• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco notizie su queste piante

C

Cinzia

Guest
Ciao a tutti...Sabato ho acquistato :

1) Adiantus fragrans (Non so se si scrive cosi')(un misto fra un pino ed una pianta
grassa..che fa un fiore a pennacchietto rosa)

2) Callistemon erretto
(con un fiore tipo scopino rosso)

3) Lippi????? (piantina da vaso..pendente..con dei belli fiorellini tipo violetta (rosa carico)..

Problema..o io sono mongola ( ed e'possibilissimo )...ma su tutto Internet..non ho trovato nulla su come sono o sulla loro coltivazione ..qualcuno li conosce ???????

Soprattutto il Lippi????..andra' al sole o all'ombra???? (per adesso e' ancora nel suo vasetto originale)
Ciao a tutti e grazie.
Cinzia
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Cinzia,
per trovare risposte in internet accorre sapere cosa cercare....
1)Non mi risulta l'esistenza di "Adiantus", esiste invece l'Adiantum fragrans, che è una felce (capelvenere) è probabile uno scambio di etichette. La Tua descrizione farebbe pensare ad una proteacea.
2)Questo è più facile, chi ti ha detto il nome era distratto... il nome giusto è "Callistemon rigidus" e lo trovi in rete.
3)Lippi non esiste, posso ipotizzare che si tratti della "Lippia nodiflora", una verbenacea strisciante a fiori rosa (che va bene al sole e a mezz'ombra.
Non so cosa c'entrino i mongoli, che stimo moltissimo....., spero comunque di esserTi stato utile.
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
C

Cinzia

Guest
..grazie e mille Pietro..
Sei sempre molto gentile (oltre che sicuramente un grosso esperto)ma sai ,io oltre ad essere un giardiniera molto inesperta sono anche una grande pasticciona e distratta....chissa cosa ho capito!!!!
Pero' assicuro..che chi mi ha venduto questa strana pianta...(a me piace molto...ma non so prorio come trattarla )me l'ha spacciata per 'Adiantum fragrans ..ma di sicuro un Capelvenere non e'!!!!!!!
Aiuto cos'e' una proteacea ?????

La Lippia nodiflora...penso proprio sia lei..se e' una strisciante posso metterla in giardino ..al sole fra le altre piante???

Ciao..grazie ancora..ed abbi pazienza con questa povera pasticciona.
Cinzia

PS: anche io stimo i mongoli.
 
S

stefi

Guest
Ciao Cinzia.

Come promesso ieri sera ho guardato il mio librone.

1)Quanto al cosiddetto “Adiantus”, spiacente ma, come ha già detto Pietro Puccio, anch’io ho trovato solo la descrizione di un genere di felci Adiantum, alcune delle quali rustiche, altre da serra fredda. Ovviamente nessuna somiglia minimamente alla pianta che Tu hai descritto.

2) Il “Lippi” dovrebbe invece essere proprio la Lippia di cui parla Pietro Puccio, la descrizione del mio libro coincide perfettamente con quella che hai fatto Tu. Leggo (ahimè) che – trattandosi di una verbenacea – “la specie descritta può essere piantata all’aperto solo nelle regioni a clima invernale mite; nelle altre zone si tiene in ambiente riparato durante l’inverno”. Quindi da ottobre Te la dovrai portare a casa. Per il resto leggo che la devi innaffiare abbondantemente da maggio a ottobre e che, l’anno prossimo, in primavera, dovrai tagliare i rami dell’anno precedente a metà della loro lunghezza.

3) “Callistemon”: è molto carina (la Tua dovrebbe essere la varietà "citrinus"), purtroppo inadatta al mio terrazzo, ma anche Tu devi stare attenta. Leggo infatti che è una Myrtacea, cresce spontanea in Australia e Tasmania ed è (ancora ahimè) semirustica. Può essere coltivata in Italia centrale e meridionale. Al nord deve essere protetta durante l’inverno, con copertura di paglia. Inoltre predilige posizioni soleggiate ma protette dal vento.

Ciao e a presto. Stefania
 
Alto