• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esiste una varietà di pistacchio autofertile secondo voi?

MKPOGGI

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono nuovo in questo forum e ho diverse domande.
allora io avevo 2 piante di pistacchio nate da seme (comprati al supermercato) quest'anno avevano fatto 1 anno e quindi il prossimo anno erano da innestare,purtroppo una di queste 2 piante è passata a miglior vita e quindi visto che me ne è rimasta una sola volevo chiedere se esiste qualche varietà di pistacchio autofertile.

a me non importa il tempo che ci mette ad entrare in produzione quindi vi chiedo gentilmente di non consigliarmi di comprare le piante da frutto già fatte (come mi hanno detto in un'altro forum)
io vi chiedo il favore se mi sapreste indicare qualche varietà autofertile o darmi la conferma che è necessario il maschio e la femmina.

ad esempio fino a poco fa il kiwi bisognava che ci fosse il maschio e la femmina per fruttificare,ora in certi cataloghi si vedono qualche varietà di actinidia chinensis autofertile

grazie a tutti
 
K

Kakugo

Guest
Che io sappia al momento non ci sono varietà autofertili. Ti serve un maschio per l'impollinazione.
Puoi però ovviare utilizzando per l'impollinazione il terebinto, che ha il vantaggio di costare molto ma molto meno del pistacchio (in Spagna e Portogallo stiamo sui 20 semi/2€). Se hai un amico in Sicilia e Sardegna dove cresce spontaneo te li puoi far mandare. :ciglione:

Fa conto però che al pistacchio servono 5-6 anni prima di iniziare a vedere qualcosa...
 
Alto