• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco begonie

mila6

Aspirante Giardinauta
Ciao Mila6,
sarei molto interessato ad una taleuzza di Hoya australis;
purtroppo non ho Begonia sp. da scambiare, ma se ti piacciono le Hoya sono disponibile a scambiare una talea non radicata di Hoya linearis (sperando che tu non l'abbia di già).
Fammi sapere,
Grazie mille!
Alex :Saluto:
non puoi nanche immaginare da quanto tempo la cerco ....ok grazie ...mi manca ..indirizzo in mp cosi se riesco lunedi spedisco ...grazie mille

ettore

Giardinauta Senior
Io ho tante begonie, e mi piacerebbe scambiare talee, inizio a farti veder qualcosa

Immagine059.jpg

Immagine004-1.jpg

Immagine314.jpg

Immagine265.jpg

e tante altre....
tu cosa hai?

elena_11293

Master Florello
ciao a tutti :)

quest'anno anch'io sto guardando con un certo interesse alle begonie quando vado al vivaio, per cui ora che ho visto questo thread mi sono pure incuriosita e l'ho letto.

piacerebbe anche a me scambiare, io ho un angolo di queste (di cui non so nulla, riguardo alla varietà intendo; ma posso dirvi che sono in terra in giardino e ogni anno tornano su forti, rigogliose e belle, da almeno una trentina d'anni, dato che le aveva piantate mia nonna e stanno resistendo ai recenti inverni che han raggiunto anche i -13°..):

foto con flash, per veder meglio il particolare dei fiori in boccio e delle foglie (c'è poca luce qui stamattina, è nuvoloso e pioviggina):

e senza flash per vedere meglio il colore:

magari prossimamente quando si apriranno e ci saranno più fiori ne posto delle altre, cmq sono rosa piuttosto carico e a fiore singolo (non doppio o a grappoli pieni, come ne ho viste altre).

se a qualcuno di voi potesse interessare, io scambierei volentieri come dicevo. le hoya, come proponeva mila in apertura di thread, mi piacciono, ma sarei felice anche giusto di altre begonie (in particolare se con fiore rosso o arancione e foglia di questo tipo che ho, cioè piuttosto larga e arrotondata), basta in questo caso che le possa tenere fuori tutto l'anno piantadole in piena terra proprio come queste che già ho, perché desidero averle lì in giardino, non in casa (quindi suppongo debbano essere di una varietà abbastanza resistente).

anche, nel caso foste interessati, dovrete spiegarmi come fare lo scambio, dato che sarebbe la prima volta e non saprei come preparare la pianta per mandarvela. a proposito: mi direte anche come farne la talea o se invece in questo caso serve uno dei bulbi, perché non ne ho idea..

grazie, se vorrete mandar foto nel caso guarderò volentieri e come detto nei più avanti posterò ancora qualcuna anch'io delle mie..

buona giornata!

Ultima modifica:

mila6

Aspirante Giardinauta
complimenti ettore hai delle bellissime begonie ,sarà un piacere fare degli scambi bellissima la prima con foglie giganti ,le coralline sono diverse ?? quella con le macchie meno evidenti la ho bianca e rosa ,splendida anche quella con il fiore arancione ... ho una talea di begonia partita di circa 10 cm la pianta è piccola di natura .. la tengo in acqua e credo che i risultati siano buoni ha già radicato ...poi ti mando le foto di quelle che potrei scambiare ...
helen la tua begonia si chiama evansiana è una pianta che si semina da sola :eek:k07: sotto le foglie si formano dei pallini che cadendo sul terreno danno vita a nuove piantine non credo si possa riprodurre per talea come le altre perchè è come se avesse un bulbetto ... o piantine o i semini :eek:k07: non l'ho mai avuta mi sono documentata un pò :eek:k07:

elena_11293

Master Florello
...
helen la tua begonia si chiama evansiana è una pianta che si semina da sola :eek:k07: sotto le foglie si formano dei pallini che cadendo sul terreno danno vita a nuove piantine non credo si possa riprodurre per talea come le altre perchè è come se avesse un bulbetto ... o piantine o i semini :eek:k07: non l'ho mai avuta mi sono documentata un pò :eek:k07:

grazie, mila! tutto buono a sapersi :eek:k07:
(ho visto le immagini in rete, è proprio lei!!! quando la fioritura sarà più avanti vi posterò foto così si vedrà bene :D)
l'avevo in realtà sospettato e per questo quando seccano lascio sempre stare tutto lì, ma poi sentendo al vivaio parlare di bulbi nel caso di begonie (non avevo mai approfondito, come ho detto è da questa stagione che ho iniziato a guardarle con un po' più d'interesse..) m'era venuto il dubbio.

okay, quindi nel mio caso un eventuale scambio per chi lo desiderasse può essere perfino più semplice, perché vuol dire che raccoglierò qualche seme in autunno da spedire :)

un saluto! :Saluto:

Mirko's

Giardinauta Senior
Nooooooooooooooooooooooooooo ho trovato la mia povera corallina con sole tre foglie e le altre macchiate... Oidio??? Ecco cosa succede a lasciare le piante ai parenti per poi partire!!! Cosa mi consigliate di fare???

