• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco ricetta salame al cioccolato

miky80

Maestro Giardinauta
chi è così gentile da darmi la ricetta del salame al cioccolato???:food:
Si, quello che si tiene in freezer e che si fa normalmente con i biscotti da latte....avete ricette personalizzate?
consigli particolari?
Grazzie!!!
:Saluto:michela

Loulou

Florello
sono prese da internet ma sono quelle che uso io in particolare quella con il cioccolato ed aggiungo un goccino di latte

INGREDIENTI:
300g biscotti secchi
250g zucchero
100g burro
2 uova
100g cacao
marsala 2 cucchiai

Montate a crema il burro con lo zucchero e le uova.
Unite il cacao e i biscotti precedentemente sbricciolati (avanzate una parte di biscotti sbricciolati) e il Marsala.
Lavorate il composto con il cucchiaio e poi con le mani dandogli la forma del salame.
Spolverizzatelo dei biscotti sbricciolati che avete avanzato e avvolgetelo nella carta stagnola e ponetelo in freezer.

INGREDIENTI:

1 pacchetto di biscotti frollini
2 uova
100g di zucchero
80g di burro
70g di cacao amaro

RICETTA:

Battere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.
Unirvi il burro morbido a pezzetti.
Mescolando energicamente con un cucchiaio di legno per amalgamarlo bene alla crema, aggiungere il cacao e i biscotti sbriciolati continuando a mescolare fino a quando il composto sara perfettamente amalgamato.
Formare con le mani un salame e avvolgerlo in carta stagnola ponetelo in freezer.

INGREDIENTI:
150 g biscotti secchi
100 g burro
100 g di zucchero
1 uovo
50 g cacao amaro in polvere
un liquore per bagnare l'impasto: rhum o vermouth
RICETTA:

Con l'aiuto di un frullino elettrico montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.

Incorporate poi l'uovo ed il cacao che farete scendere a pioggia da un colino in modo che non si formino dei grumi.

Per ultimi aggiungerete i biscotti che avrete pestato con un batticarne ottenendo delle briciole abbastanza grosse.

Amalgamate bene aiutandovi con un cucchiaio di legno e insaporite il tutto con gocce del liquore scelto in modo che si uniscano bene al tutto.

Formate un salame e avvolgetelo nella pellicola trasparente facendo in modo che sia bello compatto e fermato bene alle estremità.

Fatelo rassodare in frigorifero per almeno 6 ore e prima di servirlo, tagliato a fette, ricordatevi di togliergli la pellicola trasparente

INGREDIENTI:
150 g biscotti secchi
100 gr di zucchero
100 gr burro
1 uovo
50 gr cacao amaro in polvere
un liquore per bagnare l'impasto: rhum o vermouth

RICETTA:
Con l'aiuto di un frullino elettrico montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.
Incorporate poi l'uovo ed il cacao che farete scendere a pioggia da un colino in modo che non si formino dei grumi.
Per ultimi aggiungerete i biscotti che avrete pestato con un batticarne ottenendo delle briciole abbastanza grosse.
Amalgamate bene aiutandovi con un cucchiaio di legno e insaporite il tutto con gocce del liquore scelto in modo che si uniscano bene al tutto.
Formate un salame e avvolgetelo nella pellicola trasparente facendo in modo che sia bello compatto e fermato bene alle estremità.
Fatelo rassodare in frigorifero per almeno 6 ore e prima di servirlo, tagliato a fette, ricordatevi di togliergli la pellicola trasparente.

INGREDIENTI:
2 hg Cioccolato fondente
1,5 hg Cioccolato latte
2 hg Burro
3 cucchiai Zucchero
biscotti secchi oro saiwa

RICETTA:
Fate sciogliere in un tegamino, a fuoco basso, il burro e il cioccolato al latte e fondente.
Nel frattempo spezzettate grossolanamente i biscotti in una terrina, aggiungete il cioccolate sciolto e lo zucchero e impastate il tutto.
Stendete un foglio di carta d'alluminio e imburratelo. Versatevi il composto, arrotolatelo come un salame e mettete in freezer per almeno due ore prima di servirlo tagliandolo a fettine.
Salame di cioccolato bianco

INGREDIENTI:
oro saiwa
2 uova
150gr burro
200gr zucchero
100gr cioccolato bianco
RICETTA:
In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, fino a creare una crema abbastanza spumosa.
Aggiungere il burro.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, tagliato in piccoli quadratini, ed incorporarlo al precedente composto.
Spezzettare gli oro saiwa e mescolarli, amalgamandoli bene con la crema.
Sistemate il composto su un rettangolo di carta d'alluminio dandogli la forma di un salame e metterlo in freezer.

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
grazie!!!!!!!!!!:love_4:
addirittura 5 ricette:eek::eek::eek:

ora non ho più scuse :food: ma che tu sappia c'è differenza a farlo con il cioccolato fondente:confuso: o si usa solo quello in polvere

Loulou

Florello
io lo faccio con il cioccolato perchè ho sempre rimasugli di uova di pasqua che mia suocera mi porta sempre finito pasqua , soprattutto personalmente lo preferisco come gusto, sono gusti personali sa proprio di cioccolato, spesso aggiungo pure del caffè e /o del rum per dolci

Ultima modifica:

Loulou

Florello
quando ho voglia con lo stesso impasto faccio delle palline che passo nel cacao o nel cocco o nelle noccioline tritate e metto sempre in freezer

miky80

Maestro Giardinauta
io lo faccio con il cioccolato perchè ho sempre rimasugli di uova di pasqua che mia suocera mi porta sempre finito pasqua e soprattutto personalmente lo preferisco sono gusti personali sa proprio di cioccolato e spesso aggiungo pure del caffè e /o del rum per dolci

esattamente quello che volevo sapere io:D!!
dato che sono un amante dei dolci al cioccolato, mi riempio di rimasugli di uova pasquali o... barrette a basso costo e poi...torte:food:
grazie:love_4:...stasera ci provo...ho già lo stomaco che brontola!!!:eek:k07:
:Saluto:michela

Loulou

Florello
se non era estate ti spedivo chili di cioccolato :D
il bello che in casa solo io mangio cioccolato
mia suocere mi da tutto questo cioccolato per fare dolci gelati etc

miky80

Maestro Giardinauta
quando ho voglia con lo stesso impasto faccio delle palline che passo nel cacao o nel cocco o nelle noccioline tritate e metto sempre in freezer

grassssssie.....
e poi visto che al mio lui il cocco non piace :D:ciglione: ne mangio di più io..:eek:k07:e le bimbe naturalmente!!!
:hehe:

Alto