• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco aiuto per malerba

piripino

Aspirante Giardinauta
Abito in campagna nella bassa milanese e ho circa 200mq di prato diciamo "misto". Non mi faccio grossi problemi, se raso regolarmente ha un aspetto più che decoroso, inoltre se mi cresce qualche margherita o trifoglio cerco di accettarlo come un "dono di natura". C'è però un'erbaccia che proprio non riesco a mandare giù:

P1000047.jpg

P1000048.jpg

P1000049.jpg

Ovunque spunti non riesco più a liberarmene: se cerco di estirparla, o mi rimangono le radici nel terreno oppure faccio verie propri "crateri". Il diserbante se lo beve a colazione, finchè è piccola l'unica soluzione è tenerla rasata bassa bassa ma assume un aspetto secco: se invece cresce, alcune zone di prato sembrano seminate a carciofi.

Mi sapete dire cos'è e se c'è rimedio? Grazie per eventuale aiuto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A me sembra della festuca arundinacea un po cresciutella rispetto al normale (può capitare che nei miscugli non tutte le sementi siano di prima scelta), non c'è modo di eliminare solo quella se non estirpando le singole piante.

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
ma è bellissima! è proprio il tipo di f. arundinacea che piace a me :)
Accorciala con un tagliabordi vedrai che nell'insieme rimane bella
 

piripino

Aspirante Giardinauta
Dunque se ho ben capito non è un' "erbaccia" ma qualcosa che ho seminato io...in effetti ce n'è tantina.
Allora, diciamo che inizio a farmela piacere, c'è modo di farla sembrare meno rustica? come posso fare per farla allargare alle zone dove ce n'è meno in modo da non far notare i "carciofi"? richiede cure o concimi particolari?

Grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per farla sembrare meno rustica c'è ben poco da fare, la cosa migliore è rasarla con regolarità altrimenti tende a formare "cespi" sempre più largi che col tempo diventano inestetici (gli americani li chiamano clumps). Non si espande perchè per sua natura ha un abitus di crescita cespitoso. Non richiede cure particolari se non la sopra menzionata rasatura costante.

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
...come cure richiede quelle solite per una microterme, anche se tra le micro questa è forse la più robusta, per alcuni aspetti è quasi una macroterme, nel senso che sopporta molti giorni senza irrigazione. Questo è un mio prato composto esclusivamente di festuca arundinacea:
http://www.fotoqui.it/aru2.jpg
se la tagli spesso è molto gradevole
 
Alto