Federica

Master Florello
forse troppo bagnata!!!!! verifica....se fosse così,
non bagnarla e tienila un po' al sole per far asciugare prima possibile la terra....:D:D:D

Mirko's

Giardinauta Senior
Mi metto all'opera sicuramente avrà nebulizzato la chioma ... magari dovrei spruzzare del latte sul fogliame... boh... il terreno è abbastanza asciutto per ora...

mila6

Aspirante Giardinauta
che meraviglia elena sono bellissime e quel rosso sotto le foglie è incantevole :love: complimenti bellissime piante è proprio un bel cespuglio ...complimenti anche per le foto grazie :love_4:

elena_11293

Master Florello
che meraviglia elena sono bellissime e quel rosso sotto le foglie è incantevole :love: complimenti bellissime piante è proprio un bel cespuglio ...complimenti anche per le foto grazie :love_4:

grazie a te, mila :)
anche a me piace molto come angolo e per questo sono contenta di poterle tenere fuori casa... e danno così poco lavoro, fan tutto da sole!!

giusto domenica a un mercatino rionale una signora ne vendeva una pianta in vaso che pareva proprio la stessa, per i colori delle foglie (e mi aveva detto che pure il fiore era rosa, anche se chiaro), ma le foglie avevano una forma leggermente più arrotondata ed era infatti una varietà che avrei dovuto tenere in casa, così non l'ho presa..

un caro saluto, buona giornata :love_4:

elena_11293

Master Florello
ecco la situazione a distanza di un mese circa: la fioritura è ormai piena

e nonostante ci sia ancora qualche bocciolo qui e là, le foglie hanno perso il turgore del mese scorso e per lo più i fiori stanno già trasformandosi per diventare semi

ettore

Giardinauta Senior
che splendore !!!! ma sai dove sono i semi ?? ho sentito dire che si formano sotto le foglie ????
Questo tipo di begonie, fanno dei piccoli bulbi all' ascella fogliare che poi si staccano, vanno raccolti e interrati in primavera, da qui nascerà una nuova pianta, quindi non si tratta di semi. Grazie a questi piccoli bulbi, è una pianta molto facile da riprodurre, a dimenticavo, in inverno la pianta secca tutta la sua parte aerea, quindi stop alle annaffiature per ricominciare in primavera.

elena_11293

Master Florello
che splendore !!!! ma sai dove sono i semi ?? ho sentito dire che si formano sotto le foglie ????

Questo tipo di begonie, fanno dei piccoli bulbi all' ascella fogliare che poi si staccano, vanno raccolti e interrati in primavera, da qui nascerà una nuova pianta, quindi non si tratta di semi. Grazie a questi piccoli bulbi, è una pianta molto facile da riprodurre, a dimenticavo, in inverno la pianta secca tutta la sua parte aerea, quindi stop alle annaffiature per ricominciare in primavera.

..fino allo scorso anno pensavo vi fossero semi nella parte di fiore che si secca ed è l'ultima a cadere (più avanti prenderò altre foto e le posterò), poi invece sentendo parlare di più del mondo delle begonie a un vivaio ho creduto avessero dei bulbi, in fondo come dice ettore quando avanza l'inverno sparisce proprio tutto e rispuntano in tarda primavera senza che io faccia proprio nulla di nulla (e, sì, come suggerivi anche tu ettore, a fine estate in genere smetto con le innaffiature, lascio fare alla natura), per cui poteva ben essere..
ma ora ettore ci dici che cmq producono dei piccoli bulbi che si possono raccogliere: be', devo proprio seguirli allora, perché non ho ricordo di averli mai notati, non vorrei perdermeli!

a proposito: con "ascella fogliare" si intende il punto in cui la foglia si congiunge al suo gambo (A) o quella in cui il suo gambo si diparte dal fusto della pianta (B)? (così almeno so dove guardare di preciso ;))

grazie,
vi auguro una buona settimana!

Ultima modifica:

mila6

Aspirante Giardinauta
grazie per le informazioni finalmente si inizia a capire :eek:k07: ho comprato più di una volta i semi facendoli arrivare da ogni dove :( senza mai risultato .....ma questi sono bulbi :eek:k07:

Alto