• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco conferme per due aromatiche

Ciana86

Aspirante Giardinauta
pianta1.JPG pianta2.JPG pianta2b.JPG
Salve,
ho due piante aromatiche una nata da dei semi e l'altra che cresce in autonomia qua e là nel giardino:

la prima, stando alla foto dei fiori, che ho paragonato a quelle in rete, è l'Origanum majorana (che possiamo chiamare semplicemente Maggiorana vero?). Mi confermate che l'identificazione è corretta e che il suo profumo è delicato, quasi non si sente se non si strofinano le foglie?

la seconda non capisco se invece è origano perché ancora non ha i fiori... basta sfiorarla e produce un profumo forte, quasi fastidioso. Ora, abbiate pietà :), in altre discussioni ho letto che il profumo dell'origano è inconfondibile, io però non riesco a capire se sia effettivamente quello che conosciamo da "secco". Anche perché mi piacciono i vari aromi (tanto che ho diverse piante aromatiche ma non le uso per la cucina ma solo per odorarle :LOL:) però non sono molto esperta nel distinguerli :rolleyes: quindi è dalle foto delle foglie (oltretutto malate!) che dovreste aiutarmi a capire se si tratta di un tipo di origano o se potrebbe essere qualcos'altro...

grazie!

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima pianta è sicuramente Maggiorana, i fiori sono inequivocabili e non confondibili con i fiori dell'Origano sebbene entrambe siano due varietà della stessa specie.
Sulla seconda quoto Delonix, anche per me sicuramente Origano.:ciao:

Ciana86

Aspirante Giardinauta
@Ciana86 a me, quando ho visto la seconda pianta, è venuto istintivo: Origano! :).

La prima pianta è sicuramente Maggiorana, i fiori sono inequivocabili e non confondibili con i fiori dell'Origano sebbene entrambe siano due varietà della stessa specie.
Sulla seconda quoto Delonix, anche per me sicuramente Origano.:ciao:

Ottimo, grazie! Pensare che la volevo comprare una pianta di origano :LOL:

Alto