• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi siepe con fiore

MrGio85

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ragazzi. vorrei fare una bella siepe che mi separi dal giardino del vicino, ma invece delle solite siepi di cipresso avrei intenzione di mettere qulacosa che fiorisca, tipo oleandro, viburno o qualcosa di simile. non so se però questo tipo di piante formano una siepe fitta, siano resistenti, crescano velocemente, ecc...
cosa mi consigliate? grazie a tutti.
 
M

margherita51

Guest
Una bella siepe mista a gruppi di tre piante, magari alternando sempreverdi e spoglianti. Però vanno lasciate libere di crescere, se invece la vuoi squadrata le piante da fiore difficilmente fioriranno
 

-DAN-

Giardinauta Senior
e come hai detto tu l'oleandro non ci starebbe male, dato anche il clima, forse anche bouganvillea
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
delle rose cespuglio???
devi annaffiare però e poi non sono sempreverdi..mm no nn va bene..sorry
 

passion

Giardinauta Senior
salve a tutti ragazzi. vorrei fare una bella siepe che mi separi dal giardino del vicino, ma invece delle solite siepi di cipresso avrei intenzione di mettere qulacosa che fiorisca, tipo oleandro, viburno o qualcosa di simile. non so se però questo tipo di piante formano una siepe fitta, siano resistenti, crescano velocemente, ecc...
cosa mi consigliate? grazie a tutti.

Il viburno ce l'ho pure io , cresce velocemente ed è resistente alle temperature, al terreno povero, i fiori sono bianchi niente di che ma è bella come piante si pota con facilità, poi c'è Elacagnus verde e giallo che fà fiori profumatissimi, la Photinia red dalle foglie verde e rosso fiorisce ad aprile, ligustrum sempreverde, a me piace tantissimo la Pyracantha è molto fitta come siepe (diciamo coprente)quando fiorisce ha fiorellini bianchi e poi fà delle bacche rosse o arancioni a seconda della specie non richiede grandi potature 1 volta all'anno a marzo, è una siepe stupenda ed elegante ce l'hanno dei vicini e gliela invidio proprio sempre in ordine, io ho una siepe di alloro è arrivata a 2.50 e quando la devi potare con il tagliasiepi non ci si riesce quasi mai, ha dei tronchetti che ci vorrebbe la motosega, faccio una fatica!! Sotto ti metto il sito per vedere queste piante però non ti fanno vedere le piante fiorite, se clicchi sulle foto te le ingrandisce almeno....Spero di esserti stata utile. :Saluto:


http://www.triangoloverdevivai.it/prodotti.php
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Anch'io prediligo la Pyracantha, ma anche Viburnum tinus 'Gwellian' può essere molto interessante :)

Ma da te ci si può sbizzarrire...
Senza alcuna irrigazione, una volta stabilite: Leucophyllus frutescens (bello bello), Escallonia rubra (questa andrebbe bene anche per climi più freddini), Myrtus communis. Ma anche Olea/Osmanthus fragrans 'Aurantiacus' (rustico, in quasi tutta Italia), Osmanthus heterophyllus, Murraya exotica.

In particolare, un po' insoliti e meritevoli sono Murraya exotica e Leucophyllus frutescens, entrambi sensibili alle gelate. Il primo, chiamato anche "gelsomino arancio", sempreverde alto anche 3 m che si presta per siepi, ha piccoli fiori crema profumatissimi, DA FINE PRIMAVERA A TUTTO L'AUTUNNO, i frutti sono piccole bacche di colore rosso acceso, presenti sulla pianta quando nuovi fiori continuano a sbocciare.
Si presta molto bene ad essere associato agli osmanti, al mirto, ed anche all'escallonia.

Meglio non abusare invece di Leucophyllum frutescens, che ha fogliame grigio. Molto bello comunque, ha una fioritura rosa/lavanda e fiorisce in primavera, prima degli altri che ti ho consigliato, quindi.

leucophyllumfrutescensperclimicaldi.jpg


leucophyllumf.jpg
 
Ultima modifica:
B

bigdik

Guest
Io ho l 'Hebe: bella fioritura, sempre verde, abbastanza resistente alle basse temperature...la consiglio:Saluto:
 

dafrari

Aspirante Giardinauta
mi posso attaccare alla discussione facendo altre domande ?
ho letto la discussione ma a me servirebbe un arbusto sempreverde che si alzi e non si allarghi... prenda poco spazio... basta scegliere una pianta e poi potarla o è meglio scegliere qualcos che cresca in altezza e basta ?
 

sibilla1947

Aspirante Giardinauta
condivido per oleandro che non è spogliante, alternato a fioriture in diverse stagioni come la ginestra le rose canine, e anche bacche che in inverno colorano il grigio. il lauroceraso se lasciato crescere fa anche dei bellissimi fiori bianchi e lo stesso ligustro esiste anche sempreverde e i fiori sono profumatissimi. personalmente mi piacciono le siepi miste con piante fiorite , decidue e sempreverdi alternate. ritengo formino un bel quadro. ciao
 
Alto