stanno in alto e possono scendere quanto vogliono!!!
 

Commelina

Master Florello
Commy, ma è bellissima!!!! E soprattutto complimenti per il vaso. Ma dov'è appeso? Cavolo, è il vaso ideale per le Tradescantie!!! Così stanno in alto e possono scendere quanto vogliono!!!

è una ciotola, max, comprata alla lidl con il gancio compreso. è agganciato allo scaffaletto delle grasse, come qello della fluminensis che hai già visto nell'altro tuo post. questa è una soluzione per tante piante ricadenti
 

Max77

Guru Giardinauta
Davvero una bella soluzione.
Non avevo fatto caso che è lo stesso sistema che hai usato per la fluminensis: quello era attaccato ad un gancio nel muro e questo attaccato allo scaffale delle grasse.
 

lory82

Apprendista Florello
E' vero Commy, questa è la soluzione ideale per le ricadenti, anche ad esempio per alcuni tipi si sedum. Purtoppo la mia zona è molto ventosa!!
Non ho capito in che senso è ganciato allo scaffaletto... Mi fai vedere una foto, così mi rendo conto, magari riesco a risolvere qualche problema di spazio che mi ritrovo...
 
Alto