• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi idee per ornare un balcone a sud-est

B

bobino

Guest
Salve a tutti,
dopo un anno di esperimenti,ho capito che nel mio balcone posizionato a Sud-Est e illuminato solo la mattina fino alle 14 ci sopravvivono solo le grasse. E di questo son ben felice, vista la mia passione per le cicce :ros:
Solo che...volevo ornare la bordura del balcone l'anno prossimo e volevo iniziare a pensarci adesso.
Cosa posso mettere di grasse nelle cassette per geranei, che sopportino il sole e magari, facciano anche dei bei fiorellini?
Grazie a tutti :love_4:
 

maurj

Giardinauta Senior
ciao bobino, sarò banale ma i dolesperma (spero si chiamino così )sono sempre belli...e la fioritura è una gioia per gli occhi
 

luckybamboo

Florello Senior
no Maurj, il delosperma ce l'ho anch'io, ha bisogno di moto più sole, altrimenti fiorisce poco o nulla.....:storto:
Bobino, ma vorresti piante che stanno sempre in fiore? :confused: non ho capito.....
 

maurj

Giardinauta Senior
ti mando una foto della mia pianta...considera che io non sono un esperto di grasse....pensa cosa riesce a fare un patito come te.... la foto rimpicciolisce molto...la pianta era immensa...
 

maurj

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
no Maurj, il delosperma ce l'ho anch'io, ha bisogno di moto più sole, altrimenti fiorisce poco o nulla.....:storto:
Bobino, ma vorresti piante che stanno sempre in fiore? :confused: non ho capito.....
accidenti per una volta che do un consiglio............e che so anche il nome.... mo mi becco 100 palline rosse:lol: :lol: :lol: :lol: ( disse ridendo con fare maligno)
 
M

Mary74

Guest
Ho tre piante di delosperma , quando fiorisce è uno spettacolo..Volevo chiedervi ma fiorisce solo a giugno?
Le piante sono state attaccate dalla cocciniglia (maledetta) , è per questo che hanno avuto una breve fioritura?

Bobino ti piacciono le Kalanchoe ? Non sono ricadenti come il delosperma però sono di facile coltivazione e quasi sempre in fiore.
 

luckybamboo

Florello Senior
maurj ha scritto:
accidenti per una volta che do un consiglio............e che so anche il nome.... mo mi becco 100 palline rosse:lol: :lol: :lol: :lol: ( disse ridendo con fare maligno)
:lol: :lol: scusa....è che pure io ce l'avevo in balcone quest'anno, con poche ore di sole e ha fatto 2 fiori in 2 mesi...poi l'ho portato giù nel cortile condominiale dove sta al sole tutto il giorno...ed è esploso in una fioritura bellissima :eek:

Mary ha scritto:
fiorisce solo a giugno?
no Mary, fiorisce da primavera fino ad autunno
forse il tuo si è indebolito con la cocciniglia.....:storto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per quello a me finora non sono mai neanche "arrivate alla prossima primavera", sono sempre schiattate prima! :cry:
 
B

bobino

Guest
Andiamo con ordine:
1) Elena, :love_4: per le kalanchole domani ti so dire qualcosa di più. La mia cambiato il terriccio, messo quello per grasse, ma non della Compo, ma composto da elementi indicati anche su questo sito http://digilander.libero.it/cacti/index.htm ...pare funzioni.
La piantina si sta riaprendo, se fiorisce il prossimo anno non lo so, vedremo.

