• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vesna

Maestro Giardinauta
messaggio per chi aspetta le talee da me:
le ho spedite oggi.
spiego meglio: giovedi avevo confezionato e dato le buste a chi andava in posta. pecato che ieri sera mi sono resa conto che in borsa c'erano le buste per voi e che nn sono state spedite.
cosi ho rifatto le talee e spedito io di persona personalmente tutto stamatina.
scusate il ritardo!

Papyrus

Master Florello
Grazie Michele!!!

Ecco a voi la tradescantia che gentilmente Michele87 mi ha portato al raduno del mese scorso :froggie_r

Tradescantiazebrina.jpg

Commenti forza :D

Sta fuori, all'ombra di un grande vaso, prende pure qualche raggio di sole (tipo un'ora, nell'ore di punta) e non l'ho ancora concimata..

Max77

Guru Giardinauta
messaggio per chi aspetta le talee da me:
le ho spedite oggi.
spiego meglio: giovedi avevo confezionato e dato le buste a chi andava in posta. pecato che ieri sera mi sono resa conto che in borsa c'erano le buste per voi e che nn sono state spedite.
cosi ho rifatto le talee e spedito io di persona personalmente tutto stamatina.
scusate il ritardo!

Tranquilla, Vesna!!!! Non c'è nessun problema!!!
Appena mi arriva il pacchetto, ti avviso.
Un abbraccio. :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Ecco a voi la tradescantia che gentilmente Michele87 mi ha portato al raduno del mese scorso :froggie_r

Tradescantiazebrina.jpg

Commenti forza :D

Sta fuori, all'ombra di un grande vaso, prende pure qualche raggio di sole (tipo un'ora, nell'ore di punta) e non l'ho ancora concimata..

Ciao Papyrus,
ma è magnifica!!!! :love::love:
Complimenti a te e a Michele!!!! :hands13::hands13:
Cavolo, che bel colore acceso hanno le foglie!!!! :love::love: Si vede che sta all'ombra e prende solo qualche raggio di sole!!!
La mia è al sole per tutto il pomeriggio e infatti ha il colore delle foglie meno acceso e brillante della tua!!!!

lory82

Apprendista Florello
Grazie Vesna, di cuore!!! Che bello, non vedo l'ora!! :froggie_r

Papy, la tua zebry è talmente bella che sembra finta per quanto è perfetta!!!! Bravo!!!! Brillantissima!!! :love:

Volete vedee quella di mia mamma?

Eccola....
S4200001-1.jpg

Lei questa non l'ha rinnovata quest'anno come ho fatto io, perchè nonostante il freddo e la neve, è rimasta così, non si è rovinata per niente!!! Che mistero!!!

Ha prelevato solo delle cimette per fare piante nuove!

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Vesna, di cuore!!! Che bello, non vedo l'ora!! :froggie_r

Papy, la tua zebry è talmente bella che sembra finta per quanto è perfetta!!!! Bravo!!!! Brillantissima!!! :love:

Volete vedee quella di mia mamma?

Eccola....
S4200001-1.jpg

Lei questa non l'ha rinnovata quest'anno come ho fatto io, perchè nonostante il freddo e la neve, è rimasta così, non si è rovinata per niente!!! Che mistero!!!

Ha prelevato solo delle cimette per fare piante nuove!

Complimenti a tua madre, Lory!!!! :hands13::hands13:
E' bellissima!!! :love::love: E' talmente folta che non si vede neanche il vaso!!!! :eek::eek:
Magnifica!!!!! :love:

lory82

Apprendista Florello
Si Max, il vaso è scomparso, e i rami sono tutti intracciati tra loro. Oramai sarebbe impossibile per mia madre travasarla o anche solo appoggiarla da qualche parte!!

Ah, Papy, Michele ti ha portato solo le talee, o con tutto il vasetto?

lory82

Apprendista Florello
Grazie ragazzi.. Lory la tradescantia di tua madre è qualcosa di magnifico, complimenti davvero :love_4:

Michele mi ha portato la pianta già fatta, ho messo solo fuori al balcone :embarrass

Grazie, ma vedrete che ben presto anche le vostre diverranno così... L'importante che riescano a superare l'inverno... Se poi si imbruttiscono si taglia e si ripianta e si riparte da una pianta nuova

Ti facevo quella domanda perchè ora inizierà a crescere ed i rami a pendere... Quel vasetto non è che è un pò piccolino e converrebbe rinvasarla prima che i rami diventino lunghi rendendo più difficile e delicata l'operazione? Io infatti quando faccio le talee di zebrina le metto direttamente in vasi un pò più grandicelli, in modo che possano rimanervi definitivamente....

Commelina

Master Florello
lory, spero che la mia diventi bella come quella di tua mamma ... stupendissima.
ora vi faccio vedere i progressi delle mie
queste striminzite sono le commeline della lidl, hanno cacciato adesso, due su dieci... bella media no?
commelinalidl.jpg

questa è la commelina che mi ha portato brookesiano a napoli, già un'altra musica!
commybrooke.jpg

questa è la sillamontana che mi ha regalato Silvia (dal 25 aprile + quattro foglie nuove)
sillasilvia.jpg

questa è la albiflora fatta con le talee di papyrus, molti germoglietti nuovi, ha attecchito benissimo
albiflorapapy1.jpg

infine ultima ma non ultima ... la zebrina di lory ... che soddisfazione!!!!!!!!
zebrinalory.jpg

lory82

Apprendista Florello
Bhe, Commy! Son tutte belle in forma!! Scommetto che quest'estate avrai delle belle piantone!!

