• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatiphillum: punte foglie diventano marroni

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, ho uno spatiphillum che mi è stato regalato lo scorso giugno, solo che durante l'Estate, non avendolo potuto curare a dovere ho rischiato di perderlo, aveva perso i fiori e le foglie si erano terribilmente afflosciate.

Così al rientro dalle vacanze mi sono deciso a rinvasarlo, ad eliminare le foglie messe peggio e dopo un po anche a concimarlo regolarmente con concime liquido per piante verdi.

Nel rinvaso usai terriccio universale messo su circa 2 cm. di argilla espansa posizionata sul fondo del vaso ed anzichè usare un sottovaso ho messo il nuovo vaso dentro un altro vaso (da decorazione) più grande mettendo un altro strato di argilla espansa tra i due vasi che cerco di tenere costantemente bagnato. La pianta è stata sistemata all'interno davanti una grande porta - finestra che le dà molta luce, il sole diretto non lo prende perchè l'esposizione è nord - ovest.

Devo dire che durante l'Autunno - Inverno, la pianta si è ripresa alla grande, continua a tirar fuori foglie nuove di continuo espandendo nuovi steli su tutta la superficie del vaso, le uniche cose che non vanno sono le seguenti:

1) Di fiori neanche l'ombra, ma questo non mi preoccupa, forse devo solo attendere, anche perchè durante la stagione invernale ho diminuito l'uso del concime a circa una volta al mese o più di rado;
2) La cosa invece che mi tiene più in allarme è il fatto che quasi tutte le foglie, anche quelle appena uscite tendono a imbrunire sull'apice, mentre il resto della foglia (dall'apice verso la base) sembra in buono stato. Volevo sapere se questo è un campanello d'allarme ed eventualmente da cosa può dipendere e come porre rimedio. Tenete conto che la pianta è a circa 2 metri dal termosifone, quindi non molto vicina e lontana da correnti d'aria, di acqua ne do poca circa una volta a settimana quando vedo che il terreno è sufficientemente asciutto, nebulizzo le foglie settimanalmente e comunque lascio sempre una buona dose d'acqua sul fondo del vaso esterno proprio per aumentare l'umidità, tanto c'è una buona dose d'argilla espansa e quindi quando vedo che è evaporata ci rabbocco più di un bicchiere d'acqua. Considerate anche che uso l'acqua del rubinetto per innaffiare e qui a Roma è abbastanza calcarea, non so se può dipendere da quello.

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli.
 
Alto