• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki basale????

enrico80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
alcuni mesi fa mia madre mi ha dato questa phal perchè a lei non fioriva più.

Circa un mese fa è spuntata una nuova foglia dal centro della pianta e, da circa dieci giorni c'è una fogliolina di circa un cm alla base della pianta....è forse un keiki????:love::love::love:

Lo spero tanto...

Provo ad allegare la foto
DSCN1304.jpg


grazie a tutti
 

enrico80

Aspirante Giardinauta
Grazie green, ma quando il keiki sarà cresciuto come faccio a separarlo dalla pianta madre?? vorrei evitare di fare una strage...
 

pretorian

Guru Giardinauta
i keiki basali sono difficili o piu' difficili da dividere! in ogni caso per ora e' piccolo!.

la foto non si vede bene ma solo un keiki puo' essere (anche se troppo piccola e sfuoca se ingrandita!. Anche se sfuocata, all'ingrandimento pare evidente "lo sfarfallamento" dell'apice e quindi ............ keiki)
 

enrico80

Aspirante Giardinauta
Be effettivamente sono meglio come giardiniere che come fotografo:martello::martello:

Siccome è il mio primo keiki in assoluto, devo dedicare alla pianta qualche cura particolare o procedo come al solito.... ossia acqua circa una volta a settimana quando le radici sono argentee e concime ogni 15gg con un concime specifico 3 4 5..

Grazie a tutti telle risposte
 

pretorian

Guru Giardinauta
NON LO DEVI BAGNARE ASSOLUTAMENTE!!!!!

quindi se bagni da sopra e' meglio bagnare per immersione facendo attenzione che l'acqua non tocchi le foglie del keiki!.

per il resto, quanto fai va bene per la pianta madre e per la pianta figlia.

I keiki basali a volte sono piu' difficili da separare dalla pianta madre in quanto spesso nascono dal colletto della mamma (appunto basale) e per staccarli si ferisce il "tronco" monopodiale creando una ferita che va fatta seccare (creazione callo) per evitare che l'acqua e l'umidita' possa dare qualche tipo di patologia.

Vedremo quando sara' grande :)
 

enrico80

Aspirante Giardinauta
ok grazie a tutti, per ora mi limiterò a controllarne l' accrescimento facendo attenzione a non bagnarlo durante le innaffiature, e quando serà grande... sarà lui a decidere se andare via di casa ... o meno....

Grazie acora a tutti precisi e puntuali come sempre
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che se si bagna non è così tragica.. l'importante è che non resti acqua nel colletto, se si bagna asciugalo :)
 
Alto