Ho trovato questa ricetta in un Guida Cucina del 1987. E' quella delle brioche "a palla" alle quali si riferisce Loulou (anche per me le brioche sono quelle
):
Sbriciolare
15 gr di lievito di birra in una ciotola e stemperarlo con
2-3 cucchiai di latte tiepido. Mettere
300 gr di farina in una terrina, spolverizzarla con
30 gr di zucchero, unire
un pizzico di sale, sgusciarvi
2 uova, poi aggiungere
125 gr di burro a pezzetti ed ammorbidito. Con un cucchiaio di legno cominciare a lavorare gli ingredienti, finché saranno ben amalgamati e la farina avrà assorbito sia le uova sia il burro. Continuare a lavorare finché non si otterrà un panetto omogeneo, elastico e piuttosto morbido. Metterlo in una terrina infarinata, coprirlo e farlo lievitare per un paio di ore. Dopodiché riprendere la pasta, sgonfiarla e lavorarla ancora finché non diventa elastica. Dividere la pasta in 4 parti uguali, poi dividere ancora ogni porzione in 2 terzi ed un terzo. Imburrare e infarinare 4 stampi da porzione per brioche. Adagiare sul fondo la porzione più grossa, incavarla un po' nella parte centrale e adagiarvi la porzione più piccola dopo averla arrotondata a forma di palla. Coprire gli stampi e far nuovamente lievitare al caldo per 2 ore. Spennellare ogni brioche con un altro uovo sbattuto e mettere in forno caldo a 180° sul ripiano centrale per 35 min. Togliere dal forno, lasciar raffreddare negli stampi e sformare.
p.s. - io non le ho mai fatte, quindi non so come vengono :embarrass