• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luna70

Giardinauta
Ciao a tutti,
mi aggiungo alla lista dei possessori di tradescantia perchè da oggi anche io c'ho la mia piccolina...... grazie ad azalea che mi ha mandato ben 4 piantine/talee!!!!
Evviva sono proprio troppo contenta. :froggie_r:froggie_r Ho seguito le indicazioni di Commy su come interrarle e domani mattina (ormai è buio :D) faccio una fotina così magari mi dite se ho fatto tutto bene!
Però quanto sono ignorante in materia......:cry::cry: io proprio non lo sapevo che esistessero così tanti tipi di questa bellissima pianta!!! Se qualcuno mi volesse regalare altre talee.... io prometto di volergli tanto bene! Purtroppo per ora io non ho niente da inviare....:cry:
Spero tanto che le mie piantine crescano presto :love: e che presto anche io possa fare qualche talea da regalare!!!
Un grazie e un super bacio ad Angela!!! :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Eccomi qui...ieri mi sono arrivate le talee inviatemi da Angela:love_4:, la tradescantia pallida è ancora più bella:love: di come l'avevo vista in foto!!!
Eccola qui e in buonissime condizioni grazie alle poste..... sono arrivate in un giorno e stavano tutte bene come se non avessero fatto nemmeno un viaggetto in vita loro....:D:D

Ed ecco a voi i tre regalini che mi ha fatto dopo un solo giorno che è qui....:love:
Grazie ancora ad Angela :love_4: e a tutti coloro che inviano talee!!!!

Complimenti Miky!!!! :hands13: La tua Tradescantia pallida è bellissima e in formissima!!! :love:
Hai fatto bene a metterla in un vaso a ciotola, basso e largo, perché la pallida è una pianta che tende a crescere soprattutto in larghezza!!!!
Hai visto che carini che sono i suoi fiori?!!! E che bel colore che hanno!!! :love:
Stavolta devo ringraziare anch'io le poste, perché i pacchetti di Vesna e di Michele sono arrivati anche a me dopo un giorno!!! :froggie_r

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Che bello! Sono contenta che tutte le talee (quelle che ha spedito vesna, Michele, quelle che ho mandato io) siano arrivate presto! W le poste! Ora io ne ho due di tradescantie! la pallida e la blossfeldiana che mi ha mandato Michele, insieme ad altre meraviglie. L'ho postata in un'altra discussione, ma la metto anche qua perché sono proprio contenta!

P1010361.jpg

Io non l'ho messa in una ciotola!! Ho fatto male, vero :martello:!!

Max77

Guru Giardinauta
Che bella Max, ma sicuro che si chiama "quadricolor"? io sapevo "tricolor" bianco - viola - verde, il quarto colore dove sta? :D

Troppo bella, ma davvero radica facilmente? Io ogni volte che ho rubacchiato qualche rametto al centro commerciale, non ha mai attecchito :(
:D

Ciao Papyrus,
sai che c'ho pensato anch'io a questa cosa del Quadricolor e Tricolor?!!!! E anch'io avevo pensato che Tricolor fosse più corretto.
Se poi su Google, fai una ricerca per immagini, non viene molto.
L'unica pianta che viene fuori, che assomiglia alla pianta che m'ha mandato Vesna, è la seconda in questo articolo:

http://www.agraria.org/piantedavaso/zebrina.htm

e la didascalia sotto riporta solamente "Zebrina", tanto per togliersi dal problema!!!! :burningma:burningma
Che se poi si confrontano le foglie di questa pianta, con quelle della Tradescantia zebrina o Zebrina pendula, sono diversissime!!!
La prima, infatti, ha la foglia più simile alla Tradescantia fluminensis, solo che è variegata.
Sarà mica allora la Tradescantia fluminensis 'Variegata'?

Quanto alla sua radicazione non ne so molto. Ma, quando l'ho messa in vaso ieri, ho notato che, in alcuni nodi, c'erano già le radichette, quindi se tanto mi dà tanto, credo sia rapida a radicare e a crescere.
Tu, Michele, hai notato se la tua aveva o meno già le radichette?

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
io il nome della mia zebrina l'ho presa da una rivista
si chiama zebrina pendula "quadricolor"
presenta foglie ovate di colore verde brilante dai riflessi argentei, con striature bianche , rosa e porpora sulla pagina superiore, totalmente porpora su quella inferiore.
fonte Giardinaggio, novembre 2007, pag.56

Max77

Guru Giardinauta
sono bellissime,complimenti a tutti,io ho comperato una zebrina questo inverno e da allora l'ho rinvasata su un vasetto poco piu' grande,e sinceramente non e' cresciuta troppo,sono ancora in tempo per rinvasarla un vaso piu'grande?
grazie e scusate l'intromissione tra tutte queste bellezze!

Figurati, non ti stai intromettendo affatto!!! :eek:k07:
Le Tradescantie sono belle, vero? Io le adoro!!!! :love::love:
Innanzitutto grazie per i complimenti da parte mia e delle mie piante!!!! :love_4:
Quanto alla tua zebrina, strano che non sia cresciuta tanto.
Io ho da poco questa pianta, quindi non la conosco benissimo, ma a vedere quanto cresce, sembra voglia invadermi tutto il terrazzo!!! :eek::lol:
Cmq, visto che la tua non cresce velocemente e visto che l'hai già rinvasata in un vaso un po' più grande, ti consiglierei di lasciarla lì dov'è. In un vaso ancora più grande, rischierebbe di sperdersi troppo!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
mi aggiungo alla lista dei possessori di tradescantia perchè da oggi anche io c'ho la mia piccolina...... grazie ad azalea che mi ha mandato ben 4 piantine/talee!!!!
Evviva sono proprio troppo contenta. :froggie_r Ho seguito le indicazioni di Commy su come interrarle e domani mattina (ormai è buio :D) faccio una fotina così magari mi dite se ho fatto tutto bene!
Però quanto sono ignorante in materia.....:cry: io proprio non lo sapevo che esistessero così tanti tipi di questa bellissima pianta!!! Se qualcuno mi volesse regalare altre talee.... io prometto di volergli tanto bene! Purtroppo per ora io non ho niente da inviare....:cry:
Spero tanto che le mie piantine crescano presto :love: e che presto anche io possa fare qualche talea da regalare!!!
Un grazie e un super bacio ad Angela!!! :love_4:

