• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rampicante resistente al vento..

catia1977

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..avrei bisogno di un consiglio..vorrei acquistare una rampicante per il mio giardino..ma c'è sempre vento anche in estate...quale rampicante non teme il vento?:love:
 

mark96

Giardinauta
una rampicante che nonostante il vento rimane molto compatta è il riconspermo o falso gelsomino.. o da te (dove c'è il caldo :D) anche un hoya carnosa :eek:k07:
 

lapennadoca

Aspirante Giardinauta
abito al terzo piano ed ho un terrazzo rivolto a nordest. Avevo messo un rincospermo ma col vento di tramontana quel che é rimasto é un gelsomino rinco...glionito!!! Ora l'ho spostato sulla parete di sudest, ma dopo aver fatto qualche germoglino dal tronco, s'é fermato lì e una parte é decisamente seccata...é anche vero che l'inverno trascorso qui é stato micidiale: mi ha perfino polverizzato i tuberi delle belle di notte che vivevano nel suo vaso da tre anni!!
Qualche altro consiglio per la parete rivolta a tramontana?
Grazie
ciao
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Anche una bignonia può andare bene, anche se esposta al vento di inverno ti spoglia tutta. Tra le bignonie nella mia esperienza quella che resiste meglio allo spogliamento invernale, se in terra piena, anche in posizione ventilata, e' la campsis dal fiore piccolo rosso
 

lapennadoca

Aspirante Giardinauta
grazie whybob71 per il consiglio! Qualche altro suggerimento? La bignonia non é proprio la mia passione ma, se non si può trovare di meglio, va bene anche lei! cmq essendo su un terrazzo non ho piena terra ma una cassetta piuttosto alta (sai di quelle a mezzo cilindro?): pensi che possa andare?
grazie ancora
ciao
 

mark96

Giardinauta
whybob intendi questa vero??
new015-1.jpg


la ho nella casa in sardegna.. ma resisterà all'inverno pisano??? bhe a vibo valentia resiste sicuramente :D
 
Alto