• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi disperatamente vaso

ross88

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato tre splendide phal dentro in vaso di vetro, oltrttutto avevano messo una plastica trasparente sul fondo del vaso che ha provocato marciume.
ho dovuto per forza lasciarle li 4 gg però ho evitato di bagnarle per non peggiorare la situazione. ora le ho messe provvisoriamente ogniuna in un suo vasetto, ma sono talmente grandi che dal vasetto ha 14 cm di diametro escono tutte le radici e non mi pare una buona soluzione. non ci stanno dentro!!! hanno delle bellissime radici robuste e sane e non so come fare. non riesco a trovare vasi abbastanza grandi e trasparenti. l'alternativa sarebbeto i classici vasi neri ma temo che non vadano proprio bene!!!

mi date un consiglio?

conoscete posti vicino a piacenza in cui possa andare?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao il vaso nero va benissimo, perchè non dovrebbe andar bene?
Il fatto che si usino i vasi trasparenti non ha nulla a che vedere con la salute della pianta.
Però se usi dei vasi troppo grandi potresti avere un problema, ovvero che il subtrato resti umido troppo tempo e che questo faccia marcire le radici.
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
Io pensavo che il vaso trasparente fosse indispensabile...ho letto che il vaso trasparente è fondamentale in modo che le radici rimangano esposte alla luce che sono in grado si assorbire per il sostentamento della pianta. Non è così quindi??
 

orsopotto

Aspirante Giardinauta
credo che il vaso trasparente sia solo per una questione pratica (per avere le radici a vista e vedere quando la pianta ha bisogno d' acqua) :)
 
Alto