• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi pianta blu per balconetta!

ciaseta

Florello Senior
buongiorno a tutti!
il quesito di cui sopra.... qualcuno mi può aiutare?

ho un bel portavaso da balcone, che vorrei inserire tra due rose, una rosa carico e l'altra bianco-rosata.... credo proprio che il colore adatto per stare in mezzo a loro sia il blu, che adoro!!! :love:

chiaramente il vaso sarà una cassettina da gerani, per intenderci, ma vorrei inserire una pianta diversa!

avevo pensato al ceratostigma plumbaginoides, ma nella garzantina c'è scritto che fiorisce solo da agosto in poi. :rolleyes:

esiste qualche altro candidato in "blu" che fiorisca prima e si adatti al poco spazio della mia balconetta? :ciglione:

dai, aiutatemi! :Saluto:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ieri al vivaio ho "scoperto" la campanula!
è bellissima, di presenza nom l'avevo mai vista..........fa dei fiori a campanella molto piccoli ma fitti, fitti fitti e in più credo che sia anche ricadente!

E' fantastica e mi sono pentita di non averla presa.
Anzi già che ci sono.........ragà 9,50 euro per questa pianta è tanto?
avrà avuto un vaso di 25-30 cm!
 

ciaseta

Florello Senior
lidia è molto bella la campanula... :hands13: ne avrei già una che ho piantato alla base di una rosa, e quindi in posizione protetta dal sole. (che mi ha consigliato "rossl delle campanule" :D :eek:k07: )

però dite che resiste da sola in balconetta al pieno sole sud-est estivo? :rolleyes:

è la mia unica remora... :astonishe
 
M

margherita51

Guest
Penso di sì anche se a dir la verità io le ho in piena terra e non in balconetta. Hai già escluso la classica lobelia?
 
C

cerchina

Guest
Cias anch'io opterei per la campanula, non ho aperto le foto di Lidia (poi lo faccio neh? :D ) ma volevo dirti che io ne ho una vaschetta piena e sta benissimo in vaso e poi è sempreverde con delle foglie carine, da me viene ovinque sole od ombra parziale: provaci non è una gran spesa e ne vale la pena :)
 

nenne46

Giardinauta Senior
Io ho un vaso di campanula comprato lo sorso anno. Ora si sta riempiendo di fiori ed è molto carina. Ma, forse perché maltrattata, la scorsa primavera smise presto di fiorire e tutta l'estate fu molto stentata.
 

daria

Master Florello
ciaocias!!!:D così assolata... anche io opetrei per la campanula l'ho presa quest'anno molto carina, o la lobelia e la scaevola, questa però a mezz'ombra....o...bè ci penso e ritorno con le idee in bilu':love_4: :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
margherita: la lobelia la provai, ma mi si seccò... :storto:


allora... direste tutti che la campanula sarebbe l'optimum?

magari mischiandoci della terra di campo che trattenga più umidità?
(chiaramente col suo buon drenaggio.....) :rolleyes:

provo? :fifone2:

lo faccio? :astonishe

miiiii rossl!!! dai che andiamo per campanule!!!! :ciglione:
 

ciaseta

Florello Senior
ciaocias!!!:D così assolata... anche io opetrei per la campanula l'ho presa quest'anno molto carina, o la lobelia e la scaevola, questa però a mezz'ombra....o...bè ci penso e ritorno con le idee in bilu':love_4: :love_4:

mmm... la lobelia ho una gran paura mi si secchi, come fece l'altra sventurata!

dai dai ... datemi altre idee blu!!! :hands13:

:love_4:
 

daria

Master Florello
mmm... la lobelia ho una gran paura mi si secchi, come fece l'altra sventurata!

dai dai ... datemi altre idee blu!!! :hands13:

:love_4:
Mmmm:confuso: si, effettivamente hai ragione per la lobelia, che adoro...è ho coltivato con successo per due tre anni, ho le prove :D (tra le prime foto del mio terrazzo) poi un inverno mi è morta, l'ho ricomprata la primavera successiva, ma di una varietà diversa, l'unica che trovai, ma nada de nada, si è seccata quasi subito, ma soprattutto mai stata bella come la prima...
Eh! la prima lobe, non si scorda mai! :love:
dai vieni con noi!!!! :hands13:

magari.... :( siamo così maledettamente lontane!
:eek:k07:

verooooooooooo
peccatoperò :( :)
 
C

cerchina

Guest
Signora Ciaseta si spieghi bene:
lei vuole una pianta perenne o va bene anche un'annuale? perchè la lobelia a meno che non si risemini per qualche sua misteriosa ragione, è un'annuale quindi normale è perderla, il più in pieno sole non ci piace penniente.
Poi vuoi un portamento ricadente o ti va bene anche eretto?

