• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi rampicante per nuovo giardino

marialuisa

Aspirante Giardinauta
salve a tutti vorrei un vostro essenziale consiglio
abbiamo fatto sistemare il giardino e adesso vorrei sistemarlo tutto per bene e per cominciare vorrei una bella rampicante sempreverde e possibilmente con tanti bei fiorellini che ricopre tutta la recinzione. voi cosa mi consigliate?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
così, senza sapere in che posizione metteresti le tue piante e di quali condizioni (terreno, apporto idrico, clima, attenzioni colturali) godrebbero, ti direi Trachelospermum jasminoides (falso gelsomino), bougainville, passiflora, plumbago, akebia, bignonia, caprifoglio, jasminum, polygonum, solanum, glicine.
Ce ne sono anche molte altre, ma servirebbero più informazioni.
Esiste anche una sez. a loro dedicata: http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti.html, prova a dare un'occhiata.
 

frizz

Aspirante Giardinauta
ciao marialuisa, è la prima volta che visito questo sito , io faccio il giardiniere di lavoro , se l'esposizione lo permette ,cioè ti trovi almeno mezza giornata al sole ti consiglio un semplice vero gelsomino quello con fiori gialli (jasminum)però è pendente , oppure una bignonia(campsis),oppure un falso gelsomino (trachelospermum)con fiori bianchi ,queste possono essere alcune idee eventualmente te ne do delle altre ok
 

chiarainterrazza

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, anch'io sto cercando un rampicante da inserire in una fioriera su un terrazzo che guarda a est. non deve perdere troppe foglie, altrimenti ai piani sotto si arrabbiano.
avrei spazio x una fioriera 120x40 ma vorrei utilizzarla anche per far crescere delle piante aromatiche. Non vorrei che le radici del rampicante mi occupassero tutta la terra soffocando il resto. se divisessi lo spazio in due fioriere da 60x40 e ne dedicassi solo una al rampicante? credere che soffra?
 

Fra.nci

Aspirante Giardinauta
Le clematis sono veramente delle belle piante!! Hanno dei fiori molto colorati ed esistono anche varietà sempreverdi...
clematis
 
Alto