• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerchi sulla phal

carophal

Aspirante Giardinauta
vi è mai capitata una cosa del genere? Sulla parte inferiore di questa pianta sono a pparsi dei cerchietti, la foglia è abbastanza disidratata ma ne ha altre due che stanno bene e sta anche emettendo uno stelino. La pianta è con me da 4/5 anni e a fine estate aveva emesso una fogliolina alla base (keiki basale) che però si è germato. che sarà? Che fare?​

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, ok i cerchi ma ci fai vedere la pianta? li sotto c'e' una spaccatura o bruciatura e la foglia e' gialla o e' il flash?

ultima domanda, hai per caso trovato qualche percorso (camminamento) lucido con una specie di pellicina trasparente?

attendiamo altre foto ed un po' di storia per capire meglio dato che al momento non so bene cosa pensare.

(anche il vaso sarebbe utile da esaminare, verifica che il composto non resti molto bagnato specie se questa e' la foglia piu' bassa sul vaso)

Ultima modifica:

carophal

Aspirante Giardinauta
La foglia incriminata è quella più in basso, presenta come chiazze giallastre, non ho notato camminamenti. Questa una foto della pianta

c'è anche una macchia nera sulla suddetta foglia

carophal

Aspirante Giardinauta
ed infine una foto delle radici, non sono molte perchè a fine estate ho proceduto ad una ripulita e ad un rinvaso

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, non saprei dirti ma vedo che anche sulla pagina superiore si vedono un poco quei cerchi
vedo la foglia abbastanza provata con una parte secca e la venatura centrale un poco secca.

se e' stabile, forse non li hai visti prima? non credo accada nulla di strano ! non vedo aloni gialli o neri e non vedo ferite!.

lo stelo ok, la fogliolina e' un keiki! ............ pare, poi, dalle radici? il colletto e' molto piu' su! comunque bene, facciamolo crescere che poi lo distaccherai qualdo opportuno creando un altro vaso ed un altra phal.

p.s. se in passato hai spruzzato un composto antifungineo o per cocciniglia od altro su quella foglia ... non vorrei sia un effetto da un composto chimico.

Ultima modifica:

carophal

Aspirante Giardinauta
adesso che mi ci fai pensare ho passato un po' di previcur sulla macchia nera, potrebbe essere la causa? Il keiki è spuntato a fine estate ma è immobile da allora. Quindi per ora sto a vedere come procede. Grazie di tutto.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foglia in effetti è piuttosto strana, però nel complesso la pianta sembra stare abbastanza bene
interessante la fogliolina tra le radici
io continuerei a curarla come hai sempre fatto e vediamo come procede

carophal

Aspirante Giardinauta
Già che ci sono vi chiedo un'opinione sull'idea che mi era venuta prima che la pianta emettesse lo stelo: avevo pensato di separare la pianta apportando un taglio orizzontale dove il colletto è duro e legnoso, essendo le foglie più su secondo me non si staccherebbero e questa parte di pianta avrebbe le radici aeree , così forse la fogliolina procederebbe per conto suo avendo invece le radici nel vaso. Che ne dite? E' un'idea assurda?

alexiovix

Giardinauta Senior
Dividere o non dividere lo decidi tu, non è affatto necessario.
Come dice Spulky continua come hai fatto fin ora e vadiamo come procede

:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
hmmmmm e' strano di per se ma eviterei di separarlo! non e' detto che la radice che lo ha generato sopravviva al taglio!.

Ci fai capire meglio da dove scaturisce?

Alto