• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi pianta di pistacchio

telatu

Aspirante Giardinauta
:rolleyes:ciao a tutti!!volevo trovare la pianta del pistacchio ma non so dove acquistarla e il suo costo,potete darmi qualche informazione a riguardo? vi ringrazio anticipatamente e aspetto notizie!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Mai vista in giro, ma ti sei documentato sulla coltivazione e la fruttificazione?
Non credo che il raccolto sia possibile in condizioni "domestiche"

Ciao
Anitka
 

telatu

Aspirante Giardinauta
mi sono documentata e dicono che si può coltivare anche in vaso,x la fruttificazione c'è bisogno del maschio e della femmina di più non so!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma sei sicura che si possano coltivare anche in vaso? Io le ho viste e raggiungono anche i 4-5 metri di altezza ...... e molto di più anche.
 

Anitka

Apprendista Florello
Se ti sei documentata allora sai anche che ha le dimensioni citate da Erika, che ha un imponente apparato radicale e che fruttifica dopo 10anni circa dall'innesto...

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Vero.
Complimenti per l'entusiasmo.

Se trovi la pianta (io nei vivai non l'ho mai vista!) non dimenticare di fare foto e farcela vedere!

Ciao
Anitka
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
proverò a trovarla e se dovessi riuscirci sarete i primi a vedere le foto!!

La si trova in qualche garden ben fornito.....nel sud Italia.
Più che la foto della pianta a me piacerebbe vedere quella dei frutti maturati su una pianta cresciuta in vaso :)
 

telatu

Aspirante Giardinauta
mi interessa la pianta x i frutti li vado a comprare al supermercato al momento,poi in futuro non si sa mai..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io posso darti il suggerimento di cercarla in vivai siciliani...oppure se conosci qualcuno che vive là farla cercare a lui!!!Mi ricordo di aver letto su un altro forum che c'era un utente che aveva comprato 1 maschio e 10 femmine da un vivaio sicliano e poi gliele avevano spedite dato che non riusciva a trovarle da nessun'altra parte...altra cosa parlava di prezzo delle femmine che si aggirava sui €50 l'una,il maschio molto di più!!!Non so altro!!!ciao ciao
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao, io ne ho comprate due un paio di anni fa da un vivaio della mia zona..se vuoi mi informo se ne hanno ancora. Ma se riesci a prenderle o le hai già prese, armati di santa pazienza perchè sono veramente a crescita lentissima!!!!!
 

tancredi

Aspirante Giardinauta
La mia famiglia ne possiede 2 da molti anni e fanno periodicamente molti pistacchi in estate la campagna si riempe di piantine se vuoi, quando ci sarà il periodo te ne spedisco una o più
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
La mia famiglia ne possiede 2 da molti anni e fanno periodicamente molti pistacchi in estate la campagna si riempe di piantine se vuoi, quando ci sarà il periodo te ne spedisco una o più

Ma che bellezza, se non abitassi in questo freddo nord te ne chiederei una!!!! La Sicilia mi piace assai!!!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao visto che mi trovo vicino la zona di Bronte dove esiste la più grande produzione di pistaccio che avviene sulla lava dell'Etna,posso darvi delle delucitazione,il pistacchio è una pianta tipica delle zone calde ,comunque resiste al freddo ,cresce bene in zone siccitose e terreni tendenzialmente sciolti e calcarei Il pistacchio è una pianta che raggiunge tranquillamente i 6 metri d'altezza e il diametro della chioma dai 4-5 metri.ha un apparato radicale molto profondo perciò e da escudere a priori di metterlo in vaso,poi è una pianta diodica ,per cui si deve piantare vicino esemplari dei due sessi,affinchè avviene l'impollinazione e quindi ,la formazione dei frutti,và in produzione dopo 8 anni circa,la sua moltiplicazione avviene per innesto effettuato a gemma vegetante sui franchi ,ottenuti dai semi.C'è da tener presente che i semi non conservono il potere germinativo a lungo,per cui si seminano dopo la raccolta,qui in Sicilia vi sono dei centri specializati nella produzione di questa bellissima pianta
t83woh.jpg
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vivo in sicilia e volevo aggiungere che per quello che so io si ottiene tramite innesto. il franco utilizzato e una pianta selvatica forse cespugliosa chiamata dalle nostre parti "scornabecco" se lo cerchi in rete di sicuro lo troverai e potrai cercarlo nelle campagne dalle tue parti. forse in questo modo è possibile tenerlo in vaso. spero vi sia d'aiuto saluti by angaro
 

atomicgroup

Aspirante Giardinauta
Cerco pianta di Pistacchio

Salve, sono un nuovo iscritto.

Cerco 2 piante di pistacchio 1 maschi e 1 femmina il più piccoli possibili. Chi ne ha a disposizione e me le vuole vendere mi scriva in privato.
Grazie
 
Alto