• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi pianta blu per balconetta!

M

margherita51

Guest
Una salvia? La farinacea è annuale ma altre invece sono perenni.

Sevi

Fiorin Florello
Ciaseta...il mio ceratostigma fiorisce da luglio a ottobre...o forse anche da prima...ma le campanule...a me fiorivano solo in primavera...quelle lì col fiore a forma di stellina intendo...sapete dirmi quale sia la varietà a fioritura estiva?

A proposito...anch'io adoro le campanule...le ho persino seminate qualche anno fa...non erano nemmeno difficili da far nascere...:)
Sono davvero stupende...io amo particolarmente quelle col fiore a coppa...

ciaseta

Florello Senior
wow quante idee! grazie cerchina, mi metto a vagliare! :love_4:

gabriele, che splendore le tue campanule!!! sono così romantiche.... :love:

clo, ciao bella!!! :eek:k07: io ho una nepeta, non so se è la mussini, ma l'ho piantata alla base della mi adainty bess e... bhè, guarda tu stessa:
dainty_nepeta.jpg

margherita: conosco la farinacea è splendida! mi hai anche risolto un dubbio... ora ho capito perchè non sono ripartite quelle dell'anno scorso: sono annuali!!!!avevo voglia io, di aspettare.... :lol: solo che le salvie non le vedo adatte alla cassetta...troppo sparate in alto... meglio fra le rose... :ciglione:

daria... :lingua: :D :love_4:

sevi, avresti una fotina del tuo ceratostigma .... :rolleyes: ? magari....

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
ah! credo sia la fassenii, ma non sono sicura perchè non era cartellinata... :rolleyes:

la fioritura non saprei esattamente perchè l'ho presa l'anno scorso a primavera inoltrata... non mi ricordo!!! :martello: :ros: (miii che disastro sono...)

però non è durata poco... di questo sono sicura! :hehe:

C

cerchina

Guest
Cloro anche questa può essere un'idea per le ciotole dello zio che te ne pare?

Sevi

Fiorin Florello
sevi, avresti una fotina del tuo ceratostigma .... :rolleyes: ? magari....

La fotina ce l'ho ma l'avevo fatta a ottobre inoltrato e mi ero dovuta limitare a una macro del fiore...perché essendo già autunno ovviamente cominciava sfiorire:)

Comunque si trovaqui

E' sotto al plumbago...e poi ce n'è una in fondo pure...con un po' di storia concernente il suo nome...:love_4:

ciaseta

Florello Senior
veramente cerchina :eek:k07:, e non solo per lui ma anche per il mio giardino, sto' cercando qualcosa per "addobbare":D la Pat e questa piantina mi piace proprio :hehe:

mi fa piacere di essere stata di aiuto!
un'altra cosuccia interessante: anche nei momenti in cui non è in fiore, questo tipo di nepeta ha una sfumatura blu della foglia, non so come spiegare ma è un verde particolare... insomma... interessante! :)
ti inserisco una foto del particolare in cui mi sono venuti sfocati i fiori :storto: ma le foglie sono venute benissimo!!! :martello:

nepeta.jpg

Sevi

Fiorin Florello
Prego Ciaseta, spero fiorisca presto così farò le foto d'insieme...dovrò anche rinvasarlo perché sta in un vasetto stretto stretto...quindi credo si allargherà di più quest'anno:) :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Opps...mi stavo dimenticando un'altra volta e te lo volevo scrivere anche prima...la nepeta, che non conoscevo, mi piace da morireeeeeee:love::love::love:

Sevi

Fiorin Florello
Per le campanule, qualche anno fa ad agosto o settembre mi pare...ero andata in primavera a destra e a manca a chiedere talee...una conoscente me ne diede mazzetti che misi nel terreno prevalentemente sabbioso...e vennero su che è un piacere...peccato che, coi lavori fatti nel cortile, la ruspa se le è portate via proprio quando stavano allargandosi ben bene...non ho fatto in tempo a salvarle accidenti a me!

Cmq erano con la forma a stellina e al sole cocente tutto il giorno...ma fiorivano solo a primavera...mentre quelle con i fiori a coppetta non tolleravano moltissimo il sole:(

Quindi mi paiono molto semplici da moltiplicare...così mi diceva anche chi me le aveva donate...e mi sa che mi farò coraggio e gliene chiederò ancora eheheh...:love_4:

P.S. Scusa Gabriele, mi confermi il periodo per la divisione...cioè agosto-settembre? Grazie mille!:flower:

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
eccola!!!

la balconetta blu!
vi ringrazio tutti per i preziosi consigli! :love_4:

alla fine ho optato per campanula muralis e ceratostigma, per avere la cassetta praticamente sempre in fiore! :hehe:

camp-ceratost1.jpg

cerchina: volevo provare ad osare la genziana, ha un blu troppo stupendo! :love:
ma purtroppo non sono stata buona di trovarla, ma un domani sarò sempre in tempo a traslare una delle campanule da qualche altra parte! :ciglione:

Sevi

Fiorin Florello
Bellissimaaaaa:love: :love:

Sai che, in effetti, il blu accanto al rosa è forse da preferire all'accostamento blu-arancio che faccio sempre io?

Mi piace moltissimo Cias...vedrai il ceratostigma quanti fiori di un magnifico e intensissimo blu ti farà...ciaooo:)

§illu

Aspirante Giardinauta
Bellissimaaaaa:love: :love:

Sai che, in effetti, il blu accanto al rosa è forse da preferire all'accostamento blu-arancio che faccio sempre io?

Mi piace moltissimo Cias...vedrai il ceratostigma quanti fiori di un magnifico e intensissimo blu ti farà...ciaooo:)

blu/arancio... :love: :love: adoro questi 2 colori!!! (anche in casa...)
Mi sa che devo farmi consigliare qualche fiore arancio da mettere vicino alle mie campanule...
Cosa mi consigli Sevi?

Alto