Comunque:
Exacum affine: biennale trattata in genere come annuale portamento ricadente tappezzante.
Nierembergia violacea: perenne globosa ramificata a crescita rapida fioritura prolungata (alt. e largh 15-20 cm)
callistephus chinensis, serie Milady (blu) astro della Cina, folta annuale eretta a crescita un po' lenta.
Torenia fournieri splendida annuale molto ramificata con fiori azzurro scuro-viola, gialli internamente: estate fino all'inizio dell'autunno raccomandabilissima (se dovessi pensare ad un'alternativa alla campanula sarebbe senz'altro questa) sul forum trovi la foto di quella di Piera1
Sedum ceruleum annuale a crescita rapida le foglie però si tingono di rosso alla comparsa dei fiori.
Felicia bergeriana annuale a cuscino con splendidi fiori a margherita azzurri col centro giallo. (h. e largh. 15 cm)

per il momento basta se vuoi faccio una ricerca sugli arbusti piccoli da roccioso, ma nun me fà tribulà decidi prima che vvvvoi bell'e mammà :flower:
 
C

cerchina

Guest
Ah!!!:martello: mi scurdai il mazus reptans questa è perenne bella bella bassa bassa però ti devo dire che , per la mia esperienza, viene meglio all'ombra.
 

ciaseta

Florello Senior
per il momento basta se vuoi faccio una ricerca sugli arbusti piccoli da roccioso, ma nun me fà tribulà decidi prima che vvvvoi bell'e mammà :flower:

:lol: :lol: :lol:

avete ragione...sono stata vaga (senza cambiare nick,però :D ) ...


cercherei una perenne, ricadente va bene (mmm superromantica! :ciglione: ) ma anche eretta purchè non troppo alta, che non faccia dei bacchetti sparati in cielo! :eek:k07:

di un blu.... di quelli che mozzano il fiato! :hands13:

ok forse sono troppo esigente... anche se non mozza il fiato, ma blu :cool2:
 
C

cerchina

Guest
Cias guardati intanto quelle che ti ho postato
poi guardati pure:

Phlox bifida perenne sempreverde con fiorellini a stella molto divaricati, sul lilla alt 15 cm largh. 15 cm
Edraianthus serpillifolius fitti tappeti di foglie ma è bassissima (1 cm)
Un po' più alto (si fa per dire 3 cm :lol: ) Edraianthus pumilio fiori campanulati lavanda chiaro
Prunella webbiana semisempreverde rigogliosa con fioritura in corte spighe, vuole essere ben bagnata
Globularia cordifolia pur'essa bella pur'essa bassa.
Puoi osare le genziane? chissà?
gentiana septemfida sempreverde perenne fusti prima eretti poi arcuati capolini di splendidi fiori color ...genziana? fiorisce tardi estate-autunno
Veronica Austriaca perenne rigogliosa con spighe sottili di piccoli fiori, foglie lanuginose grigio verdi.
Lithodora diffusa 'Heavenly Blue' arbusto prostrato sempreverde profusione di fiori azzurro scuro in estate vuole sole e ph acido
Lithodora oleifolia con mazzi di fiorellini azzurro chiaro.


........e poi ci sono sempre le campanule :lol: :lol:

Bon!!! io il mio lavoro l'ho fatto adesso se prendi la lobelia mi senti :crazy:
 
Ultima modifica di un moderatore:

lidia1809

Guru Giardinauta
Come???????????? io la campanula l'ho "scoperta" solo ieri e qui mi trovo il fan club completo delle campanule?????????????????????????? :lol: :lol:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
mi aggiungo pure io al fan club delle campanule!!! :hands13:

quest'anno ho riprodotto 50 piantine di campanula garganica! l'esposizione migliore è la mezz'ombra.
dopo averle sperimentate tutte le esposizioni, ho notato che in pieno sole la piantina fiorisce molto si, ma non cresce molto e si presenta magrolina, all'ombra viene benissimo, molto rigogliosa ma di fiori pochissimi. con la mezz'ombra fiorisce alla grande e a lungo e cresce benone! :froggie_r
è una pianta comunque che si adatta a tutto, che sia in terra o in vaso, molto rustica ed elegante! W le campanule!!! :hands13:

ecco una foto della mia prima campanula...

campanula2ui0.jpg
 

Clorophilla

Florello
che meraviglia gabriele!
e della nepeta mussinii che mi dite? nessuno l'ha provata?

bello anche sto topic, votato pure questo.......
 
Ultima modifica:
Alto