• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi rampicante

sara1

Giardinauta Senior
mi servirebbe una rampicante che fiorisca,che sia perenne e che possa sopravvivere in un vaso quandrato di 40/45 cm. suggerimenti?

miciajulie

Fiorin Florello
PLUMBAGO l'ho da anni, e dà sempre grosse soddisfazioni, mai ammalato, sempre carico di fiori azzurri da maggio a novembre. se d'inverno fa molto freddo perde tutte le foglie, ma poi a marzo ricominciano a rispuntare, nel caso tu non lo potessi proteggere. spero di esserti stata utile, e comunque buon giardinaggio!

sara1

Giardinauta Senior
il plumbago mi piace molto ma l'ho sempre visto a cespuglio non come rampicante.io devo metterne 2 uno per ogni lato dei un arco per fargli fare l'arco.

la passiflora era una delle possibili candidate.

il falso gelsomino voglio usarlo come recinzione e cercavo qualcosa di diverso.

mi piacevano molto le clematidi ma ho letto che non sono molto adatte a stare in vaso? cosa mi dite?

mi piacerebbe anche qualcosa tipo campanella...esiste qualcosa?

girasole_b

Aspirante Giardinauta
La clematide è coltivabile anche in vaso, basta scegliere una variante che non abbia uno sviluppo troppo vigoroso; il vaso dovrebbe comunque essere profondo almeno 45 cm e non in plastica (meglio materiali che tengano le radici al fresco in estate); è molto importante che le radici siano al fresco, quindi è consigliabile che stiano all'ombra e coprire la terra con palline di argilla. La parte aerea preferisce invece il sole.
Tipo campanella cosa ne dici dell'ipomea?

sara1

Giardinauta Senior
cosa dico dell'ipomea?...che mi piace un sacco e secondo me sarebbe perfetta per quello che devo farei io. ho sempre pensato che fossero annuali...

girasole_b

Aspirante Giardinauta
ho letto che ipomea pandurata resiste all'inverno, però non ho mai provato a coltivarla, c'è qualcuno che la conosce?

michele87

Florello Senior
anche io ho il plumbago e ti posso dire che da molte soddisfazioni:)
ma comunque,questo vaso,starebbe al sole per quanto tempo?:)

sara1

Giardinauta Senior
devo fare lo stesso lavoro sui due lati del portico. da una parte sarebbero sempre al sole e dall'altra sempre all'ombra

sara1

Giardinauta Senior
l'ideale sarebbe 2 uguali ma di colori diversi,per questo avevo pensato alle clematidi e dai vostri consigli credo andrebbero benissimo le ipomee. pero' vanno bene anche due tipi diversi.

bacarat

Maestro Giardinauta
Ipomea indica (credo sia perenne) passiflore clematidi sono fori bellissimi. Le rose pierre de rosnard (rampicanti rosa chiaro, con fiori simili alle peonie ) sono meravigliose. Certo che la pianta più facile, resistente, bella anche d'inverno e adatta anche per fare rapidamente un arco resta il rincospermum. Ciao.B

Alto