ciao a tutti
quest'anno anch'io sto guardando con un certo interesse alle begonie quando vado al vivaio, per cui ora che ho visto questo thread mi sono pure incuriosita e l'ho letto.
piacerebbe anche a me scambiare, io ho un angolo di queste (di cui non so nulla, riguardo alla varietà intendo; ma posso dirvi che sono in terra in giardino e ogni anno tornano su forti, rigogliose e belle, da almeno una trentina d'anni, dato che le aveva piantate mia nonna e stanno resistendo ai recenti inverni che han raggiunto anche i -13°..):
foto con flash, per veder meglio il particolare dei fiori in boccio e delle foglie (c'è poca luce qui stamattina, è nuvoloso e pioviggina):
e senza flash per vedere meglio il colore:
magari prossimamente quando si apriranno e ci saranno più
fiori ne posto delle altre, cmq sono
rosa piuttosto carico e a fiore singolo (non doppio o a grappoli pieni, come ne ho viste altre).
se a qualcuno di voi potesse interessare, io scambierei volentieri come dicevo. le
hoya, come proponeva mila in apertura di thread, mi piacciono, ma sarei felice anche giusto di
altre begonie (in particolare se con
fiore rosso o arancione e
foglia di questo tipo che ho, cioè piuttosto
larga e arrotondata), basta in questo caso
che le
possa tenere fuori tutto l'anno piantadole in piena terra proprio come queste che già ho, perché desidero averle lì in giardino, non in casa (quindi suppongo debbano essere di una varietà abbastanza resistente).
anche, nel caso foste interessati, dovrete spiegarmi
come fare lo scambio, dato che sarebbe la prima volta e non saprei come preparare la pianta per mandarvela. a proposito: mi direte anche
come farne la talea o se invece in questo caso
serve uno dei bulbi, perché non ne ho idea..
grazie, se vorrete mandar foto nel caso guarderò volentieri e come detto nei più avanti posterò ancora qualcuna anch'io delle mie..
buona giornata!