• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Elettrovalvole per irrigazione.

malajabe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
è la prima volta che scrivo in questo forum. Spero di riuscire a risolvere il mio problema.
Ho un impianto di irrigazione con centralina da 24 volt e otto elettrovalvole. Una di queste valvole ha cominciato a scattare (un tac-tac continuo) anche quando l'irrigazione non è in funzione. Contemporaneamente gli irrigatori con essa collegati saltellano. Quando tolgo la corrente alla centralina il rumore smette e gli irrigatori si fermano. Ho smontato e pulito la valvola ed il solenoide ma il problema rimane. Potete aiutarmi a capire quale potrebbe essere la causa del malfunzionamento? Grazie.
 

Crasmen

Florello
Buongiorno,
è la prima volta che scrivo in questo forum. Spero di riuscire a risolvere il mio problema.
Ho un impianto di irrigazione con centralina da 24 volt e otto elettrovalvole. Una di queste valvole ha cominciato a scattare (un tac-tac continuo) anche quando l'irrigazione non è in funzione. Contemporaneamente gli irrigatori con essa collegati saltellano. Quando tolgo la corrente alla centralina il rumore smette e gli irrigatori si fermano. Ho smontato e pulito la valvola ed il solenoide ma il problema rimane. Potete aiutarmi a capire quale potrebbe essere la causa del malfunzionamento? Grazie.
Ciao.
Prova a sostituire il solenoide.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
X me è un problema elettrico o di centralina o qualche problema sui cavi. Prova a staccare i collegamenti elettrici lato programmatore e vedere se così il problema sparisce.
 

malajabe

Aspirante Giardinauta
Ho provato a smontare la centralina e a pulire i morsetti e alcuni contati un pò ossidati. Ho sostituito il solenoide ma il problema persiste. Oggi ho scoperto che sul corpo dell'elettrovalvola c'è una piccola spaccatura dal quale fuoriesce l'acqua. Potrebbe essere questa perdita la causa del problema?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Fai una cosa: inverti 2 solenoidi su 2 elettrovalvole (lasciando i collegamenti elettrici così come sono) e poi vedi cosa cambia
 

f72

Aspirante Giardinauta
Salve ho esattamente lo stesso problema. Attacco e stacco continua anche con centralina riposo. Come hai risolto? sostituzione elettrovalvola?
grazie.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Possono essere diversi i motivi io partirei dal meno dispendioso cioè dai cavi prova a invertire i cavi con una di quelle che ti funziona, e vedi come va.... E prova anche a invertire i cavi che arrivano alla centralina che so esempio se la centralina che ti va male e la 3 prova a collegarlo nella 4.... E vedi che succede......
 

f72

Aspirante Giardinauta
è la prova che avevo in mente, ma non riesco a farla: dopo che il problema si era manifestato ben 4 volte in un giorno a distanza di qualche ora una dall'altra, adesso sono 2 giorni che non si manifsta più, senza che io abbia toccato nulla.

chiaro che però è una bella spada di damocle: se si manifesta mentre non sono a casa la pompa sommersa del pozzo si brucia sicuramente coi continui attacca e stacca.
 
Alto