• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco consigli per balcone

S

Salopetta

Guest
Buon giorno a tutti,
avrei un consiglio/parere da chiedere.
Presto cambierò casa e avrò a disposizione un terrazzino per metterci delle
belle piante. A parte che non è grande, anzi piccolino il problema più
grande è la sua orinetazione: Nord e Nord-Ovest!!! L'aspetto positivo è che
sarò in alto e quindi non dovrei avere troppi problemi legati all'ombra
delle altre case. Per quanto riguarda il clima sono a Milano quindi inverni
freddi e estati calde e afose. Mi piacciono molto molto i bulbi e vorrei
anche mettere una pianta rampicante profumata oltre a qualche pianta
aromatica. Sapreste consigliarmi su quali specie predilire?
Grazie
 
L

LuciaR

Guest
Sulla rampicante profumata non ho dubbi: una lonicera, magari Lonicera Japonica o Heckrotii, entrambe in vendita da Ingegnoli, e a fioritura continua per tutta l'estate.
Una cassetta con azalee, che hanno anche il pregio di essere sempreverdi.
Il rosmarino e il timo vivono discretamente anche in ombra (non fioriscono, però).
 
I

ianus

Guest
per i bulbi potresti provare il Cyclamen hederifolium,o comunque un specie di bosco piu' rustica di c.persicum,ha foglie che seccano d'estate ma in settembre e'una nuvola di fiorellini rosa,le foglie molto ornamentali persistono in inverno e resistono al gelo

[ 25-02-2002: Messaggio scritto da: ianus ]
 
M

Maria A.

Guest
Ciao
Concordo su quanto ti hanno già suggerito. La lonicera per il tuo terrazzino potrebbe andare benissimo ed è davvero bella. Per un’esposizione simile, potrebbe andare bene anche una Clematis (per es., l’Armandii. E’ sempreverde, e dovrebbe essere resistente anche ai climi rigidi. Fa fiori avorio, delicatamente profumati. In questo periodo da me è una nuvoletta. Non aveva mai fiorito in questo modo e sono….commossa).
Ai piedi delle piante rampicanti, nella stessa cassetta, metterei qualche piccolo arbusto (se vuoi anche delle aromatiche, ma come ti hanno già detto difficilmente fiorirebbero bene con la tua esposizione e quindi dovresti mischiarle, per dare colore, a qualche bulbo o fioritura).
Potresti anche mettere dei piccoli frutti di bosco: per esempio delle fragoline o degli arbustini di ribes. Ultimamente ho comprato una pianta di Mirtillo rosso (nome scientifico Vaccinium qualcosa), molto carina e compatta, con piccole foglioline verde intenso e frutticini rossi, graziosi. Nelle indicazioni dell’etichetta leggo che va anche all’ombra.
Altre amanti dell’ombra che mi vengono in mente sono per lo più piante acidofile (Pieris, skimmia), per però richiedono qualche attenzione in fatto di terriccio.
Bellissime le fucsie (deliziose le piccole collezioni. ne trovi facilmente tante varietà in giro).
Per i bulbi, prepara più cassette per tenere pronte fioriture nelle varie stagioni, oppure metti nello stesso contenitore strati di bulbi che fioriscano in periodi diversi.
Cielo, ho fatto tardissimo!
Ciao
Maria
 
Alto