Ciao Luna,
non vedo l'ora di vedere la foto della tua Tradescantia?!!! :froggie_r Cos'è? La pallida, quella tutta viola?
Di Tradescantie ce ne sono tantissime specie e tutte bellissime!!!! :love: E alcune difficili da trovare!!!
Io potrei mandarti la Gibasis pellucida e la Tradescantia blossfeldiana!!!
Sono queste:

Gibasis pellucida
piante003.jpg

Tradescantia blossfeldiana
tradescantiablossfeldinagenerale.jpg

Fammi sapere.
Buona serata e a presto.
Salutoni da Genova!!

Max77

Guru Giardinauta
Che bello! Sono contenta che tutte le talee (quelle che ha spedito vesna, Michele, quelle che ho mandato io) siano arrivate presto! W le poste! Ora io ne ho due di tradescantie! la pallida e la blossfeldiana che mi ha mandato Michele, insieme ad altre meraviglie. L'ho postata in un'altra discussione, ma la metto anche qua perché sono proprio contenta!

P1010361.jpg

Io non l'ho messa in una ciotola!! Ho fatto male, vero :martello:!!

Ciao Angela,
sta aumentando anche a te allora il numero di Tradescantie!!!! :froggie_r:froggie_r
Che carina la tua blossfeldiana!!!! :love::love: Complimenti davvero!!! :hands13::hands13:
Hai fatto bene a mettere la foto della tua bloss anche qui!!! Altrimenti me la sarei persa!!!
Tranquilla per la ciotola!!! Va benissimo anche un vaso normale!!!!
La cosa bella delle Tradescantie è che sono piante senza troppe pretese e basta loro un po' di terra e acqua per riempirci di soddisfazioni!!! :love::love:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
io il nome della mia zebrina l'ho presa da una rivista
si chiama zebrina pendula "quadricolor"

fonte Giardinaggio, novembre 2007, pag.56

Ah, ok!!!!
Lo dice, infatti, anche nel sito:

http://www.agraria.org/piantedavaso/zebrina.htm

alla voce "Zebrina pendula" in "Specie e varietà".
Ma quello che m'è saltato agli occhi è la differenza di dimensioni della foglia della Zebrina della prima foto e della Zebrina nella seconda foto (che secondo me è la tua)!!!:eek::eek:
Non sembrano neanche parenti!!!
Cmq, Vesna, la tua Zebrina pendula 'Quadricolor' mi piace una cifra!!! :love::love: E non smetterò mai di ringraziarti per avermela mandata!!!! :froggie_r:froggie_r
Un megasaluto da Genova!!! :Saluto:

GORLA

Florello Senior
ma come avevo gia scritto.me o recuperata una .di variegata,che la propietaria mi a garantito che era con foglie grandi,ora che non vi sto a dire cosa o fatto per recuperarla un lavoro da certosino,e lenta nella crescita,e de piccola.poi ne o trovato nel giardino dei miracoli.un tipo verde con foglie molto sottili,la sto osservando.se fiorisce,poi vi faccio sapere,le foto non sono ancora capace,ciao

Max77

Guru Giardinauta
ma come avevo gia scritto.me o recuperata una .di variegata,che la propietaria mi a garantito che era con foglie grandi,ora che non vi sto a dire cosa o fatto per recuperarla un lavoro da certosino,e lenta nella crescita,e de piccola.poi ne o trovato nel giardino dei miracoli.un tipo verde con foglie molto sottili,la sto osservando.se fiorisce,poi vi faccio sapere,le foto non sono ancora capace,ciao

Ciao Anna,
quanto alla Tradescantia a foglie molto sottili verdi, potrebbe mica essere questa?

http://upload.wikimedia.org/wikiped...ies.jpg/685px-Tradescantia_virginiana_ies.jpg

Questa è la Tradescantia virginiana, quella che cercavi. Secondo me, l'hai trovata!!!! :froggie_r:froggie_r

-DAN-

Giardinauta Senior
oggi finalmente sono andato in cerca di questa piante....
ed ho trovato:
sono veramente quelle di cui voi parlate?
queste (ne ho tre vasetti così)
2514516822_3cbdf6acba.jpg

e queste, che io considero infestanti.....
2514517450_4a3298cf1a.jpg

di queste ultime ne avevo anche di uguali ma con le strisce bianche.....ma missà che le ho tolte tutte.....chissà se ne ricresce qualcuna in giro....

-DAN-

Giardinauta Senior
:D di quell'ultima, quella del link, ne ho anche una pianta che non so dove mettere, devo infatti trasferirla da un'altro giardino prima che la facciano fuori....anzi, forse sono due....

GORLA

Florello Senior
NO ,E quella del lnk che dice infestante.quella che dici tu io non ce lo.e neanche quella con il pelo, io ho la zebrina ,e quelle che a DAN:e credo la vareita alba.sto facendo il filo a una vecchietta,che a quella tutta viola.mannaggggia ai nomi ciao anna

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto