• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco ricetta

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao qualcuno x caso ha la ricetta x fare le biosche?Oggi ho provato a farle con la ricetta di cookaround ma non mi hanno soddisfatto,qualcuno le fà con una sua ricetta?Grazie e ciao ciao

bacarat

Maestro Giardinauta
io ho fatto alcuni tentativi di fare i croissant (non le brioches come quelle di loulou) ma il risultato è stato discreto, non del tutto convincente.

Loulou

Florello
si spesso, ma devi usare la manitoba è importante per queste tipo di lievitazioni è più ricca di proteine e glutine è una farina che ha più forza lievitante

lore.l

Membro dello Staff
Eccole fatte con la ricetta di Gennarino,secondo me mancano un pò di zucchero a meno che uno non le riempia di crema pasticcera o marmellata!Altra cosa che suggerisco di lasciare la pasta un pò alta circa 1/2 cm e avvolgere bene!ciao ciao

briosche.jpg

giallopersia

Maestro Giardinauta
Santo cielo Lory:eek: cosi' mi convinci subito a venire a casa tua. Ma guarda che meraviglia, non ho ancora letto la ricetta ma cosa c'e' dentro?.Ecco mi e' venuta fame:food:

lore.l

Membro dello Staff
Giallo dentro non c'è nulla il ripieno è a gentile richiesta perchè vedi qui c'è mio marito che l'ha voluta con la marmellata di amarene,mio fratello con quella di albicocche e mia nipote crema pasticcera,tu come la vuoi?
X Loulou scusa ma tu x briosche cosa intendevi?Da noi sono queste!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
No io ho usato la prima ricetta che mi hai dato!Cmq sono buonissime un pò poco dolci!ciao ciao

H

holyvya

Guest
Ho trovato questa ricetta in un Guida Cucina del 1987. E' quella delle brioche "a palla" alle quali si riferisce Loulou (anche per me le brioche sono quelle :)):

Sbriciolare 15 gr di lievito di birra in una ciotola e stemperarlo con 2-3 cucchiai di latte tiepido. Mettere 300 gr di farina in una terrina, spolverizzarla con 30 gr di zucchero, unire un pizzico di sale, sgusciarvi 2 uova, poi aggiungere 125 gr di burro a pezzetti ed ammorbidito. Con un cucchiaio di legno cominciare a lavorare gli ingredienti, finché saranno ben amalgamati e la farina avrà assorbito sia le uova sia il burro. Continuare a lavorare finché non si otterrà un panetto omogeneo, elastico e piuttosto morbido. Metterlo in una terrina infarinata, coprirlo e farlo lievitare per un paio di ore. Dopodiché riprendere la pasta, sgonfiarla e lavorarla ancora finché non diventa elastica. Dividere la pasta in 4 parti uguali, poi dividere ancora ogni porzione in 2 terzi ed un terzo. Imburrare e infarinare 4 stampi da porzione per brioche. Adagiare sul fondo la porzione più grossa, incavarla un po' nella parte centrale e adagiarvi la porzione più piccola dopo averla arrotondata a forma di palla. Coprire gli stampi e far nuovamente lievitare al caldo per 2 ore. Spennellare ogni brioche con un altro uovo sbattuto e mettere in forno caldo a 180° sul ripiano centrale per 35 min. Togliere dal forno, lasciar raffreddare negli stampi e sformare.

p.s. - io non le ho mai fatte, quindi non so come vengono :embarrass

lore.l

Membro dello Staff
Loulou dici che possono venire meglio di queste?Allora domani ci riprovo!ciao ciao

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Mamma mia ho letto le ricette ma è un lavoraccio da fare e ci vuole un sacco di burro!

Loulou

Florello
Si molto lavoro non li faccio mai per questo motivo, puoi anche prendere la pasta sfoglia come ha fatto mi pare commelina, fai tanti triangolini e metti marmellata o crema ma non sono la stessa cosa di quelli, li ho fatti una sola volta mi rompo andare di mattarello.

Alto