• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco fiori gialli

inaico

Aspirante Giardinauta
Buonasera
Sono un pochino ignorante in materia fiori e quindi cerco dei consigli per far vivere in giallo un angolino del mio giardino
È esposto al sole per circa 4 ore
Mi piacerebbe vederlo tappezzato di fuori gialli dal gambo non alto
Consigli?

S2 ICS 4.0.3 nobrand con root

Stefano De C.

Florello Senior
Beh moltissime piante fanno fiori gialli, va tenuto conto quindi che servono per una mezzombra quindi no piante da pieno sole, da quel che dici

|emma|

Giardinauta
Se ti piace puoi mettere l'alisso giallo nano, si adatta anche a zone semi ombrose, raggiunge un'altezza di circa 30 cm ed ha uno sviluppo tappezzante strisciante. La dimorphoteca gialla (margherita africana) è più alta, ma visto che tende a svuotarsi di foglie nella base, va potata bassa. Se invece di cespugli preferisci singole piante, puoi mettere la calendula, tiene lontane anche le zanzare che in giardino fa sempre comodo, le puoi trovare sia gialle che arancioni così, se vuoi, puoi mischiare questi due bei colori caldi.
La dimorphoteca e la calendula sono piante che prediligono il sole, ma si adattano bene a qualunque esposizione, solo che tenderanno a fare fiori più piccoli.

alexia62

Giardinauta
Bocche di leone, garofanini , roselline, gazania......io li ho in pieno sole tutti gialli, ma penso si adattino anche alla mezz'ombra,.....anch'io adoro il giallo!:lol:

inaico

Aspirante Giardinauta
Uhm grazie mille
Mi sto documentando fotograficamente su Google in base alle vostre indicazioni...
Poi vi faccio sapere cosa scelgo

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Potresti provare anche con la stembergia lutea. E' una bulbosa che qui nelle Marche è molto diffusa anche ai bordi delle strade, dove attecchisce diventa quasi infestante. Alla fine dell'estate spuntano i fiori, che assomigliano ai crocus, poi foglie lunghe una trentina di cm e strette, che restano fino a primavera inoltrata. Purtroppo sono bulbose che non si trovano facilmente in vendita, li ho visti solo in qualche sito di vendita on line, m non ricordo quale.

inaico

Aspirante Giardinauta
Molto molto belli
Devo capire se vanno bene alla mezzombra e dove posso acquistare i bulbi

patrizia

Maestro Giardinauta
Il tagete è quanto di più facile puoi trovare, veramente facile, regala fioriture infinite e generose!
Però è una pianta annuale, ogni anno devi riseminare.
A me piace molto il papavero della California, il fiore chiuso è quasi arancio, ma quando si apre è giallo splendente.
Se organizzi bene il tuo angolo, puoi mettere sotto alle annuali dei bulbi di tulipano giallo e sul confine cespugli di forsitia, così in primavera sarà fiorito ugualmente, poi, di anno in anno vedrai cosa aggiungere, fino ai crisantemi che lo renderanno fiorito a novembre.

Silvia

Maestro Giardinauta
Il tagete è quanto di più facile puoi trovare, veramente facile, regala fioriture infinite e generose!
Però è una pianta annuale, ogni anno devi riseminare.

Anche secondo me il tagete può essere una buona scelta: ci sono nani (15 cm al massimo) o un po' più alti, ma non tanto; giallo puro, o arancio, o misti arancio-marroncino; a fiore semplice o doppio..Inoltre, è vero che sono annuali, ma riseminarli è facilissimo e a volte rinascono spontaneamente nello stesso posto. Unico neo: non hanno un buon odore, ma se non ci metti proprio il naso sopra non si sente.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Una pianta gialla che resta bassa , super fiorente per l'estate intera e poi pure perenne è la lantana gialla che mi sembra si chiami sellowiana .
Diventa tappezzante,io l'ho posta ai piedi di un'altra lantana arbustiva arancione gialla.
Ciao:Saluto:

patrizia

Maestro Giardinauta
La lantana è una pianta bellissima, ma purtroppo nei nostri climi non è perenne, per salvarla occorre metterla almeno in serra fredda in inverno.

inaico

Aspirante Giardinauta
Se devo essere sincero mi piace molto la stembergia lutea
Qualcuno ce l ha?

inaico

Aspirante Giardinauta
Bella la lantana ma vedo che diventa troppo cespuglio e troppo grande per quello che serve a me

inaico

Aspirante Giardinauta
Deciso
Tagete ursula
devo trovare dove vendono i semi a Padova

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Se devo essere sincero mi piace molto la stembergia lutea
Qualcuno ce l ha?

Un amico anni fa mi ha regalato i bulbi. Alcuni non si sono riprodotti, altri sono diventati quai infestanti. Il fiore sembra quello di un crocus, il bulbo quello di un giacinto.
Qui da noi ci sono bordi di strade di campagna interamente tappezzati, solo che è difficilissimo estrarli da terra, perché
1) devi sapere dove cercarli prima della ripresa vegetativa;
2)anche se sai dove sono, sono piuttosto profondi e non è facile scavare quando la terra è indurita dalla siccità estiva.
Se fai un giro tra i siti di vendita on line di bulbose, li trovi.

Ultima modifica:
Alto