• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco piante molto profumate

cactus

Aspirante Giardinauta
ciao sto cercando delle piante da mettere in casa e che abbiano un forte e gradevole profumo. ma vorrei qualche pianta che profuma davvero,no tipo basilico,rosmarino, menta che profumano solo se le sventoli...c'è qualcosa o no? preciso che mi piacciono i profumi legnosi,però penso che non ci siano, quindi mi accontento anche di altro...per esempio un cedro in vaso profuma di cedro?! potrebbe essere sufficiente per profumare una stanza?
 

Piper

Maestro Giardinauta
DA INTERNI mi viene in mente solo il giacinto, come diceva helen, anche se a rigore sarebbe da esterni, ma si può sacrificare per rallegrarci la casa.
Con tutti i suoi limiti, però, in quanto profuma solo finché è fiorito, ed una fioritura dentro casa la vedo dura a prolungarla oltre le 3 settimane, a meno di munirsi di tanti vasi, tanti bulbi e piantarli a scalare, in modo da avere via via fiori freschi che rimpiazzino quelli appassiti.
Purtroppo molte piante che ti sono state consigliate non sono adatte al caldo delle nostre case, poi sta a te decidere se coltivare piante stentate in un ambiente inadatto per avere un po' di profumo... sono scelte.
 
Ultima modifica:

cactus

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli,quando andrò dal mio fioraio farò particolare attenzione alle pianticelle che mi avete consigliato. quanto riguarda i profumi legnosi,sapete mica se ,per esempio il cedro, profuma? o il suo profumo fuoriesce soltanto quando lo si taglia,o dagli oli dei frutti ecc? perché altrimenti potrei sempre farci un pensierino per un bonsai,che ne dite?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Purtroppo molte piante che ti sono state consigliate non sono adatte al caldo delle nostre case, poi sta a te decidere se coltivare piante stentate in un ambiente inadatto per avere un po' di profumo... sono scelte.

Difatti da appartamento mi è venuta in mente solo la stephanotis, in quanto d'inverno necessita di temperature (10-12°) più alte di una gardenia o di un gelsomino :eek:k07:... non avendola mai avuta però, non so quanto fiorisca tenendola in casa :embarrass
 

cactus

Aspirante Giardinauta
Difatti da appartamento mi è venuta in mente solo la stephanotis, in quanto d'inverno necessita di temperature (10-12°) più alte di una gardenia o di un gelsomino :eek:k07:... non avendola mai avuta però, non so quanto fiorisca tenendola in casa :embarrass

beh io non mi lascio scoraggiare! per esempio tengo dei cactus al semibuoi nella stanza + fredda della casa eppure stanno benissimo.anzi, è laprima volta che dei cactus in casa mia sono vivi dopo 2 anni! quindi magari tenar non nuoce, però dal fioraio deve vedere quanto profumano ste piante.... perché anche il basilico ha un profumo molto forte e lo rilascia anche (se si tiene in casa), ma è sempre insufficiente per essere usato alla stregua di una macchinetta per il profumo.
 
Alto