• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thuja o cipresso?

firstdance

Aspirante Giardinauta
Devo mettere delle siepi intorno al mio giardino. E' piccolo ed esposto a sud.
Ho visto delle piante che mi piacciono molto, ma non ho ancora capito se si tratta di thuja o cipresso. uno dice la prima, l'altro la seconda., Nemmeno nei vivai sono certi di quello che dicono. Inoltre ci sono vari tipi di cipressi e di thuja. Non ci capisco niente. Qualcuno sa spiegarmi che differenze ci sono tra i due tipi di piante, quante specie esistono e come si differenziano uno dall'altro?
Grazie.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Firstdance:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La Tuia è color verde chiaro, mentre il vero cipresso è più scuro.
Però per le siepi spesso si usa il Laylandi, cioè il falso cipresso di Leyland, che è un ibrido tra un cipresso e un falso cipresso (chamaeciparis).
 
Alto