• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercis siliquastrum

Greenray

Esperto di Bonsai
Non ho ancora mai letto una discussione sul cercis siliquastrum e mi piacerebbe conoscere le opinioni che hanno gli utenti di questo forum, sia che lo abbiano coltivato, sia che lo abbiano solo ammirato.

Non so quanto possa essere indicato a farne un bonsai, ma di sicuro le fotografie che se ne trovano farebbero pensare che lo sia.
Tuttavia come accade par altre piante, è difficile giudicare obiettivamente quando la pianta ha quei fiori bellissimi.

Cosa ne pensate?

Frankieb76

Giardinauta Senior
ah, l'Albero di Giuda! molto bello, ce ne sono parecchi da queste parti, sarebbe interessante saperne di più! :)

Luigi510

Bannato
Si si si può bonsaizzare, non conosco bene l'essenza ma ne ho visto qualche esemplare bonsai, i fiori sono sstupendi e anche quei tronchi che creano torsioni stupende

aurex

Esperto di Bonsai
mi pare che Franco abbia un bonsai di albero di giuda....bella essenza solo che non se vedono tanti in giro....ha le foglie belle grandi però...si dovrebbe partire con una pianta già bella grande...

Greenray

Esperto di Bonsai
Le foglie del cercis siliquastrum mi piacciono molto, ma temo che tanto piccole non diventino.
I fiori naturalmente sono spettacolari come anche quelli del glicine, ma perfino quelli della robinia che tuttavia sono si usate dai bonsaisti, ma non ottenendone sempre dei bonsai.
Voglio dire che se vediamo una pianta in vaso di piccole dimensioni fiorita, rimaniamo a bocca aperta, ma questo non è sufficiente a qualificarla come bonsai.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per il cercis passo, non ne ho mai coltivati.
ho un amico del club che sta tentando una margotta

GORLA

Florello Senior
Gleditsia
1zn2xcm.jpg
questo secondo me e un buon risultato ,io con una simile ci ho provato partendo da seme ,temuta per un po di anni in terra e poi in vaso ,per altri due anni ,poi come sempre ho cannato qualcosa e si e seccata ,ora ci sto riprovando

Alto