• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frassino primo rinvaso

jenni*

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuova nel forum e nuova tra i bonsaisti..! Mi è appena stato regalato un frassino, ho letto vari articoli in proposito di taglio di radici, composizione del terreno etc. e vorrei dei consigli specifici sul mio esemplare così da iniziare nel modo migliore. Vi posto qualche foto per capire quale sia lo stile migliore, cosa potare e cosa tenere, se c'è da legare... insomma, ditemi voi come andare avanti!!:eek:k07:
Ho fatto gli scatti che mi parevano utili, ma nel caso ne servissero altri più chiarificativi, chiedete pure!
Grazie a tutti quanti!

P.S.: chi me l'ha regalato, ha detto che nel cartellino veniva indicato come frassino prebonsai, ma io dalla mio scarsa cultura (per il momento..) nell'ambito, ho notato che di solito i prebonsai si trovano in vasi classici di plastica, profondi, al contrario di questo e le foglie mi sembrano troppo grandi in proporzione, ma ovviamente sarete voi a giudicare.
Ancora grazie.
IMG_5687.jpg IMG_5694.jpg IMG_5700.jpg IMG_5701.jpg IMG_5702.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Allora Benvenutaaaaaaa!

Una nuova "utente" del forum e una nuova pianta poco diffusa, troppo poco.
Complimenti a che l'ha scelta per non essersi limitato a quelle nei primi posti della vetrina, ma di avere cercato qualcosa "per te", qualcosa che avesse un senso, un significato, un carattere.

Prebonsai.
Si forse è un prebonsai e col termine si intende una pianta condotta in dirittura di arrivo, in vista del traguardo, ma ancora suscettibile dei più raffinati ritocchi personali.
Diciamo che si vedono delle porcherie che vengono definite Bonsai, mentre il tuo che è sei o sette gradini più in alto ha la sua giusta e severa denominazione, ma che rispetto alle altre piante vendute e spacciate per bonsai, non le rende giustizia.
Il vaso normalmente non è così gradevole, tantomeno nelle piante definite bonsai per eccesso.

Indagine.
Secondo me se facessimo un censimento dei frassini li troveremmo in numero molto limitato nei negozi e forse con una ricorrenza dell'1%.
Nei boschi e nelle campagne invece troveremmo frassini in percentuali sicuramente superiori, anche senza tener conto dell'orniello che è comunque un tipo di frassino.

Attività.
Come noiosamente dico a quasi tutti i nuovi del forum la prima cosa da fare è di non fare niente, stare calmi e documentarsi (come stai già facendo).
Credo che alla pianta andrà dato un ritocco alla forma che però è già promettente ed offre diverse soluzioni. Ma per questo direi di guardartela e riguardartela ancora, rimandando la sua impostazione definitiva a quando ne sarai davvero convinta e dopo avere ricevuto qualche suggerimento stilistico dai più esperti. (io una pianta così non me la sentirei di toccarla)

Innaffiatura.
L'unica raccomandazione della massima urgenza è di imparare ad innaffiare bene e POCO.
Leggito questo: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Ambiente.
La seconda è di tenere la pianta all'aperto concedendole anche il sole diretto solo dopo aver superato lo smarrimento dopo il trasporto (diciamo 7-10 giorni, trattabili).
 
Ultima modifica:

jenni*

Aspirante Giardinauta
Ciao e.... caspita!!! Come principiante.. beh, è una bella sfida! Ma farò tuuuuuto il possibile perchè abbia lunga vita!
Grazie intanto per questa serie di indicazioni..! Allora innnazitutto posto la foto del vaso che ho preso, mi sembra adatto come misura, è poco più capiente dell'attuale; per quanto rigurda lo stile aspetto prima di rovinare! Per il rinvaso invece entro domani sarà fatto e per il terreno (quello attuale è un blocco duro e compatto..) ho a disposizione: akadama, terriccio pronto per bonsai, sabbia di fiume e ghiaino oltre all'argilla espansa.. la pozzolana mi manca, ma conto di cavarmela con quello che ho! Poi ditemi voi....
Per le radici ho trovato un paio di video abbastanza chiarificativi sul taglio e il mio esemplare ne dovrebbe aver bisogno dato che escono dal foro sotto al vaso.. (vedi foto)
In attesa di altre eventuali risposte vi ringrazio....!
Vedi l'allegato 102263 Vedi l'allegato 102261 Vedi l'allegato 102262
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Jenni, mi sembra che ti stia preparando ben bene tutto ciò che serve ad un rinvaso.
Forse sto cercando di adularti, sperando che tu voglia offrirmi un caffè quando passerò per Ravenna, ma devo dire che mi sembri attenta in quello che fai ed una dose della calma necessaria non ti manca.
Sviolinata questa premessa, devo però chiederti: ma vuoi davvero rinvasare adesso?

In questo periodo sarebbe quasi indolore un "falso rinvaso", cioè la sostituzione del vaso e semmai un'aggiunta di terriccio, mentre arrivare al taglio delle radici è già più critico soprattutto per la tua pianta che vedo già in piena vegetazione.

Valuta bene questo aspetto, ed esegui il vero rinvaso solo se è davvero necessario, anzi direi indispensabile.
Al momento mi sembra che l'unico elemento sarebbe la radice che esce dal foro di drenaggio e quelle che presto la seguiranno, ma non mi sembra un motivo sufficiente per correre rischi.

Io ti consiglio di tenerla e godertela così com'è ed eseguire il rinvaso la prossima fine-inverno.
Oltre a gustartela per un po', rimanderai i possibili (ma non improbabili) problemi derivati dal rinvaso a quando avrai letto un po' di più sull'argomento ed avrai le armi affilate.

In tutti i casi, non usare l'argilla espansa nella tua miscela, ma se vorrai utilizzala solo all'esterno del vaso.

PS: gli allegati del tuo più recente post non si vedono.
 
Ultima modifica:
Alto