• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco aiuto problema sconosciuto irrigazione valvole bistabili

MatteoP

Aspirante Giardinauta
Buonasera, cerco aiuto perché non ne vengo a capo.
Ho un impianto irrigazione a 5 zone (elettrovalvole RainBird DV 9v) che all'improvviso dopo anni ha iniziato a dare uno strano problema.
La prima zona mi rimane sempre aperta.
Ho provato di tutto:
- ho invertito il solenoide con la 2nda zona per vedere se era il solenoide ma fa lo stesso problema
- ho ordinato una nuova elettrovalvola (mi è arrivata la RainBird DVF col controllo di flusso) ma ho lo stesso identico problema, non mi chiude l'irrigazione.

Il test che faccio, escludendo la centralina, è quello di aprire e chiudere il solenoide con una batteria nuova da 9V
Apro il solenoide con un impulso poi lo chiudo con l'impulso negativo invertendo i fili.
Alla chiusura gli irrigatori smettono un attimo, i tubi fanno rumore e poi inizia di nuovo.

Ho smontato la vecchia elettrovalvola, pulendola (era perfetta ma nulla da fare)
La nuova elettrovalvola DVF che ha lo stesso identico problema da nuova (!) l'ho solo montata. Se riduco il flusso al minimo con il "manettino" pare che si chiude ma rimane "barzotto" a metà continuando ad erogare.

Non so più cosa fare e controllare :(
 
Alto