• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arco fiorito

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao! Devo scegliere un rampicante per ricoprire un arco metallico alto 1, 9 metri. Voglio qualcosa che fiorisca e che sia rustico.
Stavo pensando al caprifoglio sempreverde... Che ne dite? O diventa troppo grande?
Altri suggerimenti?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sarebbe opportuno sapere l'esposizione al sole che avrà detto arco e se l'arbusto andrà in piena terra o in vaso:ciglione: solitamente gli archi vengono ricoperti con rose rampicanti. ciao:D
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
L' arco é posto in pieno sole e le piante andranno in piena terra ( il mio giardino ha uno spessore di mezzo metro perche' sotto ci sono i garages).
In effetti sono molto indecisa se scegliere una rosa o un altro rampicante. ..
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, ma vorresti qualcosa di sempreverde o non è necessario? Perché altrimenti anche qualche clematide potrebbe andar bene..

Ci sono anche clematidi sempreverdi ma diventano belle roste col tempo quindi le eviterei è andrei su quelle "spoglianti"..
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ma non è un po' poco 50 cm. per una rosa? a dir la verità mi sembra poco anche per altre cose..con un tale limite di profondità bisognerebbe concentrarsi su qualcosa di erbaceo..nasturzi rampicanti? (però io non li ho mai provati)
 

angelone54

Guru Giardinauta
ma non è un po' poco 50 cm. per una rosa? a dir la verità mi sembra poco anche per altre cose..con un tale limite di profondità bisognerebbe concentrarsi su qualcosa di erbaceo..nasturzi rampicanti? (però io non li ho mai provati)

Cinquanta centimetri di profondità equivalgono ad una grossa vasca col vantaggio di avere le radici libere di espandere senza procurare danni all'impermeabilizzazione della soletta sottostante. Prima, però, darei un'occhiata al regolamento condominiale perchè trattandosi di giardino pensile, potrebbero esserci delle disposizioni in materia che limitano la piantumazione di alcune piante.:Dciao
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
no no per fortuna non abbiamo limitazioni e devo dire che, evitando ovviamente di piantare alberi, tutto quello che metto cresce senza problemi, comprese alcune rose ormai belle grandi.
avevo escluso il rincospermo perchè ne ho già diversi,,, volevo qualcosa di nuovo!! e le clematidi nella nostra zona tendono a morire...
dite che per il caprifoglio il fatto di essere in pieno sole può essere un problema?
 

cidderi

Giardinauta Senior
Il mio rampicante preferito è il solanum jasminoides e lo consiglio spassionatamente. Resiste a tutto ed è in fiore per buona parte dell'anno. Se ne pianti uno da un lato dell'arco ed uno dall'altro lato nel giro di una stagione puoi star sicura che sarà interamente coperto. Inoltre non richiede molta acqua, non ha rami grossissimi, resiste egregiamente alle potature (anche drastiche) e soprattutto è sempreverde.
Qui un esempio:

311.jpg

:Saluto:
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
no no per fortuna non abbiamo limitazioni e devo dire che, evitando ovviamente di piantare alberi, tutto quello che metto cresce senza problemi, comprese alcune rose ormai belle grandi.
avevo escluso il rincospermo perchè ne ho già diversi,,, volevo qualcosa di nuovo!! e le clematidi nella nostra zona tendono a morire...
dite che per il caprifoglio il fatto di essere in pieno sole può essere un problema?

Il caprifoglio è un bellissimo rampicante. La sua chioma gradisce il pieno sole mentre la zona bassa dovrebbe stare all'ombra. :D
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Il mio rampicante preferito è il solanum jasminoides e lo consiglio spassionatamente. Resiste a tutto ed è in fiore per buona parte dell'anno. Se ne pianti uno da un lato dell'arco ed uno dall'altro lato nel giro di una stagione puoi star sicura che sarà interamente coperto. Inoltre non richiede molta acqua, non ha rami grossissimi, resiste egregiamente alle potature (anche drastiche) e soprattutto è sempreverde.
Qui un esempio:

Vedi l'allegato 168383

:Saluto:[/QUOT

Purtroppo ho letto che non resiste oltre -3 e da noi gela molto di più! Peccato perché é davvero bello
 

kebby

Guru Giardinauta
Per la parte bassa, puoi sempre ombreggiarlo con qualche altra pianta, non preoccuparti!
Puoi scegliere tra le graminacee, tipo un bel cespuglietto di carex, oppure vai di annuali, tipo aquilegie, o altro, basta che non abbiano un apparato radicale troppo profondo che entri in competizione col caprifoglio.
:Saluto:
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Grazie kebby! !
Sia che scelga il caprifoglio o il gelsomino immagino di doverne mettere due, uno per lato... o sbaglio?
 

kebby

Guru Giardinauta
Mettine uno solo, perchè diventano invadenti e rischierebbero di soffocarsi. In caso dall'altro lato ci puoi piantare qualche ipomea, o qualche pisello odoroso.. insomma, qualche rampicante che dia un tocco di colore nel frattempo che il caprifoglio o il gelsomino facciano tutto il giro!
Non mi pare di averlo visto tra i suggerimenti, al momento non ricordo, ma una passiflora? La cerulea resite al freddo, adesso non so le minime a Vigevano ma in pianura padana la vedo abbastanza spesso...
 

G.altamurano

Florello Senior
kebby non secondo me la passiflora è bellissima, ma non è adatta a ricoprire un arco metallico e a stare in un giardino profondo solo 50 centimetri perchè cresce davvero tanto (e ha un apparato radicale bello robusto) e poi tra polloni e semi diventa invasiva! inoltre quando fa freddo tende a perdere molte foglie e diventa un po' spoglia... e i rami non sono il massimo da vedere in un arco :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Si beh a parte che si tratterebbe di tre mesi l'anno, e quelli in cui di solito il giardino non è che lo vivi costantemente tutti i giorni quindi qualche ramo semi spoglio lo si può anche accettare..
Però ammetto che mi ero dimenticata del fattore invadenza, e del fatto che il terreno disponibile non sia tantissimo.. Pensare che ce l'ho, e che quelle son le stesse cose che ho ripetuto anch'io nel forum :martello: sorry! Testa per aria!! :)
 
Alto