• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco consiglio

mimma69

Maestro Giardinauta
salve,il fabbro mi ha appena messo un'inferiata alla finestra.io per mimitizzarla un po'dal dentro,volevo mettere sulla soglia una pianta.la finestra riceve il sole dal sorgere fino alle 8,8/30 circa.quindi poco sole e molta ombra.non mi interessa una pianta che faccia fiori,e che non sia grande,xche'la soglia sara' circa 15cm di larghezza.M'aiutate??Grazie

E

EMY

Guest
Campanula carpatica (fiore viola o bianco) - Vinca minor (ricadente), pochi fiori ma "color pervinca", anche con foglie variegate, la comune edera, Sectrasea purpurea (foglie viola, fiori bianchi) e tutte le altre della stessa famiglia delle Tradescantie, Hosta (ce ne sono anche di taglia "minima")... non mi viene in mente altro per il momento.... ;)

M

MIRANDA

Guest
Ci sono molti punti oscuri nella vicenda.
1 - La pianta deve essere messa sul davanzale interno o esterno?
2 - Non ti interessa una pianta che faccia fiori nel senso che se li fa' va bene altrimenti non importa o non li deve fare?
3 - In 15 cm di larghezza dovrebbe essere posto un vaso?
4 - Come potrebbe una pianta piccola nascondere
l'inferriata che occupa lo spazio di tutta la finestra?
5 - Una foto potrebbe chiarire tutto.
Ciao.

mimma69

Maestro Giardinauta
e te pare poco Emy :eek: :eek: :eek:
no,non mi interessa che si arrampichi,ma che mi mimitizzi le sbarre che ho davanti.La pervinca variegata ce l'ho,l'Hosta pure.....avrei anche il falangio,lo spatifillo e una pianta che non so' il nome,ma che e' sempre all'ombra e mi fiorisce.adesso faccio foto e posto

mimma69

Maestro Giardinauta
1)la pianta deve essere messa sul davanzale esterno
2)se fa' fiori o non li fa',e' lostesso
3)in 15 cm,deve essere posto il vaso
49la pianta piccola,non mi deve nascondere l'inferriata,ma mimitizzarmela un po' ad occhio
5)la foto la vedo dura,e' troppo a controluce e non ho la possibilita' di farla esternamente.comunque qualcosa m'invento

M

MIRANDA

Guest
In 15 cm ci sta un vaso rettangolare in cui potresti mettere una qualche varietà di asparagina, non quella comune che è rampicante, ma quella un po' pungente che per il portamento scomposto creerebbe un po' di disordine.
Per ora non mi viene altro in mente.
Ciao.

mimma69

Maestro Giardinauta
allora,la prima e' la foto dalla finestra,ma ci si capisce poco....ehm!!non e' un monastero,ma semplicemente la finestrina della mia cucina
HPIM1259.jpg

queste invece sono le foto della pianta che non so' il nome e che comunque sta' nel loggiato all'ombra,quindi potrei mettere anche questa
HPIM1260.jpg

HPIM1261.jpg

Scatolina

Guru Giardinauta
Che ne pensi di un'ederina?
di quella a foglie piccole, magari screziate... vive bene all'ombra e non è esigente.
Ciao

Scat

mimma69

Maestro Giardinauta
Anche un'ederina si.grazie Scat.
Una Liriope Muscaria e'???niente a che vedere con i muscari?stessa famiglia??ho fatto una ricerchina,non risulta essere molto comune.Grazie Brande

Alto