2) Per motivi di sicurezza (sto in alto, non in un grattacielo, ma abbastanza alta), non posso mettere vasi tondi sul cornicione del balcone. Solo cassette da geranei alte 16.8 cm. :cry:
3) Certo che mi piacerebbe se fiorissero, capperi! :froggie_r

4) Non litigate.....per piacere :love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
) Non litigate.....per piacere
e chi litga....?:squint:

Anto, ma perchè non puoi mettere dei vasi rotondi nelle balconette? che cambia dalle vaschette? :confuso: per la stabilità?
Allora potresti fare delle vaschette, riempirle di sabbia e dentro infilarci le diverse piante grasse con i loro singoli vasetti, in questo modo stanno fermi e rimangono comunque ognuna nel rpoprio vaso non impedendo lo scolo dell'acqua. In questo caso potresti farti delle belle composizioni in mix :eek:k07:
 
M

Mary74

Guest
Elena secondo me la pianta madre è geneticamente modificata :D
Dalla stessa ho fatto 6 piante di cui una in un vaso per geranei (lo ha riempito tutto).
Si sono bruciacchiate delle foglioline con l'ondata di freddo dello scorso inverno ma per il resto sono resistentissime.
Queste sono le foto di qualche tempo fa...
DSCN0350.jpg

DSCN0347.jpg
 
M

Mary74

Guest
bobino ha scritto:
2) Per motivi di sicurezza (sto in alto, non in un grattacielo, ma abbastanza alta), non posso mettere vasi tondi sul cornicione del balcone. Solo cassette da geranei alte 16.8 cm. :cry:

Chi litiga :eek:

Bobino puoi metterne due in un vaso rettangolare, in poco tempo si espandono seguendo la forma stessa del vaso in cui sono piantate.
 

luckybamboo

Florello Senior
wow cocci, che meraviglia!!! :eek:
ma tu le tieni fuori...beh però stai a catania......
hai mai provato a metterne di diversi colori nello stesso vaso? mantengono i propri colori o si "contagiano" nel tempo?
ops......sono fuori tema?.....scusa anto :D
 
M

Mary74

Guest
Luckyuzza che ideuzza!

luckybamboo ha scritto:
hai mai provato a metterne di diversi colori nello stesso vaso? mantengono i propri colori o si "contagiano" nel tempo?
No, non ho mai provato però è una bella idea mettere in uno stesso vaso magari rettangolare piantine di diverso colore.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Complimenti Mary! :food:

bobino ha scritto:
1) Elena, :love_4: per le kalanchole domani ti so dire qualcosa di più. La mia cambiato il terriccio, messo quello per grasse, ma non della Compo, ma composto da elementi indicati anche su questo sito http://digilander.libero.it/cacti/index.htm ...pare funzioni.
La piantina si sta riaprendo, se fiorisce il prossimo anno non lo so, vedremo.
...
Antonellina, non è questione di terriccio o acqua (sono molto stitica con tutte) o altro; ci stiamo antipatiche a vicenda e basta! :squint: I terricci li ho provati di tutti i tipi, acqua più o meno, concime più o meno, in inverno al caldo e al fresco... Non ne vonno sape'! :mad: Ora la Calandivina sorella della tua è viva, chiusa a ombrello e non ha fatto più un fiore dopo che ha perso quelli che aveva quando l'ho comprata... :rolleyes: E speriamo che arrivi a primavera! :fifone2:
 
B

bobino

Guest
elebar ha scritto:
ci stiamo antipatiche a vicenda e basta! :squint:
La pianta non deve osare sentimenti di antipatia nei tuoi confronti...ci mancherebbe...ora vengo lì e la sculaccio :smok:




elebar ha scritto:
Ora la Calandivina sorella della tua è viva, chiusa a ombrello e non ha fatto più un fiore dopo che ha perso quelli che aveva quando l'ho comprata... :rolleyes: E speriamo che arrivi a primavera! :fifone2:
La mia ha fatto tre fioriture dopo la prima....e messo anche una specie di ramo da un lato, oltre a continuare a mettere su foglioline.....
'ste piante.......certi caratterini hanno :burningma.......io dico che a primavera deve arrivare..... toh, ci mancherebbe altro :martello2
 
B

bobino

Guest
Ok allora kalonchole? Oppure un infestante.....
oppure metto le grassine che ho tutte in fila.....
mumble.....mumble.....:inc:
 
Alto