La albiflora è bellissima!:love:

Poi una curiosità... Affianco alla seconda commelina, sulla sinistra, cosa è quella pianta? Molto interessante...

Max77

Guru Giardinauta
Si Max, il vaso è scomparso, e i rami sono tutti intracciati tra loro. Oramai sarebbe impossibile per mia madre travasarla o anche solo appoggiarla da qualche parte!!

E' davvero magnifica!!!! :love::love:
Già, è un problema travasarla o appoggiarla per terra!!!! E' diventata una sfera compatta di foglie variegate!!! Splendida!!! :love::love:
Da tua madre le piante diventano gigantesche!!! :hands13::hands13:
Ricordo la foto del Plectranthus tutto verde, nel vaso appeso al muro!!! Anche in quel caso la pianta era diventata talmente folta d'aver nascosto il vaso completamente!!!!

Queste son le talee della mia zebry rinnovata:
S4200002-1.jpg

I rami iniziano a diventar lunghi

Sta diventando enorme anche la tua!!!!
Complimenti!!!! :hands13::hands13:

Commelina

Master Florello
Bhe, Commy! Son tutte belle in forma!! Scommetto che quest'estate avrai delle belle piantone!!

La albiflora è bellissima!:love:

Poi una curiosità... Affianco alla seconda commelina, sulla sinistra, cosa è quella pianta? Molto interessante...

ci avrei giurato che me l'avresti chiesto :lol: è una crassula ma non ho ancora individuato il nome completo, visto che cambia in continuazione.

lory82

Apprendista Florello
Questa è la tua gibasis Max...
S4200003-2.jpg

Che dici? io la vedo sempre uguale... Dammi qualche consiglio!!! Ci tengo troppo che attecchisca!!

Questa è la fluminensis di Commy
S4200004-1.jpg

Le foglie al tatto son belle turgide... Solo il rametto in basso è rimasto più mosciarello...

Max77

Guru Giardinauta
lory, spero che la mia diventi bella come quella di tua mamma ... stupendissima.
ora vi faccio vedere i progressi delle mie
queste striminzite sono le commeline della lidl, hanno cacciato adesso, due su dieci... bella media no?
commelinalidl.jpg

questa è la commelina che mi ha portato brookesiano a napoli, già un'altra musica!
commybrooke.jpg

questa è la sillamontana che mi ha regalato Silvia (dal 25 aprile + quattro foglie nuove)
sillasilvia.jpg

questa è la albiflora fatta con le talee di papyrus, molti germoglietti nuovi, ha attecchito benissimo
albiflorapapy1.jpg

infine ultima ma non ultima ... la zebrina di lory ... che soddisfazione!!!!!!!!
zebrinalory.jpg

Commy, ma sono bellissime!!!!
Le Commeline della Lidl stanno crescendo benissimo!!!! :love: Sono troppo contento per te!!!! :froggie_r
Quella che t'ha dato Brookesiano ha delle foglie enormi!!!! :love:
Bè viste così le foglie sembrano simili a quelle della Tradescantia fluminensis, ma sono tre volte la loro dimensione se non di più!!!!
La sillamontana è troppo tenera!!!! Fantastica!!! Non vedo l'ora di averla anch'io!!! :froggie_r
Zebrina e albiflora favolose!!!
Complimentissimi ancora!!!! :hands13:

Max77

Guru Giardinauta
Questa è la tua gibasis Max...
S4200003-2.jpg

Che dici? io la vedo sempre uguale... Dammi qualche consiglio!!! Ci tengo troppo che attecchisca!!

Questa è la fluminensis di Commy
S4200004-1.jpg

Le foglie al tatto son belle turgide... Solo il rametto in basso è rimasto più mosciarello...

La Gibasis!!!! :froggie_r:froggie_r
Direi che sta benissimo!!!! :love::love: Dico sul serio!!!! Dalle tempo e vedrai che tra poco inizierà a crescere.

Anche la fluminensis la vedo in formissima!!!! Tranquilla per il rametto moscerello. Si riprenderà, ne sono sicuro.

michele87

Florello Senior
papy ma è straordinaria!:love:sta venendo su benissimo!:D
complimenti alla mamma lory!:D
ecco le mie zebry:D
questa l'ho rinnovata completamente,i rami non sono lunghissimi e sta ramificando molto
DSCF5282.jpg

questa è la pianta madre,lasciai giusto qualche rametto intatto ed è scoppiata di nuovi getti
DSCF5279.jpg

ma la cosa che mi ha lasciato senza parole,è un ramo che è grosso quanto la mia mano!:surp:è molto turgido al tatto,chissà che non fiorisca:food:
DSCF5280.jpg

:Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Michele,
complimentissimi anche a te!!!! :hands13::hands13:
Quanto alle ramificazioni, anche la mia ne è piena!!!! :froggie_r:froggie_r
La cosa bella di sta pianta è che ha una rapidità a crescere eccezionale!!!! :froggie_r

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto